lunedì 3 dicembre 2012

CESTINI CON CREMA CHANTILLY



Ciao Amici di Rosen,

e dopo i cestini salati di Ros, completiamo con i miei cestini dolci.... anche questa idea carina da portare in tavola x Natale o durante queste feste, alla fine del pranzo o della cena.....sono veloci da realizzare e veramente carini e teneri. Eccovi i passaggi:

INGREDIENTI

- 125 gr di burro

- 125 gr di zucchero

- 1 uovo

- 1 bustina di vanillina

- 250 gr di farina

"questi sono gli ingredienti per i biscotti alla vaniglia di Crea e Decora ..... io dall'impasto ho fatto i cestini...;) "

ho aggiunto:

crema chantilly di PaneAngeli per il ripieno

scaglie di pistacchio e gocce di cioccolato fondente per decorare

PROCEDIMENTO

in un robot da cucina o con le fruste elettriche: montare burro e zucchero - unire uovo e vanillina e amalgamare bene - aggiungere poco alla volta la farina fino ad ottenere un impasto liscio e lucido.

Lavorare un pò l'impasto con le mani e formare un panetto

- avvolgerlo nella pellicola e via in frigo x 30 min.

Nel frattempo montare la crema chantilly secondo istruzioni riportate sulla scatola e metterla da parte in frigo.

Passati i 30 min, prendere il panetto dal frigo e stenderlo con il mattarello. Con un coppapasta fare dei cerchi  - mettere ciascun cerchio di frolla dentro al pirottino sistemandolo bene con le dita e facendolo aderire bene alle pareti dello stesso....  togliere la parte in eccesso e livellare

Appena sistemati tutti i pirottini, infornare, in forno pre-riscaldato a 180°, per circa 12/15 min. Appena i cestini saranno ben dorati sfornare  e lasciare completamente raffreddare.

Solo a questo punto possiamo togliere i cestini di frolla dai pirottini .... dando così sfogo alla ns fantasia per la farcitura e decorazione....Come ho già scritto prima, ho usato la crema chantilly di PaneAngeli, avevo poco tempo e visto che già l'avevo in casa l'ho usata.....ma si possono riempire in  mille modi.

Ecco i miei cestini pieni di crema chantilly e decorati semplicemente con granella di pistacchio e gocce di cioccolato fondente..... 

Buoni proprio come quelli della pasticceria......

   

 Bacetti a tutti, En..!!

Nessun commento:

Posta un commento