giovedì 3 maggio 2012

SEMIFREDDO STRACCIATELLA CON SALSA DI FRAGOLE




Buon giornooooo, parliamo di semifreddi.... meglio,  parliamo del mio semifreddo stracciatella con salsa di fragole fresche.....una vera delizia!!! Non preoccupatevi; per nulla difficile e molto veloce ma adesso che finalmente è arrivato il caldo (anche se non è ancora quello estivo), occorre prepararsi ad affrontare le giornate afose con qualcosa di fresco e soprattutto senza spendere molto......quindi ecco a voi i semplici ingredienti:

INGREDIENTI PER IL SEMIFREDDO:



- 250 ml di panna vegetale montata

- 70 gr di cioccolato fondente o al latte (dipende dai Vs gusti)

- 2 cucchiai colmi di crema di yogurt greco (ricordate??? Se non lo fate in casa e lo acquistate, fatelo drenare qualche oretta….otterrete una crema)

- Zucchero al velo q.b. (non indico la dose perché la panna vegetale di solito è già zuccherata e quindi aggiungete voi la quantità che più soddisfa il Vs palato)



INGREDIENTI PER LA SALSA DI FRAGOLE:



-          250 gr di fragole fresche

-        succo filtrato di 1 limone

-          100 gr di zucchero

-          1 foglio di colla di pesce





PROCEDIAMO PER IL SEMIFREDDO:



-          Montare la panna, aggiungere lo yogurt e mescolare dolcemente….

-          Aggiungere lo zucchero al velo e continuare a mescolare con delicatezza fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere in frigo

-          Fare sciogliere il ciocco ad una temperatura di 50° o a bagnomaria e fare raffreddare qualche minuto (facendo attenzione però che lo stesso non si addensi troppo)

-          Aggiungere il ciocco sciolto al composto messo da parte e mescolare, sempre con delicatezza; Vi accorgerete che man mano che mescolate il ciocco, raffreddandosi,  si decomporrà in scagliette …..

-          Mettete il composto in una forma che più Vi piace (io ho usato quella della charlotte) e mettete in freezer almeno x 12 ore….

PROCEDIAMO ORA A FARE LA SALSA DI FRAGOLE:

- Mettere la colla di pesce in acqua (1 bicchiere non troppo pieno va bene)  per 10 min. circa …..

- Trascorso il tempo, frullare le fragole ed aggiungere il succo di limone, lo zucchero e la colla di pesce strizzata.

- mettere in un pentolino ed accendere a fuoco basso; fare addensare, facendo attenzione a non far bollire – Appena la colla di pesce si sarà sciolta bene ed il liquido delle fragole comincerà a fumare, tenete ancora 1 min circa e spegnete il fuoco. Mettete la salsa di fragole in una ciotola e mettete in frigo.


Passate le 12 ore sformate il semifreddo su un piatto da portata


versate sopra la salsa di fragole ………


....potete servire

 slurp...!!!!

Bacetti, Enza!!







2 commenti: