giovedì 7 marzo 2013

INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON FRITTATA DI ASPARAGI...!!



IMAG2574



Ciao Amici ,

ecco una nuova ricetta, semplice semplice, ma una vera delizia per il palato. Si, di frittata si tratta ..... ma chi l'ha detto che la frittata si mangia subito dopo averla cotta in padella? ...... e se invece ci mettiamo qualcosa di sfizioso e la rendiamo anche più gradevole agli occhi di chi deve mangiarla?

La versatilità di questa ricettina, sta nel fatto che, anche se io l'ho cotta per cena, può andare benissimo anche come antipasto o come stuzzicheria .....  beh, fate vobis......io l'ho fatta, i miei hanno gradito tanto, ma proprio tanto ..... e il risultato vi assicuro, non vi deluderà.

Eccovi i miei semplici ingredienti:

8 uova

2 scalogni

1 busta di asparagi surgelati

olio evo q.b.

1 pugno di formaggio grattuggiato (io ho usato il grana, ma consiglio il cacio cavallo....)

3 pugni di pan grattato

1 bicchiere colmo di latte

sale q.b.

pepe (se preferite...)

200 gr di prosciutto cotto a fette

formaggio morbido (tipo mozzarella) q.b.

Procedimento:

Prima di ogni cosa, lessare gli asparagi e lasciarli scolare del tutto......mettiamoli da parte

facciamo rosolare lo scalogno tagliato a listarelle in una padella antiaderente e alta,  a fuoco basso IMAG2560

Nel frattempo, facciamo un battuto con:  le uova- il formaggio- il pan grattato - il latte - sale e pepe IMAG2559

Appena lo scalogno si sarà dorato, aggiungiamo gli asparagi e lasciamoli rosolare solo un paio di minuti IMAG2562

ora, aggiungiamo il battuto con le uova e tutto il resto IMAG2563 copriamo la padella e lasciamo cucinare fino a che la parte superiore, anche se ancora non cotta, non rilascerà più il suo liquido. Ciò significa che la frittata sotto sarà cotta e dorata, quindi con l'ausilio di un piatto largo più della padella, facendo attenzione a non bruciarci, giriamo la frittata per farla cuocere anche dall'altra parte. Appena la frittata è pronta, spegnere il fuoco e lasciarla in padella.IMAG2564



Su un piano da lavoro stendere 2 fette di prosciutto e mettere sopra un pezzo di frittata tagliata in lungo IMAG2566 -IMAG2565

sopra la frittata mettere il formaggio morbido tagliato a listarelle IMAG2567 e avvolgere l'involtino ponendolo, subito dopo, in una teglia da microonde IMAG2568 - Continuare così fino a riempire la teglia IMAG2569 e mettere nel micro, con i watt alla max potenza x soli 2 min - giusto il tempo che il formaggio si sarà ammorbidito - e se gradite, dopo, potete fare andare con il grill x 2/3 min.

I ns involtini sono pronti - Mettiamo nel piatto per servire in tavola, ma prima irroriamo con un filo d'olio evo

IMAG2570

Buon appetito Amici, davvero.... davvero..... squisiti questi involtini....!!!!

Bacetti a tutti, En...!!IMAG2573

2 commenti:

  1. siamo a letto e mi cullo visionando queste magnifiche e appetitose ricette,emiliano mi indica col ditino le foto che preferisce vedere.faccio poi vedere a nicoletto la foto di questa frittata e poi quella della torre di anelletti............e lui mi dice:GIU'GIU'..........TU MI FAI SOLO LA PASTA CON LA SALSA E LA CARNE PANATA...................CHE DOBBIAMO COMBINARE?LO VEDI CHE è BRAVA ENZA?...............menomale che ti trovi alla 2e!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dai ragazzi così mi imbarazzate.......Ale, su che non e' difficile. Provaci, i passaggi ci sono, gli ingredienti pure e sai dove trovarmi se ti serve. Visto che però non è ancora riuscita la ns famosa cena, mi prenoto X il primo sabato libero (acqua permettendo) e vediamo se finalmente riesco a farvi gustare qualche mia specialità. Ok Nicola? .......grazie Ale, sei sempre un tesoro. Un bacio Enza!!

    RispondiElimina