lunedì 23 luglio 2012

ZUCCOTTO "PALERMO"

 Ciao Amici di Rosen, Vi avevo già accennato, nella pubblicazione de "La Torta PF" , che già da luglio a casa mia si cominciano a festeggiare i compleanni di tutti i "nipotoni", infatti il 6 luglio è stato quello di PF e l'8 invece è stato quello di Nicola.

Tifosissimo del Palermo, tanto che si mettono in competizione, Lui che ha 22 anni e mio figlio di 10 che è innamorato dell'Inter, quindi, visto che per un maschetto è un pò più difficile ispirarsi allora ecco che arriva l'idea dello "Zuccotto Palermo". Si tratta di un semifreddo fatto con mousse di ricotta (ricetta presa dalla torta "Dolce Mousse alla Ricotta di Ros...) e mousse al caffè fatta secondo mia ricetta che segue:

INGREDIENTI:

- Mousse alla ricotta (vedi "Dolce Mousse alla Ricotta di Ros...)

mettere la mousse di ricotta in frigo almeno x 2 ore circa

- Mousse al caffè:

500 gr di latte

50 gr di miele

25/30 gr di pasta di caffè (quella che si usa x i gelati)

6 fogli di gelatina

80 gr di zucchero

100 gr di yogurt greco

30 gr di maizena

panna montata 300 gr circa

 

 PROCEDIMENTO: 

Sciogliere la gelatina nel latte tiepido - poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne yogurt, maizena e panna, ed amalgamarli bene tra loro in modo da avere un composto liquido unico. Mettere sul fuoco moderato e cuocere mescolando sempre, fino a far sobbollire. Continuare a mescolare per circa 4 min. Scendere dal fuoco ed aggiugere: 

yogurt greco e maizena

rimettere sul fuoco moderato e mescolando far sobbollire per altri 4 min. circa

Mettere in un contenitore e far raffreddare poi mettere in frigo fino al completo raffreddamento.

Dopo aver fatto raffreddare la mousse al caffè in frifgo, con un flullatore ad immersione (o quello che avete) frullare la crema  - unire la panna e mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Poi unire  le scagliette di ciocco bianco ed amalgamare il tutto   

A questo punto, dentro uno stampo a forma di pallone, mettere prima la mousse di ricotta allargandola sulle pareti dello stampo creando un buco al centro, dentro il quale si metterà la mousse di caffè  e ricoprire con la stessa.

Livellare bene

Mettere a riposare  in freezer almeno per 12 ore - Trascorso il tempo sformare e decorare. Come dicevo, essendo Nicola un grande tifoso del Palermo, ho usato colorante spray vellutato per panna, colore rosa, per colorare la palla ed il bordo della torta, mentre le scritte ed il cordoncino le ho fatte con pasta di zucchero nera..... Anche Nicola ha gradito (e non solo lui) e devo dire che ho stupito me stessa per la riuscita di questo dolce.....ecco l'interno di due colori



ed ecco la fetta

Bacetti a tutti, En..!!

Nessun commento:

Posta un commento