giovedì 13 settembre 2012

SFINCIONE BIANCO con ricotta

 -Ciao Amici

eccovi un'altra sfizioseria da mettere in tavola e da mangiare anche con le mani, senza tanti fronzoli..... ottimo come antipasto e senza dubbio un piatto "ghiotto" per gli amanti della ricotta fresca. Pensate che quello che vedete in foto, è solo una parte dell'impasto che avevo fatto qualche sabato fa per fare il ns classico sfincione palermitano, ma avendo ottenuto un'ottimo impasto lievitato a dismisura,  ho pensato bene di usarne una parte x fare lo sfincione "bianco".

Vi ripropongo gli ingredienti per l'impasto dello sfincione classico - dopo la lievitazione, però, occorre usarne solo  1/3 per fare la q.tà che vedete in foto (trattasi del coperchio/teglia della mia rostiera) - Se volete,  potete usare tutto l'impasto che si ottiene per fare una bella teglia grande o anche 2 medie.  In questo caso ricordatevi che dovrete aumentare tutti gli ingredienti per il condimento, che sono pochi e semplici:

 INGREDIENTI PER L’ IMPASTO:

 700 gr di farina (io ho messo 500 gr di 00 + 200 gr di manitoba)

30 gr di lievito di birra

50 gr di strutto

450 gr acqua

Sale q.b.

Procediamo prima con l’impasto: (ripropongo stessa ricetta e foto dello sfincione già pubblicato nella categoria "stuzzicherie" - per fare queste ricette uso sempre gli stessi ingredienti e procedimento)

fate sciogliere il lievito nell’acqua – aggiungere farina, strutto e sale e impastare fino ad ottenere una pasta un po’ appiccicaticcia ….





Far lievitare fino al raddoppio o anche di più (di solito anche 1 ora basta ma se lasciate in lievitazione anche fino a 2 ore è meglio)


Ingredienti per il condimento:

300 gr di ricotta fresca

cipollina a listarelle  q.b.

cacio cavallo fresco a cubetti q.b.
cacio cavallo grattuggiato q.b.

sale e peperoncino q.b.

olio evo q.b.

pangrattato q.b.



Bagnarsi le mani e stendere l'impasto lievitato nella teglia....  ...facendolo aderire bene ai bordi.

Affondare nell'impasto il cacio cavallo fresco a cubetti

Schiacciare la ricotta in un piatto (ma attenzione a non farla diventare crema...)  poi stenderla sopra l'impasto e aggiungere un filo d'olio evo

Tagliare la cipollina a listarelle sottili sottili e spargerla sopra la ricotta e poi, se volete, mettete anche del peperoncino

aggiungere  il cacio  grattuggiato..........

e finire con il pangrattato, ancora un filo d'olio evo ed il sale.......

Preriscaldare il forno - Infornare la teglia a 220° per 10" circa e ulteriori 15/20" a 200° - (o secondo il vostro forno..... attenzione a non bruciarlo, quindi controllate la cottura di tanto in tanto)

Sfornare, tagliare a tocchetti e servire: caldo - tiepido - freddo - con forchetta e coltello - senza posate - nel piatto - in un tovagliolo di carta per mangiarlo a morsi.........beh !!!!!   servitelo come volete e soprattutto mangiatelo come volete .....in questo caso tutto è concesso!!!!





 -

Bacetti a tutti, Enza!!

2 commenti:

  1. mamma cosa vedooo! Lo sfincione,quanti me ne son mangiati quest'estate e quanto mi manca la Sicilia,complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina...se l'hai già gustato sai bene di cosa parliamo. Di sicuro avrai mangiato anche il classico sfincione .... Quello rosso x intenderci !!! Prova a farlo non è difficile. Grazie x essere passata da qui e a presto. Enza

    RispondiElimina