domenica 2 giugno 2013

Cotolette di melanzane e bruschette di pane fritto !!!!






Amici cari, credo che un Palermitano doc non riesca a rinunciare tanto facilmente ad una cenetta sfiziosa fatta di stuzzicherie e prodotti tipici .... e se fra questi ci mettiamo anche delle bruschette di pana fritto, allora siamo a posto..... la cena può essere servita!!!

Premetto che le melanzane a casa mia si mangiano più che volentieri e chi ne è veramente un ghiottone è il mio ragazzo. Me le chiede sempre, sia sulla pizza, che nella pasta con la salsa, fritte da mettere in mezzo al pane ..... insomma gli piacciono veramente tanto, ma non sempre lo posso accontentare perchè non amo molto fare la frittura, ma quando ce vò ....ce vò!!!! Certe cose vanno fatte secondo regola, altrimenti non c'è piacere !!!! Giuseppe non conosceva le melanzane tunisine a cotoletta, ma almeno queste dovevo fargliele mangiare. Quindi circa 2 sera fa, ho improvvisato una cenetta niente male, a base di melanzane, da mangiare rigorosamente in mezzo al pane.

Tutti le conosciamo, non sono io che sto scoprendo la carta vetrata, ma friggerle con il mac cook, significa mangiare delle cosette friabili e da vera rosticceria !!!! 

INGREDIENTI:

1 melanzana tunisina piuttosto grande
2 uova
2 bicchieri di latte
sale e pepe
formaggio grattuggiato q.b.
pangrattato q.b.
pane raffermo a fette

Puliamo la melanzana e tagliamola a fette. Dividiamo in due le fette. 
Facciamo un battuto con le uova, il latte, formaggio grattuggiato, sale e pepe.
Immergiamo le melanzane nel battuto e poi passiamole nel pan grattato




 ora prendiamo il pane raffermo e tagliamolo a fette

 seguimo la stessa procedura come per la panatura delle melanzane:
prima nel battuto d'uovo-latte-formaggio.......
 e poi paniamo con il pangrattato.....

In una padella molto capiente, facciamo scaldare più che bene l'olio x friggere (deve sfrigolare......) e friggiamo, prima le melanzane.....(in questi casi il magic cook è davvero magico)



 e poi il pane panato per le ns belle e buone bruschette.....


 Avevo anche un paio di melanzane nostrane e visto che c'ero, ho fritto anche queste, a fette (per una sera ci siamo dati  alla pazza gioia.....)


Ecco il piatto che ho presentato per cena

Mia madre, già nel primissimo pomeriggio,  aveva messo in acqua e sale la sua bella cipolla per fare un'insalatona con il pomodoro per la cena .... io ne ho approfittato per farcire le bruschette di pane fritto. Ne è venuto fuori un connubbio eccellente. Le bruschette sono risultate croccanti fuori e morbide dentro che quasi sembravano ripiene di qualcosa, un pò come i ns tipici crostini fritti e accompagante dal pomodoro e dalla dolcezza della cipolla ...... mmmmmmmm....... provate ad immaginarne il gusto!!!!




Le melanzane mangiate invece in mezzo al pane...... eh ragà....!!!!! ma mica si possono mangiare con forchetta e coltello??  il bon-ton in questi casi va a farsi una passeggiata e lascia libero sfogo ai commensali ......ed in questi casi tutto è ammesso !!!! sarebbe un sacrilegio mangiarle con le posate !!!!

Mio figlio mi ha stupito per quante ne ha mangiate e in 11 anni, forse gli avrò detto solo un paio di volte: "basta, non mangiarne più....!!!!

Piatto semplice, povero ma tanto tanto tanto sfizioso e godurioso!!!!!!!

Il giorno dopo????  minestrina ........

Baci a tutti. Enza










4 commenti:

  1. trooooppppooooo buoniiiii!!!! e no, a quest'ora è puro sadismo pubblicare queste leccornie!!!!
    te lo copio immediatamente!!!!

    RispondiElimina
  2. copia cara Mimma..... è un immenso piacere sapere che ci sono delle "copione" come te!!!!! grazie sempre a te che vieni, leggi e ti fermi!!! un baciooooooo !!!

    RispondiElimina
  3. uelllààààà lllaààà .me gusta parecchio :D le cotolette di melanzane, o vegetali come le chiamo io sono buonissime e questa stagione è ricca di prodotti buoni

    RispondiElimina
  4. Certo Debora.....questo è il periodo adatto per fare queste squisitezze..... questo piatto mi sa proprio di estate, di cene fresche e senza fronzoli, di mangiate con "pane conzatu..." tra amici o per una scampagnata....!!!! insomma buoni buoni. Grazie per esserti fermata Debora.

    RispondiElimina