giovedì 2 maggio 2013

UNA BORSA PER CHIARA...!!

Pubblicato il  

Chiara è mia nipote che a febbraio ha compiuto 12 anni. Anche quest’anno, come l’anno scorso, mi sono occupata di prepararle la torta di compleanno e anche quest’anno , purtroppo, non abbiamo potuto festeggiare proprio nella data prestabilita, perchè la rottura del braccio di mia madre, avvenuta proprio in quel periodo,  mi ha bloccata x molto tempo. Ma siccome x me le promesse sono debiti, non potevo esimermi da un compito così …..e visto che x Pasqua (ebbene sì, esattamente dopo 2 mesi quasi….)  siamo stati tutti insieme, ho approfittato dell’occasione per farle la sorpresa. Già da giorni pensavo alla torta che avrei preparato ….. la pensavo a piani, con i fiori, con colori pastello…..insomma qualcosa adatta a questa piccola donnina tenera e delicata. Invece, un bel giorno mia sorella, presa da tanto fervore, mi dice: “x Pasqua, visto che saremo insieme, tu ti potrai occupare dei dolci e visto che vuoi fare la torta x Chiara, perchè non le fai una borsa che a Lei piace tanto? sicuramente ne sarà felice, vanitosa com’è…..!!!!!! “   …….. ed ecco che in una frazione di secondo, le idee che avevo elaborato prima, si sono sgretolate….. avevo pure preparato una miriade di fiorellini rosa e bianchi che avrei attaccato al secondo piano della torta, ora che uso ne avrei fatto????  dovevo ricominciare tutto da capo considerando che io una borsa non l’avevo mai fatta!! Ma siccome sono caparbia, non potevo e non volevo dire di no…..Chiara la dovevo accontentare …… del resto volere è potere nella vita, basta solo un pò di buona volontà e impegno, così è nata UNA BORSA X CHIARA, con la differenza che questa, si poteva mangiare…….   






Procediamo:


ho preparato il mio solito pan di spagna come da link che segue, ma questo fatto rettangolare
ho sagomato il pds, arrotondando un pò la parte superiore e gli angoli sotto











l’ho diviso a metà e l’ho bagnato con bagna rum Tutone, acqua e zuccero a velo – Per la farcia ho usato un’ottima mousse al cioccolato bianco, fatta con ganasce al cioccolato bianco e panna …… sofficeeeeeeeee



per decorare ho usato:
pdz bianca per rivestire la torta……
pdz  nera per i dettagli quali: manico, cerniera, le parti cucite che tengono i manici e la cerniera, targhetta con nome e numero 12……
fiorellini rosa e bianchi di pdz che avevo preparato in precedenza (meno male che ho potuto recuperarli così, anche se molti sono rimasti, ….ogni nato è destinato….non c’erano messi per essere usati in una torta a forma di borsa, ma sono stati veramente di grande effetto…..), infatti li ho usati per abbellire la borsa……
un fiochetto rosa, invece, serviva da chiusura …..
per lucidare ho usato la bagna al rum di Tutone pura, intingendo  un pennellino e spazzolandolo  con delicatezza sulle parti nere della borsa ….
eccola, ve la mostro……
con tanto di dettagli:  cerniera ……………cuciture….. e quant’altro……




   
  



Beh, cari Amici!! come prima torta a forma di borsa, devo dire di ritenermi soddisfatta….. non mi aspetto mai di riuscire a realizzare ciò che mi si chiede, non sempre sono e mi sento all’altezza, però quando riesco a farlo…. mi rendo conto che mettere in pratica la passione non è poi così difficile!!!!

:):):(:(Bacetti a tutti, Enza…!!









2 commenti:

  1. sei un monumento di passione!!!! bravissima amica mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmuzza........ io a volte non so proprio che risponderti - Mi sciocchi tesoro, mi sembra davvero tanto quanto mi scrivi, ma ti ringrazio di cuore. Si la passione ce la metto tutta, a volte vengo ripagata!!!! Un abbraccioooooo !!!!!!

      Elimina