martedì 4 settembre 2012

ROSA FREDDA PANNA E CIOCCOLATO

 



 Ciao Amici di Rosen, ecco ancora un semifreddo fatto con gli avanzi della torta che avevo preparato il giorno prima - Un misto di creme e pan di spagna ......aggiunta di nutella e latte condensato ...... spolverata con gocce di ciocco fondente...... et voilà ...... nasce una bella Rosa Fredda per la quale Martina (fliglia di Ros....) mi chiede la ricetta non so più da quanti giorni - ciò significa che il dolce è riuscito e allora .... ecco Martina, questi sono per te:

INGREDIENTI E ASSEMBLAMENTO DOLCE:(ho usato tutto ad occhio)

stampo a forma di rosa grande (io quello c'avevo....)

pezzi di pan di spagna al cacao - panna montata - ganache al ciocco - mousse al cacao (fatta il giorno prima con parte di panna montata e parte di ganache) latte condensato - nutella - mezza tazza di latte freddo di frigo - gocce di ciocco fondente e topping al ciocco di cameo (o quella che si trova al supermercato.....è lo stesso)

Ho fatto un'unica crema con: panna montata - ganache - mousse al cacao

ho spezzato il pan di spagna al cacao con le mani e messo dentro allo stampo dove prima però, avevo versato un pò di topping al ciocco di cameo (quei fili scuri che si vedono sono proprio il ciocco di che trattasi.....)

 

ho versato, sopra il pds, una parte della crema e poi ancora pds e poi 2 o 3 cucchiai di nutella, fatta colare direttamente dal cucchiao

ed infine ho versato il latte freddo di frigo (spero si veda il pds inzuppato....)

Ho messo lo stampo in freezer per 12 ore circa - prima di sformarlo l'ho uscito dal freezer e l'h0 lasciato riposare qualche minuto .......  l'ho sformato su un piatto da portata ed al centro, proprio dentro il buco, ho riempito con panna montata - Poi ho spolverato con gocce di ciocco fondente ed ancora ho versato latte condensato e topping al ciocco facendole colare dalle varie scanalature. Già .....da noi si direbbe che l'ha fatto proprio "VASTASO" .............

Eccoloooooooo........... 

Peccato, la foto non rende molto!!. In effetti questo dolce è nato per caso e non avevo proprio intenzione di pubblicarlo, però strada facendo qualche foto l'ho fatta - ma ho dimenticato la più importante - LA FETTAAAAAAA !!!!!!

Va bè ....tanto il dolce è piaciuto molto a tutti ed ho potuto condividerlo con i miei cari amici in una delle ns serate: ROS-ANGELA-FRA-ALE -ROBERTO-MARTINA- PICCOLA GAIA oltre a noi, chiaramante EN-SA-GIUSEPPE  e NONNA!!!!!

Marti, ti ricordi com'era buono !?!?!?!?!   da rifare ...... !!!!!

Bacetti a tutti, En!!

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento