mercoledì 17 ottobre 2012

RISO IN CROSTA DI BESCIAMELLA

-

Ciao Amici di Rosen,

avete mai avuto voglia di mangiare del riso in un modo insolito ..... magari una sorta di arancina al burro da magiare con forchetta ed innanzitutto non fritta? Siiiiiiiii ...... di tanto in tanto ste fantasie mi assalgono e quindi elaboro ed allora eccovi la mia "torta di riso in crosta di besciamella".

La cosa più bella di questa ricetta è che è stato cotto tutto  dentro al microonde, usando una sola teglia e senza sporcare granchè. Ecco come:

INGREDIENTI:

250 gr di riso

500 gr di acqua

dado bimby (o granulare o quello che avete...)

20 gr di burro

grana grattuggiato q.b.

4 fette di prosciutto

provola a cubetti q.b.

besciamella almeno 500 gr (io l'ho fatta nel bimby il giorno prima per far sì che diventasse ben densa e soda.....va bene anche quella che trovate al supermarcato, però mettetela in frigo prima di usarla)

PROCEDIMENTO:

versare nel piatto Crispy l'acqua, sciogliervi il dado ed aggiungere il riso (io ho usato il riso con i cerali della Coop)

Amalgamare bene gli ingredienti - coprire con la campana (se ne siete in possesso o con un coperchio per microonde) - Infornare e impostare le microonde a 1000 W x 13 minuti.

Uscire dal forno aggiungere il burro e mescolare 

Compattare e livellare bene il riso già cotto, usando un cucchiaio 

mettere sopra prosciutto e provola

in una sac-a-poche usa e getta mettere prima  un beccuccio a forma di fiore (o quello che preferite) e poi la besciamella



cominciare a formare dei ciuffetti cominciando dall'esterno....

fino a raggiungere il centro 

Spolverare con il grana 

Mettere la teglia sulla griglia alta e  infornare con funzione grill per 8/10 min

La superficie della torta di riso dovrà essere ben colorita prima di essere sfornata. Nel mio forno il tempo necessario è quello indicato, ognuno poi segua le tempistiche necessarie secondo il forno in uso in quel momento - Quindi, passato il tempo di cottura, uscire la torta di riso dal forno e lasciare raffreddare un pò....

 

Servire tiepido.....

e buon appetito....

Bacetti a tutti, En!!!

P.S.: avete notato quanto utensili ho usato ????  esattamente 3: il piatto crispy- la campana del piatto crispy- ed il cucchiaio per amalgamare e compattare ....aaahh - c'era pure la griglia alta sulla quale ho messo la teglia, ma non conta, non si è sporcata .......BELLISSIMOOOOOOO !!!!!! Cuoche, forza.... preparatevi a cucinare un piatto squisitissimo e d'effetto senza mettere in mezzo un'intera cucina (come spesso succede)!!!!

 

 

 

 

 

6 commenti:

  1. questo riso deve essere spaziale.................però il mio microonde ha poke funzioni e nn ha la potenza a 1000W e la funzione grill...............secondo voi se lo facessi normalmente come verrebbe?????complimenti per il sito e per le ricette.......brave rosellina ed enza!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. questo riso deve essere spaziale.................però il mio microonde ha poke funzioni e nn ha la potenza a 1000W e la funzione grill...............secondo voi se lo facessi normalmente come verrebbe?????complimenti per il sito e per le ricette.......brave rosellina ed enza!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella.....grazie x i complimenti - io ho usato il mio micro che x fortuna fa tutto. Ora non so se con gli altri micro si potrà fare la stessa cosa. Ma se hai voglia di provare questa ricetta prova ad usare il forno tradizionale. L'unica differenza è la prima cottura del riso, xche' deve cuocere assorbendo tutto il liquido di cottura e in questo caso è il brodo. Magari puoi cuocerlo in tegame e poi proseguire in forno. Non credo cambi molto..... Solo qualche pentola in piu'. Facci sapere!! Grazie x esserti fermata da noi. A presto, En!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffaella.....grazie x i complimenti - io ho usato il mio micro che x fortuna fa tutto. Ora non so se con gli altri micro si potrà fare la stessa cosa. Ma se hai voglia di provare questa ricetta prova ad usare il forno tradizionale. L'unica differenza è la prima cottura del riso, xche' deve cuocere assorbendo tutto il liquido di cottura e in questo caso è il brodo. Magari puoi cuocerlo in tegame e poi proseguire in forno. Non credo cambi molto..... Solo qualche pentola in piu'. Facci sapere!! Grazie x esserti fermata da noi. A presto, En!!

    RispondiElimina
  5. grazie per il complimenti.. anche se in questo caso l'artefice della ricetta é En. Un bacio Ros

    RispondiElimina
  6. grazie per il complimenti.. anche se in questo caso l'artefice della ricetta é En. Un bacio Ros

    RispondiElimina