sabato 5 gennaio 2013

PATATE PANCETTATE AL PARMIGIANO

IMAG1951

 

Ciao Amici di Rosen,

voglio parlarvi delle mia patate al forno...... le solite direte voi.....macchèèèèèè molto più che patatoseee.....roba da far godere anche il colestorelo ...... !!!! ma quando ci vuole ci vuole......Patate, pancetta e parmigiano.

Volete sapere come le ho fatte? siiiiiiii.... ve lo dico, però l'ispiratrice di questa ricetta è mia cognata Ina, che ha preparato le patate come contorno per il secondo, il giorno di Natale. Io ho solo variato ed aggiunto qualcosa, quindi vi dico come le ho fatte.

INGREDIENTI:

patate ...... q.tà a vs piacere

pancetta a cubetti q.b. (io l'ho comprata direttamente dal mio carnezziere di fiducia, fatta proprio da lui - ma va bene anche quella che si trova a cubetti al supermercato)

parmigiano q.b.

olio-sale-pepe- q.b.

PROCEDIMENTO:

sbucciare le patate - lavarle - tagliarle a barchetta o a tocchetti e metterle in una pentola

IMAG1928

 

aggiungere acqua fino a coprirle IMAG1929

farle sbollentare fino a quando si formerà una schiumettaIMAG1931 spegnere il fuoco e scolare tutta l'acqua di cottura (non devono essere cotte, mi raccomando!!!)

Tagliare la pancetta a cubetti IMAG1930

Imburrare una teglia e versarvi dentro le patate scolate del tuttoIMAG1932

versare un pò d'olio evo ed il parmigiano IMAG1933e mescolare beneIMAG1934

 

aggiungere la pancettaIMAG1935 sale e pepe e mescolare fino a far amalgamare bene tutti gli ingredientiIMAG1936.

Preriscaldare il forno a 200/220° ed infornare. Lasciare cuocere fino a quando le patate saranno ben dorate e croccanti. Se occorre dare una mescolata a metà cottura.......Si gusteranno benissimo accanto ad una buona fetta di carne panata o accanto a della salsiccia panata al profumo di agrumi .... come ho fatto io.....- posterò la ricetta della salsiccia molto presto !!! : ) - Ecco la patate buone buone ed ancora  fumanti........

IMAG1953

mmmmmhhhhhhh.....! la foto non è sfuocata Amici, è proprio il fumo che dà questo effetto .....

Bacetti a tutti, En..!!

 

Nessun commento:

Posta un commento