martedì 12 giugno 2012

La torta di Giuseppe e Roberto



[caption id="attachment_1063" align="alignright" width="300" caption="L'ALLEGRA FATTORIA"]L'allegra Fattoria[/caption]



Ciao Amici di Rosen, perdonooooooo .....!!!!!!!   mi sembra quasi che Vi abbiamo abbandonati ma non è così....siamo donne trooopppooo  impegnate e spesso per le ns cose non c'è mai tempo. Allora Vi raccontiamo ciò.... Il 27 maggio i ns pargoli hanno fatto la Prima Comunione (lo sapete già....!!!) e la cosa "anomala" è che, nonostante l'amicizia nostra e quella dei ns bimbi, non abbiamo potuto festeggiare insieme.....Ma Vi pare bello????? Quindi, abbiamo rimandato ad una ns serata, tranquilla, solo le ns famiglie - Una cosa molto alla buona, nulla di pomposo e, per l'occasione, abbiamo fatto una torta per i ns maschetti e visto che già la Prima Comunione era passata ci siamo tenute in tema "bambinesco" e questa volta la torta è stata preparata da 4 mani - le mie,En, e quelle di Ros.

Procediamo: Ros ha preparato un'ottimo pan di spagna i cui ingredienti sono quelli di seguito fotografati  -            per la realizzazione del pan di spagna potete utilizzare la ricetta già pubblicata su "torta ricogranellata"  ros...   

    ed ecco il sofficissimo e buonissimo pds di Ros   A questo punto il "prodotto" (grazie al mio PICCIOTTELLO) è arrivato a casa mia per la farcitura e decorazione con pasta di zucchero, quindi ho proceduto così:

PER LA FARCITURA INTERNA

500 gr di mascarpone

350 gr di crema pasticcera fatta in casa il giorno prima e messa in frigo

Ho amalgamato i due ingredienti  fra loro in modo da ottenere una crema  vellutata

Gocce di cioccolato fondente q.b.

BAGNA

acqua - zucchero a velo - liquore rum (il preferito di Ros....) - con questi ingredienti ho riempito un bicchiere d'acqua abbondando con più acqua rispetto al rum....

PER LA FARCITURA ESTERNA

250 gr di panna montata leggermente colorata di verde - pasta di zucchero colorata

Ho tagliato il pds in due, al centro,  e bagnato le due parti con la bagna già descritta. Ho lasciato riposare il pds bagnato almeno per una mezz'ora. Poi l'ho farcito con abbondante crema di mascarpone e crema pasticcera  e gocce di ciccolato fondente.A questo punto ho adagiato sopra l'altra metà del pds già bagnato e rivestito il tutto con la panna montata colorata di verde .Ho rivestito la torta con pasta di zucchero colorata di azzurro e sopra ho adagiato tutti i pupazzetti della fattoria che avevo fatto il giorno prima.....

Lo so...Lo so....ragazzi miei, sono consapevole che non è proprio perfetta nè meravigliosa, ma sia io che Ros abbiamo messo tanto Amore in questo dolce dedicato solo ed esclusivamente ai ns Principini che sono rimasti sorpresi e  contenti. Il gusto era ottimo e considerando che è la prima volta che faccio i pupazzi in pasta di zucchero (ed in fretta per giunta......) diciamo che sono rimasta lo stesso soddisfatta.  So pure che il fondo sarebbe dovuto essere verde e non azzurro, ma mi mancava la pdz verde e quindi, essendo già in estate e vivendo in un paese di mare .....per questa volta, facciamo finta che la ns fattoria stia sul  mare, la prossima volta cercherò di riportarla in terra!!!

Eccovi una "carrellatina di foto".....
L'ALLEGRA FATTORIA
L'ALLEGRA FATTORIA

L'allegra Fttoria
L'allegra fattoria     

L'allegra Fattoria
L'allegra Fattoria



Bacetti per tutti, Ros En !!







Nessun commento:

Posta un commento