mercoledì 20 marzo 2013

CROSTATINE E TORTA DI PANE...!!

IMAG2736

Ciao Amici,

oggi voglio parlarvi della torta di pane che ho preparato sabato 16.3.13 per la serata "Buono come il pane, io non mangio da solo"  organizzata dalla mitica Danita del blog "Le leccornie di Danita" . La serata è stata organizzata per una cena benefica allo scopo di raccogliere fondi per i bimbi bisognosi.  Vi metto i link  sia dell'articolo, con la presentazione della cena,  che della serata, pubblicati da Danita,  così potrete rendervi meglio conto di ciò di cui sto parlando......

http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2013/02/buono-come-il-pane-e-la-cena-per-non.html

http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2013/03/la-nostra-cena-buono-come-il-pane-io.html

Non partecipare a questa serata sarebbe stato un sacrilegio e non partecipare alla gara "master chef", in corso proprio in quella serata, lo sarebbe stato altrettanto. Mi sono divertita, oltre al fatto che tutte le portate erano proprio ricette - o t t i m e e e e e -tutte a base di pane e prese da dal libro "Buono come il pane, io non mangio da solo" - che ha proprio dato il titolo alla serata. Vi prego di guardare anche i link di Danita con tutte le spiegazioni del caso, perchè ne vale veramente la pena.

Io ho voluto partecipare alla gara con la mia torta di pane che probabilmente, così come suggerito da Danita, avrei dovuto tenere un pò  meno in forno,  o meglio, avendo dovuto usare il microonde, visto che il mio forno tradizionale è fuori uso, forse le microonde hanno giocato un pò sulla cottura, anche se il risultato finale è stato lo stesso gradevole......

Vi descrivo gli ingredienti ed il procedimento:

100 gr di burro a temperatura ambiente + quello che serve x imburrare

100 gr di farina

20 gr di grappa

400 gr di latte

scorza grattuggiata di 1 limone e 1 arancia

400 gr di pane raffermo

1 uovo

100 gr circa di uvetta

gocce di cioccolato fondente q.b.

2 cucchiai di ricotta

100 gr di zucchero

pan grattato q.b.

granella di nocciole



PROCEDIMENTO:

tagliamo il pane a tocchettiIMAG2695 -

disponiamolo in una teglia e versiamo sopra tutto il latte IMAG2696 e lasciare riposare fino a quando tutto il latte si sia assorbitoIMAG2697

Nel frattempo far sobbollire la grappa (poco però...mi raccomando) - togliere dal fuoco e mettere dentro l'uvetta x farla ammorbidire.

Appena il pane avrà assorbito il latte, metterlo dentro un robot da cucina con lo zucchero, l'uovo e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti  IMAG2699



Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di "pappone" IMAG2700

Ora aggiugiamo l'uvetta ammorbidita con tutta la grappa IMAG2701

2 cucchiai di ricotta IMAG2702

la farina e la scorza grattuggiata degli agrumi IMAG2704



Amalgamiamo ancora ed infine aggiungiamo le gocce di cioccolato IMAG2705



A questo punto mescolare con cura con un cucchiaio ...... IMAG2709

Ora imburriamo le teglie x le crostatine e la torta e spolveriamo con pan grattato  IMAG2708



Mettiamo dentro il composto ottenuto prima e compattiamo con un cucchiaio IMAG2710



spolveriamo con granella di nocciole ......IMAG2711

inforniamo a 180° x circa 60 min -

Come dicevo prima, ho usato il micro con funzione combi vent./watt -  180°/400 w - facendo cuocere per circa 25 min .....

Ho preparato dei cioccolattini di cioccolato bianco e fondente x decorare un pò il tutto ed......ecco la mia torta ......IMAG2723

e le crostatine...IMAG2713

La prima volta che ho preparato questa ricetta,  mi ha dato la sensazione che la torta somigliasse un pò al panforte di Siena.....poi ognuno da il suo commento e la sua interpretazione. Rifacendola per la serata di "Buono come il pane" la stessa cosa mi è stata detta da Antonella, confermando perfettamente quello che avevo pensato io la prima volta. Forse si......la px volta magari da fare un pò più morbida come dice Danita, ma la torta ai più è piaciuta!!



Bacetti a tutti, En...!! IMAG2714



Nessun commento:

Posta un commento