domenica 14 aprile 2013

PANE E PANELLE...!!



Ciao Amici ,

......  ma vogliamo parlare del panino con panelle.......???? da quando esiste il blog , chissà perchè, non ho mai pensato di pubblicare le ns meravigliose panelle.....ma perchè ????  non so perchè... :( , eppure fare pane e panelle non è per niente difficile e  addentare un bel paninazzo all'insegna di una serata tranquilla e spensierata, è il massimo! :)  :)

Ieri, mentre facevo le pulizie, mi chiedevo cosa avrei dovuto fare per cena....mi viene l'illuminazione e chiedo in famiglia.... ed ecco che una voce dal secondo piano arriva al p.t. "RAGAZZI, VI VA DI MANGIARE LE PANELLE STASERA?????" mia madre, che  si accolla tutto, da il consenso assoluto;  i miei maschetti da giù ......"SIIIIIIIIIII..........BUONEEEEE"- ed ecco che si mette in funzione la macchina - Erano le ore 12,30 .....Sandro doveva sbrigarsi, entre le 13,00 serviva la farina di ceci e io dovevo accelerare con i tempi..... occorreva subito fare l'impasto per le mie preziose pagnottine - dovevano trovare il tempo giusto x la lievitazione.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/



Qui trovate la ricetta dei miei panini margherita - l'unica differenza è che ho usato farina di farro e farina di cereali -

INGREDIENTI PER L'IMPASTO DEI PANINI

270  gr di acqua tiepida

1 cucchiaio di zucchero

 25 gr di lievito di birra

500 gr di farina manitoba

10 gr di sale

40 gr di olio evo

PROCEDIMENTO PER L'IMPASTO DEI PANINI

sciogliere il lievito nell'acqua tiepida

aggiungere lo zucchero ed amalgamare bene

Su una spianatoia mettere la farina a fontana, versare l'acqua con il lievito e lo zucchero ed amalgamare

aggiungere olio e sale ed impastare fino ad ottenere un bell'impasto liscio che metteremo dentro una ciotola in ceramica, coperto da pellicola e da uno strofinaccio e che lasceremo lievitare fino a triplicare - formare un salame e ricavare dei piccoli panetti da riporre in una teglia - copriamo e lasciamo lievitare ancora una volta fino al raddoppio. 
A questo punto accendiamo il forno a 180° e cuociamo i teneri panini per circa 30 min o fino a quando si saranno ben dorati ( meno tempo a seconda del forno - nel mio sono bastati circa 15/20"... : 


Eccoli i miei panini caldi caldi e morbidi, un profumo pazzesco ...... impastati alle 13,00 ed infornati alle 19,00..... ragà .....non perdeteveli, davvero ne vale la pena........




e qui gli ingredienti per le panelle:

500 gr di farina di ceci

1,5 lt di acqua

un quarto di cipolla media

prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

olio di semi per friggere

Per il procedimento vi darò i tempi ed i modi usati con il bimby, ma si può fare tutto in tegame e vi spiegherò come:

mettere nel bimby: acqua-farina di ceci-cipolla tagliata a cubettini, prezzemolo tagliato fine, sale e pepe

Far andare il bimby a 90° - vel. 4 - 20 min

Alla fine dei 20 min, spegnere il bimby e senza accendere i gradi, portare lentamente fino a vel. 6 per qualche secondo. Spegnere il bimby e versare il composto ottenuto dentro un contenitore largo e basso (ho dimenticato di fare la foto....) livellare bene - Lasciare riposare il composto fino al completo raffreddamento, dovrà diventare un unico pezzo compatto da tagliare a fettine -

Se invece si vuole fare l'impasto in un tegame (e qui mia madre ne è l'assoluta maestra.......tant'è che Sandro mi dice sempre che come le fa lei nessuno al mondo....), occorre sciogliere bene la farina di ceci nell'acqua, se il caso usando le mani perchè non devono restare grumi, aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando, fino a che il composto non diventi molto denso - si dovranno cominciare a vedere delle bolle molto grandi e si comincerà a staccare dalle pareti del tegame ....per intenderci, alla fine, mescolando mescolando, si dovrà faticare un pò....poi procedere come già descritto.

Quindi, appena il composto si sarà ben raffreddato, tagliamo a fettine - In una padella alta facciamo scaldare benissimo l'olio per friggere e cuociamo le panelle, immergendole dentro l'olio bollente. Appena saranno ben dorate da entrambi i lati, significa che saranno pronte ...... guardate che belle ......


......mettiamo qualche panella dentro il panino e .......


ragazzi ....... l'unica cosa che posso dirvi, è che, per mia madre ho messo le panelle nel piatto con panino a parte, visto che i suoi pochi denti non le consentono più di addentare, ma non ha resistito e mi ha detto: "Enza, ciau a pruvari.....io puru mi l'aiu a manciari menzu u pani...."





Fatele Amici cari, altro che chicca, questa è una sfizioseria che almeno una volta nella vita si deve gustare..........a costo di puzzare di fritto fino all'ultimo capello, ma le panelle si devono conoscere!!!!

Bacetti a tutti, Enza!!

6 commenti:

  1. Che buone le panelle...e che dolce la tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, siiii.....davvero buone buone le panelle !!! per noi sono un culto e spesso sono presenti sulle ns tavole soprattutto per una serata all'insegna del divertimento....non importa se in famiglia o con amici, ma LE PANELLE SONO SEMPRE LE PANELLE. La mia Mamma.... si, è proprio dolce, non si lamenta mai e tutto ciò che assapora per Lei va sempre bene ed è sempre buono....(a volte ho il dubbio che lo faccia solo per non farmi restare male) ad ogni modo, devo dire, che le mie panelle sono buone ma come le fa lei non le sa fare nessuno.... !!! grazie per esserti fermata e a presto. Enza

      Elimina
  2. sei una sadicaaaaa!!!!! come puoi farmi anche questooooo!!!!! bellissime e buonissime e poi...le focaccine!!!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaahhhhh....... Senti chi parla, io sardo la sadica?????? Manco a pensarlo ad entrare da te, lo stomaco comincia a borbottare a mai finire. Però le panelle non si toccano...... Cibo da strada per eccellenza, cara Mimma e sfido chiunque non le abbia mai mangiate, ad assaggisrle almeno una volta nella vita. Quella, non sarà l'unica volta ...... Ne seguiranno altre e poi altre ancora...... Baci

      Elimina
  3. che bella ricetta, ricordo un paio d'anni fa mi trovai a passare da Palermo, eravamo di ritorno dal cous cous fest, e la sosta fu obbligatoria per assaporare questa bontà, piatto povero ma ricco di quanto di meglio si possa realizzare con poco ;) complimenti Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, è vero .......è un piatto povero, ma per eccellenza è parte della nostra tradizione culinaria. Questo è il classico cibo che riunisce amici e parenti in serate spensierate e " sbriose" ! Non si può non conoscerlo, delle panelle tutti dovrebbero saper parlare! Grazie amichetto!!!!

      Elimina