venerdì 13 aprile 2012

LA TORTA PER IL MIO GIUSEPPE

[caption id="attachment_83" align="alignnone" width="300" caption="TORTA INTER"][/caption]

Diciamo che non è proprio il dolce di San Giuseppe ma, avendo un figlio che è pazzo...scatenato....tifosissimo (e di più...) dell'Inter e che almeno di 2 anni mi chiedeva la torta della sua squadra preferita MA FATTA DA ME, forse, un pò per senso di colpa un pò perchè era arrivato il momento di fare una torta anche per lui, per il giorno di San Giuseppe (nonchè giorno della festa del papà) mentre lui era al calcetto ho improvvisato la torta. Lo devo dire, non è bellissima  - è venuta buonissima, ma esteticamente potevo fare di meglio. Quello che conta è che il mio ragazzo è rimasto sorpreso e felice quando ha aperto il frigo.....Comunque eccoVi gli ingredienti:

Pan di spagna (di albumi):

- 250 farina 00 (io uso sempre la manitoba o la farina eclusiva per torte)

- 180 burro morbido

 - 130 zucchero semolato

 - 5 albumi

- 1 bustina di lievito per dolci

- 2 agrumi non trattati (arance - limoni etc... se volete potete fare anche un mix)

- un pizzichino di sale

Tritare la buccia degli agrumi (lasciatene da parte un po' intera...servirà x la crema) - aggiungere il burro morbido e amalgamare - sempre mescolando aggiungere il sale e la farina setacciata e lasciare un attimo da parte  - un una terrina capiente,  montare gli albumi a neve e unirli delicamente al composto messo da parte - infinire unire il lievito. Infornare per circa 35 min. a 160/180 gr (il vs forno lo conoscete voi e quindi controllate la cottura - sempre valida la prova stecchino) - io la cucino nel mio micro 13-15" con funzione combi: ventilato 180° + micro 400 W

Per la farcitura:

sempliccima crema pasticcera, fatta così:

500 gr latte

3 tuorli

1 bust. vaniglina

50 gr di fecola di patate

100 gr di zucchero

Buccia di limone e/o arancia (intera)

In un pentolino scaldare il latte e sciogliere bene tutti gli ingredienti (per evitare che si formino i grumi) - Aggiungere la buccia degli agrumi e rimettere sul fuoco e, mescolando sempre, portare a bollire tutto, molto dolcemente - continuare per almeno 3" - mettere in un contenitore, togliere la buccia degli agrumi e far raffreddare

Bagna:

succo di mezzo limone

succo di mezza arancia

3/4 bicchiere d'acqua

1 cucchiaino da tè di zucchero al velo

mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere - mescolare - versare sulla prima metà del pan di spagna, chiaramente prima di mettere la crema.

Se si vuole, la stessa bagna potrà essere usata anche per la parte superiore del pan di spagna, a seconda che la torta Vi piaccia più o meno imbevuta. E' importante, prima di stendere la pasta di zucchero, di rivestire il dolce già farcito con altra crema e/o panna - Io, in questo caso, ho usato la stessa crema per la farcia interna della torta.

p.s.: all'impasto del pan di spagna, se volete,  potete aggiugere 2 cucchiai di yogurt naturale o greco o agli agrumi - renderà il pds ancora più gustoso e più morbido......

Bacetti a tutti En

 

 

2 commenti:

  1. ..."En" noto con piacere che il tuo Giuseppe apprezza le cose..."interrnazionale(i)" pertanto non può che crescere bene...e non solo per i piatti che gli prepari tu!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E meno male che cresce bene !!! diciamo che l'influenza di certi vicini ce la stiamo sorbendo tutti in casa, nonna compresa che tra un rosario e l'altro è costretta a sorbire telecronache in diretta tipo "Bruno Pizzul"...Secondo te, potevo almeno 1 volta non fargli la torta dell'Inter? la prossima seconde te, per chi sarà????????

    RispondiElimina