lunedì 18 giugno 2012

CARBONARA DI ZUCCHINE AL PROFUMO DI MENTA



oggi Vi propongo un primo davvero niente male - adatto a grandi e piccini. La ricetta originale è stata presa da un ricettario del bimby ma io l'ho modificata usando gli ingredienti che avevo in casa. Dunque per fare questo squisito piatto servono i seguenti ingredienti:



- 300 gr di pennette

- 2 zucchine genovesi medie (anche grandi vanno bene .... dipende se la pasta vi piace più o meno condita)

- 1 cipolla media

- 40 gr di olio extra vergine di oliva

- 3 rametti di menta fresca (la mia era appena stata raccolta dal giardino di Vito e Ina.....un profumooooo..... !!!!!!!)

- 30 gr di grana

- 2 o 3 tuorli d'uovo

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene le zucchine senza togliere la buccia e tagliarle a cubetti.

In una padella capiente mettere la cipolla tritata, l'olio, le foglie  di menta e i cubetti di zucchine....nella mia foto si vedono gli ingredienti dentro il bimby

Fare cuocere a fuoco medio-alto per circa 10/12 min mescolando spesso. A fine cottura il condimento deve risultare così



- Mentre il condimento si cucina, frullare i tuorli d'uovo con il grana sale e pepe fino ad ottenere una cremina così  e mettere la pentola per la pasta!

- Cuocere la pasta secondo tradizione ma scolarla molto al dente. Fatto ciò mettere la pasta in un salta pasta ed aggiungere il condimento delle zucchinette e la cremina dei tuorli (io ho fatto girare in modalità soft dentro il bimby dove ho pure cotto la pasta togliendo però 1,30 min al tempo di cottura indicato) Saltare la pasta e mettere in una terrina dove mescolerete molto delicatamente un'ultima volta ....servire nel piatto con un ciuffetto di menta al centro !!

Buon appetito!!! 





































2 commenti:

  1. che buonaaaaaaaaaaaa...c'ho fame e ora?? vado a cucinar..baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Scarlett...... Come è andata? Hai fatto la carbonara??????

    RispondiElimina