venerdì 26 aprile 2013

YOGURT DI SOIA.......E NON SOLO !!!!!!

IMAG3206

Ciao Amici,

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... finalmente dopo tanto tempo sono riuscita anch'io a fare lo yogurt in casa. Credo che sia la cosa più facile al mondo da fare, ma grazie alle dritte di Ornella Gialla Daricello, che nel suo Blog "Gialla ai fornelli", ci ha fatto vedere come si fa e che vi linko per tutto rispetto , http://www.giallatraifornelli.com/2013/03/yogurt-alla-vaniglia-fatto-in-casa-con-e-senza-yogurtiera.html?utm_source=BP_recent

Siccome a casa mia di yogurt se ne consuma a chilate, avendo visto che in effetti non è difficile da fare, mi sono detta: possibile che riesco a fare quasi tutto e lo yogurt che consumo sempre...a colazione....nelle mie ricette sia dolci che salate......nei gelati.....ovunque insomma, lo devo sempre comprare? Pure lo yogurt Easi Yo compro pur di farlo in casa, ma costa un casotto di soldi, buono buonissimo per carità...... ma la crisi è crisi x tutti!!!

Ecco che ora Vi presento il mio yogurt alla soia - buono-compatto-leggero-digeribile etc...etc...

Allora, ciò che serve è quanto segue:

1 yogurtiera (si può fare anche senza yogurtiera, ma se volete guardate sul link che vi ho postato)

1 lt di latte di soia a temperatura ambiente

100/150 di zucchero semolato (a seconda che piaccia più o meno dolce)

1 vasetto di yogurt bianco di Activia Danone

Versare il latte in un largo recipiente ed aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere bene. Aggiungere il vasetto di yogurt ed amalgamare bene.

Versare il composto ne vasetti e posizionarli nella yogurtiera. Accendere e senza toccare lasciare riposare almeno x 12 ore - mettere in frigo a far raffreddare bene ed il gioco è fatto. Eccoloooooo:

alla soia

IMAG3207  IMAG3203



di seguito invece vi faccio vedere quello fatto con:

con latte parzialmente scremato

IMAG3199 IMAG3200



con latte intero

IMAG3202 IMAG3201

Già, cambia la consistenza anche a seconda di quanto si lascia nella yogurtiera .....ma è davvero uno yogurt gustoso, speciale e soprattutto economico e salutare. Mio figlio lo mangia con pezzetti di cioccolato - io con biscotti integralli e qualche goccia di caramello -

Particolare anche con i pezzi di frutta.....insomma, chi più ne ha più ne metta!!!

Grazie Ornella!

Bacetti a tutti, En..!!

4 commenti:

  1. Enza, che piacere che mi fa! Sono davvero felice che i miei consigli ti siano stati utili, la tua versione con la soia è perfetta per un bimbo che conosco intollerante al latte di mucca. Anche io ringrazio te!
    Un grande abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Che onore!!!! Gialla ai Fornelli protagonista su Cult che si ferma qui......!!!!! È davvero con enorme piacere che leggo il tuo commento. Ho provato la soia xche mio marito non digerisce il latte. Esperimento riuscitissimo ed è una settimana che non compro yogurt .....solo grazie a te. Mi è piaciuto troppo quello alla fragola che pero' non mi è venuto molto bene e siccome sono una che non demorde.......ecco mi qui con il mio yogurt alla soia. Un bacio. Enza

    RispondiElimina
  3. stasera parlavamo di fare lo yogurt in casa... mo devo provà! anche io a kilate come te :D buonissimo!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, prova, prova pure!!!! viene uno yogurt davvero squisito - almeno per i ghiottoni di yogurt - e poi quanti soldi si risparmiano.......!!!! Questo alla soia addirittura sembra budino. Pensa che l'ho portato a mia cognata che soffre di una brutta gastrite e lo digerisce senza problemi. Davvero salutare. Grazie per la visita e a presto. Enza.

    RispondiElimina