mercoledì 24 ottobre 2012

IL MIO SOLITO PAN DI SPAGNA






Ciao Amici,

l'altra volta vi ho parlato del pds fatto secondo ricetta di "crea e decora" - ottima base per le torte da farcire a piacere o mangiare semplicemente così a seconda dei gusti. Oggi Vi parlo del mio solito pds, preso proprio dal libro base del bimby ma che ho voluto postare senza menzionare il bimby, giusto per facilitare coloro che non ne sono in possesso.

 INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

4 uova

260 farina

260 zucchero

50 gr di acqua

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

-  In una larga terrina sbattere bene,con una frusta a mano o anche una elettrica,  uova e zucchero

- appena il composto assume una buona consitenza e quindi comina a gonfiare assume colore giallino , incorporare la farina setacciata e gradatamente.
- unire l'acqua e farla assorbire
-  continuare ad amalgamare ed aggiungere il lievito ed il sale ….

Infornare in  forno statico a 160° per 30-40 min -io uso il mio micro con funzione combi: micro 400 w + vent. 160°  per 15 min

Sfornare, far raffreddare e farcire a piacere.

 

Bacetti a tutti, Enza!! 

4 commenti:

  1. così alto con sole 4 uova!!??? complimentiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, si davvero alto ... e soffice... e buono ! Devo dire che è anche merito del mio magnifico microonde che cucina questi tipi di impasti in modo eccezionale e non solo questi..... comunque, provalo se ti va e poi mi saprai dire!!
      Grazie per esserti fermata

      Elimina
  2. potrei sapere che microonde usi? E' un Whirpool?

    RispondiElimina