giovedì 26 aprile 2012

BOMBOLONI CALDI AL CIOCCOLATO



Ciao Amici di Rosen, avete passato bene il 25 Aprile ??? spero proprio di si visto che il sole ci ha aiutato a passare una bella giornata all'aperto, davanti al barbeque ad arrostire e di conseguenza a mangiare fino alla nausea......Ma non è di questo che Vi voglio parlare oggi, bensì dei miei bomboloni al cioccolato fatti con pasta madre. Ieri, prima di uscire, ho rinfrescato la pasta madre (...che sapete  va curata...!!!)  Me ne è avanzato un pezzino di 55 gr e siccome non mi piace buttare nulla,  ho fatto i "bomboloni", usando la mia ricetta delle brioches, con l'aggiunta di cioccolato fondente durante la fase dell'impasto. Seguitemi che Vi spiego:

Impasto per 9 bomboloni -

Ingredienti:

250 gr di farina manitoba

90 gr di acqua

50 gr di latte

25 gr di strutto

55 gr di lievito madre + 1 pizzichino di un panetto di lievito di birra (di un panetto da 20/25 gr prelevate un pizzichino da un angolo...)

35 gr di zucchero

5 gr scarsi di sale

un pugno di gocce di cioccolato fondente

1 tuorlo + 2 cucchiaini di latte (x spennellare prima di infornare)

un po' di zucchero al velo

Procedimento:

- Riscaldare un po' acqua e latte e scioglierVi bene lievito madre e lievito di birra.

 - Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto e lucido così... (io ho fatto l'impasto nel mio robot da cucina) Le gocce di cioccolato fondente durante l'impasto si scioglieranno colorando di marroncino tutto l'impasto che resterà scuro ma apportando un gusto delicato e non troppo deciso di cioccolato.....

Fate delle palline un po'  più grandi di una noce e mettetele dentro una forma da muffin o usate, se ne siete in possesso, una teglia in silicone come quelle della foto ...... coprite i bomboloni e lasciateli lievitare per 22 ore circa. Io li ho fatti alle 8,30 del mattino del 25 aprile e li ho infornati il 26 alle ore 6,00 del mattino e si erano gonfiati così.... e  li vedete già spennellati con il battuto di tuorlo e latte.

Infornate i bomboloni per circa 12-15 min in forno preriscaldato a 200° - io nel mio micro ho usato la funzione combi: micro 400W + vent. 200° x circa 3 min e poi altri 3 min solo ventilato...questo è il risultato finale e adagiati sul "chiaccherino" fatto con le preziose mani di Paola, dal vivo,  sembravano dei piccoli cuscini morbidi morbidi e teneri. Peccato che non ho affondato il dito per farvi capire meglio quanto erano morbidi ....!!!

Purtroppo i primi 4 che ho cucinato sono stati troppo in forno e quindi si sono induriti ma gli altri 5, cotti secondo i tempi indicati, sono venuti veramente BELLISSIMI E BUONISSIMI.....solo che per ROS non sono bastati!!! prometto che in settimana li rifaccio ed i primi sono per te... ROS..... -

Pensate al profumo che usciva da casa mia alle 6,15 del mattino mentre ancora tutti dormivano. Ne ho farciti 2 con la nutella per la merenda di Giuseppe da portare a scuola (ho dimenticato di fare la foto)- il mio ragazzo ne ha voluto pure 1 per la colazione accompagnandolo con yogurt alla pesca - 1 l'ha mangiato mia mamma e 1 è rimasto, almeno da assaggiare... (mezzo io  e mezzo Sandro). 

Bacetti, En!!

 

 

 

9 commenti:

  1. Che meraviglia, ci credo che sono spariti in un attimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eva.....e pensa che non ho neanche avuto il tempo almeno di assaggiare...ma mentre il mio ragazzo mangiava (ed io a fare su e giù perchè la mia vita è sempre una corsa..!!!) mi faceva venire l'acquolina dicendomi che erano veramente buoni...aggiungioci poi che erano ancora caldi.....quindi !!!! grazie e buona giornata En !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca....già e se fossero stati di più sarebbero spariti lo stesso tutti...!!! A presto En

    RispondiElimina
  4. Ricambio volentieri la visita!! ho appena mangiato ma i tuoi bomboloni sono strampalati complimenti per tutte le buone e belle ricette che hai postato saluti cari laura

    RispondiElimina
  5. Ciaooo Laura, grazie per essere passata...!!! avremo modo di scambiarci idee e ricette. Un abbraccio En !

    RispondiElimina
  6. snapbacks hats...

    Thanks for sharing excellent informations. Your web-site is so cool. I am impressed by the details that you have on this site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my friend...

    RispondiElimina
  7. ... [Trackback]...

    [...] Read More: blog.giallozafferano.it/rosen/bomboloni-caldi-al-cioccolato [...]...

    RispondiElimina