venerdì 18 maggio 2012

GIRELLE DI TACCHINO

[caption id="attachment_835" align="alignnone" width="300" caption="GIRELLE DI TACCHINO"][/caption]

Ciao Amici di Rosen, spesso capita di avere tanta gente a cena e non sapere cosa fare o meglio voler fare bella figura sbrigandosi in fretta...A questo proposito, quindi, voglio parlarvi delle mie girelle di tacchino con contorno di patatine novelle e sughetto di vegetali !!!!

INGREDIENTI:

2 fette di petto di tacchino del peso complessivo di 400 gr circa

200 gr di spinaci (freschi o surgelati - io ho usato quelli surgelati)

200 gr di prosciutto cotto a fette

200 gr di emmental a fette

sale q.b.

pepe q.b.

qualche ricciolo di burro

patate novelle piccole

cipolla - sedano-rosmarino q.b.

olio d'oliva

700 ml di latte intero

PROCEDIMENTO

- lessare gli spinaci e scolare tutto il brodo....fare raffreddare

- battere le fette di tacchino e distribuire sopra, in questo ordine: spinaci ; qualche fetta di prosciutto a fette; emmental

- salare e pepare

- arrotolare le fette su se stesse partendo dalla parte più larga e chiudere bene il rotolo di tacchino - Adagiare i rotoli in una pentola forata per cuocere al vapore (io ho usato il bimby e quindi ho messo i due rotoli nella campana) spalmare sopra i riccioli di burro e coprire con le patate, precedentemente mantecate con olio e rosmarino - (mettete la quantità che più Vi soddisfa o quelle che ci entrano) chiudere con un coperchio.

Sul fondo di una pentola o di un tegame, dove sopra dovrete adagiare  la pentola forata con i rotolifacendo aderire bene i bordi , mettete il trito di cipolla-carote-sedano e fate rosolare in olio d'oliva per qualche minuto.

Unire il latte ed un pizzico di sale e adagiate la pentola forata con i rotoli di tacchino e fate cuocere  almeno x 40 min. a fuoco, prima alto e poi medio. In questo modo i rotoli di tacchino verranno cotti al vapore ed il sughetto che produrranno, assieme alle patate, cadrà sul fondo di cottura .......

Finita la cottura , mettete le patate su un piatto da portata e tagliate a fettine i rotoli - irrorate con il sughetto di cottura che, se volete, potete anche frullare e  servite.....(nella mia foto vedete la teglia perchè avendo 12 persone a cena ho cotto tutto di pomeriggio e di sera ho scaldato in forno) - Risultato ottimo ......

Presa però dalle cena e dai commensali ho dimenticato di fare la foto del piatto singolo.....ma spero mi possiate perdonare!!!!

Bacetti, En!!

p.s.: la ricetta originale è stata presa dal ricettario delle schede bimby per la cottura con il Varoma - INVOLTINI DI TACCHINO - che ho riadattato alla mia ispirazione....!!!

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento