mercoledì 5 settembre 2012

TORTA PACCO REGALO CON SERPENTELLO



Ciao Amici di Rosen,

ecco l'ultima torta che ho realizzato questa estate ..... per i 21 anni di mio nipote Giovanni !!! - e certo .....vi ricorderete (spero...!!) di tutti i compleanni che ci sono stati a partire da giugno e delle torte che ho fatto  per tutti ..... ad ognuno la sua, personalizzandola a secondo di ciò che ad ognuno dei festeggiati piaceva. Mio nipote Giovanni è fanatico dei serpenti (ed ecco perchè il "serpentello")..... e di tutto ciò che striscia.........bleahhh  !!!!!!  ma manco morta mi terrei in casa un essere del genere, ma se a lui piacciono, che ci posso fare io ????

Avrei voluto relizzare prprio la torta a forma di serpente ma non c'era tempo.....non sono brava per  fare certe opere.... e quindi ho fatto ciò che potevo! Ma bando alle ciance, eccovi gli ingredienti:

Pan di Spagna (il mio solito) al cacao:

4 uova

260 gr farina

260 gr di zucchero

50 g di acqua

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 pizzico di sale

30 gr di cacao (amaro o dolce ....come preferite)

2 cucchiai di yogurt alla fragola(a piacere: alla frutta – al naturale – greco – alla nocciola – al caffè…..etc…etc)

Bagna:

1 bicchiere colmo di : acqua e limoncello  + 2 chucchiaini di zucchero a velo

Per la farcitura interna:

Ganache al cioccolato

mousse al cioccolato

panna montata

Per la farcitura esterna:

 panna vegetale montata mista ad un pò di mousse 

pasta di zucchero bianca, nera, rossa

 

Procedimento:

lavorare uova, farina e zucchero amalgamando bene gli ingredienti - aggiungere aggiungere l’acqua e farla assorbire bene al composto – aggiungere lievito e sale e per ultimo lo yogurt (io ho usato quello alla vaniglia)- Versare in una teglia imburrata ed infarina o in una teglia in silicone da26 cmdi diam. e infornare 160° x 30 -40 min (importante fare sempre la prova stecchino) – Io ho usato il mo micro con funzione combi: vent. 180° + micro 400 w  x 20 min. circa

 e questo è il pds finito dal quale però ho ricavato un ovale (il pds avanzato l'ho utilizzato per la rosa fredda che ho pubblicato il 3.9.12) 

Il giorno prima avevo fatto:

- il serpentello in pdz  - .....un pò di impressione faceva pure a me che ero l'artefice di sta cosa ..... mah !!!!

 - la crema ganache al cioccolato fondente che erronemente ho messo in frigo. La crema si è indurita, ma messa un pò dentro al micro si è ammorbidita e così ho potuto procedere a farcire il pds senza difficoltà....

- ed ho montato la panna !!!

Così il giorno del compleanno ho assemblato la torta:

come dicevo prima, ho realizzato un ovale dal pds rettangolare e tagliato il pds in 3 strati - ho bagnato bene gli strati con la bagna già descritta e farcito...:

1 strato con mousse al cacao  -  (certo....vista così potrebbe sembrare un'altra cosa, ma vi assicuro che è una squisita crema al cacao )

uno strato con ganasche e panna alternando come da foto; ho usato la sach-a-poche perchè le creme erano belle sode.... 

dopo aver messo l'ultimo strato di pds, ho ricoperto tutto con panna e mousse ....non ho  mischiato le creme prima di stenderle - ho messo prima la mousse è l'ho splamata un pò  e poi la panna che spalmando, si è mischiata con la mousse creando un effetto chiaro scuro .......

Alla fine ho ricoperto tutta la torta con la pdz colorata .........ma aggiungo:

fine agosto - caldo bestiale ......frigo continuamente aperto!!!!!  avete presente le scene fantozziane ????  beh si..... mi ci sentivo proprio Fantozzi co sto apri e chiudi continuo del frigo entra ed esci continuamente dalla cucina esterna  a quella interna con sta torta nelle mani che sembrava ballare il cià-cià e la proibizione assoluta a tutta la famiglia di non  intralciarmi durante il lavoro......però alla fine la torta è nata, anche se il fiocco un pò si è afflosciato........ - 

MIo figlio la guradava da lontano ...ma non per il serpente .....ma per i colori ed anche il caro amico Fra ha contestato i colori - secondo loro sarebbero stati meglio in nero/azzurro - ma l'avete mai visto un serpente nero/azzurro ??? io no !!  e poi.....  quei colori  avevo e quei colori  ho usato !!!!

Questo è l'interno... - ben imbevuto e con i suoi strati, che   non si vedono bene perchè è quasi tutto dello stesso colore,  ma noterete comunque, che lo strato con panna e ganache  non si è scomposto, dando così anche alla fetta (che ho dimenticato di fotografare, come sempre .....mannaggia a me!!!! )  un'estetica particolare.

Buona anche questa torta ed ora alla prossima - a chi toccherà ??????  Porca miseria: mia madre e Sandro..... e chi ci pensava più!!!! ora vi saluto che comincio a pensare che devo fare !!!!

Bacetti a tutti, En!!

Nessun commento:

Posta un commento