sabato 6 luglio 2013

CHEESECAKE COTTA AI FRUTTI DI BOSCO E LA MIA GIORNATA CON LE BLOGGERS SICULE !!!!





Domenica 23 Giugno 2013 - ideato e presentato da La PINTA FASHION di Giulia Pintagro - si è tenuto a Palermo il primo appuntamento tra blogger Siciliani.

La cara Giulia, ha invitato anche me a questo evento e io, da vera profana, non avendo mai partecipato ad eventi del genere, ho accettato più che volentieri!! Non sapevo e non immaginavo neanche come si sarebbe svolto l'evento, chi avrebbe partecipato e sopratutto chi avrei conosciuto. Certo, quando ho accettato l'invito ho cominciato a farmi mille domande, tipo: - chi ci sarà? ......sarò all'altezza di partecipare all'evento? ...... e se qualcuno mi farà delle domande alle quali non saprò rispondere.....? - Beh, insomma....... in questi casi comincio a a farmi  una sorta di paranoie, per fortuna solo inizialmente, che via via si trasformano in un solo pensiero - SE NON PROVI NON POTRAI MAI SAPERE -  e per questo nella vita spesso e volentieri mi butto a pesce, spesso sono anche criticata per questo mio modo di fare, a volte prendo le "botte" ma in tante occasioni mi prendo tantissime soddisfazioni e questa è una di quelle occasioni!!!!

Sapevo che dei "Siculi", che conosco io in rete, non ci sarebbe stato nessuno e che sicuramente avrei conosciuto gente nuova - per prima Giulia, con la quale avevamo contatto tramite FB e i ns blog, ma mai viste di presenza. Carissima ragazza, simpatica, socievole e ottima Padrona di Casa.
Con mia grande sorpresa ed immenso piacere, ho trovato la carissima Ornella Gialla Daricello, che con  suo bel sorriso, appena arrivata mi dice: "hai visto....? hai chiesto chi del Gruppo ci sarebbe stato oggi e apposta non ho voluto dirti niente ....." - Ecco, già da questo mi sentivo più confortata, anche se con Ornella ci eravamo viste solo una volta, almeno c'era un conoscente tra tanti sconosciute......!!!   Ma che sconosciuteeeeee!!!! le ragazze sono state così simpatiche, socievoli e soprattutto bellissime, che con loro mi sono sentita subito a mio agio. Eccole, ve  le presento:


- Giulia Pintagro- http://lapintablog.blogspot.it/
-Ornella Daricello-  http://www.giallatraifornelli.com/
-  Romina Pollara- http://dalpasticcioalpasticcino.blogspot.it/  
Valentina Pecorella - http://www.youtube.com/user/TheValyntyna 
- Fabiana Namio- Make Up Factory
-  Carol Hassan e Simona Infrantolino -  http://curlsandfrecklescs.blogspot.it/
- Daniela Ciranni - http://www.kaosmagazine.it
- Roberta Marcianò che ha fatto il Report fotografico

Tutte belle e soprattutto tutte bimbe, nel senso che avevano tutte la metà dei miei anni, infatti avendole guardate tutte in viso, una per una, ho detto loro: "bene..... mi potete chiamare mamma !!!!" -
Credetemi cari amici, le ragazze sono state talmente carine che mi hanno fatto sentire più che a mio agio, si era tutte una cosa..... nessuna differenza d'età ! Da loro ho appreso molto. Il confronto tra bloggers e youtubers mi ha insegnato tante cose - tutte le ragazze erano preparatissime, ognuno nel suo settore, ma sicuramente sapevano ciò che io ancora sconosco del mondo dei bloggers. Quello che più mi è piaciuto in loro, è stata la voglia di fare e di trasmettere agli altri il loro saper fare, in modo serio e professionale.
Ognuna di noi ha preparato qualcosa, certo a seconda della mansione (che qui potrete meglio vedere http://lapintablog.blogspot.it/2013/06/sicilian-blogger-day.html#more)-    ed io, per quella giornata, ho scelto di preparare una cheescake cotta con ricotta e  frutti di bosco, un vero successo!!!

INGREDIENTI:
300 gr di biscotti secchi
1 kg di ricotta freschissima e senza siero
250 gr di mascarpone
180 gr di zucchero semolato
1 fiala di essenza di arancia
1 busta di frutti di bosco surgelati (sceglieteli tra le migliori marche sul mercato)
80 gr di zucchero di canna
1 limone bio
20 gr di burro
7 uova
4 fogli di gelatina

PROCEDIMENTO:

- Foderare con carta forno imburrata, uno stampo a cerniera di 24/26 cm e metterlo in frigo -
- frullare i biscotti
  

unire 150 gr di ricotta, 1 uovo e 1 tuorlo tendo da parte l'albume avanzato

 

stendiamo l'impasto ottenuto sul fondo dello stampo, alzando i bordi per circa 2 dita.



Ora lavoriamo la restante ricotta con il mascarpone e lo zucchero semolato, aiutandoci con una frusta elettrica o con un robot da cucina. Uniamo le altre uova, l'albume avanzato, la fiale di essenza di arancia. Dovremo ottenere una crema soffice e morbida che verseremo sul composto già impostato nello stampo, livellando la superficie 


Inforniamo, in forno già caldo a 180°, per circa 1 ora e 15 min.

Nel frattempo prepariamo i frutti di bosco - facciamoli scongelare e cuociamo per 5/7  minuti circa, con lo zucchero di canna, mezzo bicchiere d'acqua e il succo di del limone, a fuoco moderato. Separiamo i frutti di bosco dal sughetto ottenuto e da quest'ultimo tenere da parte mezzo bicchiere di liquido - Nel sughetto ancora caldo sciogliere i fogli di gelatina.

Appena la ceesecake sarà cotta, usciamola dal forno per farla raffreddare bene e se avrà formato una sorta di crosta, delicatamente, con l'ausilio di un coltello affilato, togliamola (niente paura, basterà delineare il bordo e si toglierà immediatamente)
 

versiamo sopra i frutti di bosco, distribuendoli bene, ed il sughetto con la gelatina (suggerimento: con uno stuzzicadenti, fate dei buchi, così il liquido scenderà solidificandosi tra la torta...)

mettiamo ora in frigo a farla raffreddare bene e comunque fino a che il sughetto non sia diventato gelatinoso (è sempre meglio fare il dolce il giorno prima, così si gusterà meglio).

Prima di servire versiamo il mezzo bicchiere di sughetto tenuto da parte...... ragazzi ecco cosa mangerete ......che goduriaaaaaa!!!!!





Sapete qual'è stata la soddisfazione più grande????? Sia Simona che Giulia non mangiano la ricotta, però ....forse per curiosità o per educazione per non offendermi, hanno mangiato  la mia torta, gustandola e apprezzando e dicendomelo anche GRAZIEEEEEEE RAGAZZEEEEEE........ed anche il resto delle ragazze ha gradito tanto!!!!

Eccovi, un pò di foto della giornata, almeno quelle che ho fatto io da scarsa fotagrafa. Ma non mancano i link per vedere e capire meglio il Sicilian Blogger Day.........
 









Un abbraccio a tutte e alla prossima esperienza...... Magnifica la prima,la seconda lo sarà ancor di più!!!!

Baci, Enza



2 commenti:

  1. ciao Enza e complimenti per il tuo blo e il vostro raduno di blogger sicule, mi sono aggiunta ai lettori , ti do un consiglio se metti troppe foto finisce il tuo spazio e le devi pagare, informati bene...............

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamma Angela, che bello trovarti qui. Di solito di foto ne metto ma non così tante. Le ragazze meritavano di essere viste e quindi ve le ho volute presentare. Grazieeeeeee......!!!! un bacio.

    RispondiElimina