lunedì 9 luglio 2012

TORTINO DI PATATE E RICOTTA

 Ciao Amici di Rosen, fino ad ora, in questo blog, Vi abbiamo proposto pochi antipasti, però adesso voglio parlarVi del Tortino di Patate e Ricotta che ho fatto un paio di giorni fa. Si tratta di un antipasto freddo, d'effetto e molto versatile.

INGREDIENTI:

- 5 patate medie

- 200 gr di ricotta (alla quale bisogna togliere tutta l'acqua)

- un pugno di pan grattato

- un pugno di grana o parmigiano grattuggiati

- 2 o 3 carote

- 2 noci di burro o  margarina (io ho usato quest'ultima)

- provola a pezzetti (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Lessare la patate e le carote a tocchetti (meglio se cotti al vapore) - in un robot da cucina, io ho usato il bimby, impastare tutti gli ingredienti tranne la provola, che va inserita per ultima  - frullare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo

Oleare dei pirottini d'alluminio (quelli per i muffin) e spolverarli con pangrattato riempire a metà i pirottini con l'impasto ottenuto.

Inserire in ugnuno 2/3 pezzetti di provola

e continuare a riempire i pirottini quasi fino all'orlo

-e spolverare con pangrattato

Infornare per circa 15 min a 220° (io ho usato il micro, modalità combi 400W + ventilaz. 220° per 10 min) - Fate grigliare per altri 5 min - fino a che in superfice si forma una leggera crosticina. Uscite dal forno e lasciate completamente raffreddare

Appena freddi, sformare, versare un filo d'olio evo  e servire

Un consiglio: i tortini si possono anche gustare tiepidi, ma non si possono sformare se non si sono del tutto raffreddati. Per questo conviene farli di mattina per consumarli la sera o addirittura  il giorno prima. Vi assicuro che freddi hanno un gusto più delicato di quando sono caldi, ma se proprio volete, anche dopo averli sformati, si possono riscaldare in forno o nel micro. Questi tortini sono un ottimo antipasto .....Vi faranno fare un figurone!!

Bacetti a tutti, En!!

 

Nessun commento:

Posta un commento