venerdì 20 aprile 2012

IL GIRASOLE IMBOTTITO



Non tutti sapete che mi piacciono da morire i girasoli e per questo a casa mia si trovano un po’ dappertutto…..potevano mancare in cucina? Certo che no!!! …..così un giorno mentre guardavo il sito della mia ditta preferita di stampi in silicone, cosa vedo..???????? LO STAMPO A FORMA DI GIRASOLE….. è bastato solo qualche immissione di dati on line e dopo qualche giorno lo stampo aveva già fatto la sua bella figura in tavola. A Pasqua però, l’ho voluto usare per fare un bel pan-briosce imbottito di tutto. Grandi e bambini se lo sono goduto fino all’ultimo pezzetto e devo dire che per me la soddisfazione più grande è arrivata dai  bambini ….. HANNO GRADITOOOOOOO !!!!

 Ecco come l’ho fatto:

 Ingredienti Pan Brioche:

 250 gr di latte

1 panetto di lievito di birra (20-25 gr)

10 gr di zucchero

1 uovo

550 di farina manitoba

50 gr olio d’oliva

10 gr di sale

1 tuorlo + 2 cucchiaini di latte per spennellare

Cimino (cumino) se si usa una teglia tonda comune

 Scaldare un pochino il latte e sciogliere il lievito di birra. Mettere la farina su una spianatoia e impastare con gli altri ingredienti, compreso il lievito sciolto nel latte. Impastare fino a formare un panetto che metterete da parte a far lievitare fino al raddoppio.

 Mettere l'impasto in uno stampo da girasole (o una teglia comune, preferibilmente tonda ) ed infornare x circa 20 min. a 200° gr – passati i 20 min – uscite dal forno, facendo attenzione a non bruciarvi , capovolgete il girasole e spennellate con tuorlo e latte (mischiati). Rimettete in forno x altri 10 min finchè la superficie sarà ben d’orata (se usate una teglia comune non occorre capovolgere e se volete potete spennellare già da subito prima di infornare mettendo il cimino su tutta la superficie del pan-brioche).

 Lasciate raffreddare e poi tagliate al centro e imbottite. Io ho scelto gli ingredienti sotto, ma Voi potete sbizzarrirvi come meglio credete……

 Per la farcitura:

 olio d’oliva-

prosciutto crudo

pomodoro per insalata

sale-pepe  q.b.

mozzarella

rucola

uova sode tagliate a fette

salsa allo yogurt

Gli ingredienti indicati sono stati messi nell’ordine descritto

 .





 E’ ottimo per una cena fredda

 Bacetti, Enza!!



5 commenti:

  1. Adoro i girasoli e anche nella mia casa godono di un posto speciale!! Tu l'hai interpretato in modo davveto originale e goloso!!! Ti somiglia...solare, generoso e gustoso...proprio come te!!! Bacioni amica mia!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i girasoli e anche nella mia casa godono di un posto speciale!! Tu l'hai interpretato in modo davveto originale e goloso!!! Ti somiglia...solare, generoso e gustoso...proprio come te!!! Bacioni amica mia!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cavolo sono dal tel e mi vien male af appuntare la ricettuzza ma la faro'...o si si! Pensa che ho uno stampo girasola da una vita e non cio ho mai fatto nulla per dimenticanza o mancata ispirazione,mi sa che e' giunta l'ora.....appena posso sakvo la ricetta e vado d'impasto....grasias!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty, arriva sempre il tempo giusto per tutto. Un bacio carissima!

      Elimina