martedì 30 luglio 2013

Maiale e Ciliegie...... (ricetta bimby)



Era una giornata di Giugno e da un pò avevo messo l'occhio su una ricettina vista su uno dei tanti numeri del bimby, l'abbonamento mensile che mi arriva da quando possiedo questo attrezzo mostruoso visto che, da quando c'è, è sempre in movimento!!!!!!...... mmmmhhhhh ...... un modo diverso di mangiare il maiale, con le ciliegie e lo zenzero poi..... !!!! Assolutamente da provare. Ma questa volta, al contrario di tante altre, ho voluto tenere la ricetta in bella vista per non dimenticarla. Mi attizzava troppo quel tocco di maiale color rosa chiaro ed il contrasto del rosso delle ciliegie, che sovrastava le fette ben impostate in una pirofila. Mi sapeva di fine,  di elite - se così si può dire - ma quella era la foto della rivista, mica la mia!!! potevo solo cercare di scopiazzare al meglio e cercare di capire se fossi mai stata all'altezza di replicare quella gustosa ricetta. Ma i miei, avrebbero mai accettato di vedere nel piatto una fetta di maiale con un contorno di ciliegie????? ....... mah !!!!!!  MA POSSIBILE CHE DEVO SEMPRE PENSARE A LORO E MAI AL MIO PALATO?????  e allora....... CHISSENEFREGA...... il maiale sa da fare !!!! Peccato che decisi di adoperarmi nell'opera un pomeriggio in cui il mio depuratore aveva deciso di non funzionare più e il tecnico, che venne per la riparazione, fece più danno che altro.........proprio mentre il maiale, dimenticato nel bimby, ad un certo punto quasi quasi avrebbe approfittato per scappare !!!!! Poverino, forse non aveva poi così tanto torto, perchè alla fine il risultato fu più che soddisfacente e per questo il povero fu divorato, tanto che non mi aspettavo proprio che Sandro mi dicesse: - "siiiiii buono, questo contrasto del dolce col salato è davvero particolare" -  senza neanche contare che già, nello stesso pomeriggio, la mia cara Angela, era passata da casa e l'avevo quasi costretta a farmi da cavia ...... ebbe la stessa reazione di Sandro.
Allora promuoviamolo sto maiale và, che se lo merita, soprattutto per il sacrificio al quale si è sottoposto, merita di essere condiviso con voi ....!!!!!

Ed eccovi gli ingredienti:

un tocco di maiale di circa 700/800 gr
sale e pepe q.b.
20 gr di olio evo
1000 gr di acqua
60 gr di zucchero di canna (ne bastano anche 40 gr)
500 gr circa di ciliegie rosse e belle corpose, snocciolate  (ma anche meno, a seconda dei gusti)
zenzero in polvere q.b.

Procedimento:

massaggiamo bene il maiale con olio, sale, pepe
 sistemiamolo nel recipiente del varoma 

Nel boccale del bimby mettiamo l'acqua ed il sale - Chiudiamo il bimby e posizioniamo il varoma con il maiale e facciamo cuocere per 30 min- varoma - vel. 1

A questo punto, mettiamo il tocco di maiale a raffreddare e nel frattempo prepariamo la salsa alle ciliegie. Puliamo il boccale e asciughiamolo. 

Mettiamo dentro le ciliegie  .....
snocciolate e pulite, con lo zucchero e lo zenzero. Facciamo cuocere 10 min/varoma/antiorario/ vel. 1

Mentre si prepara la salsina, tagliamo il maiale a fettine




disponiamole su un piatto da portata e versiamo sopra la salsina con le ciliegie, subito appena pronta......

portiamo in tavola e serviamo le fettine con le ciliegie ancora calde e con un pò di salsina.....




Ed ecco Angela mentre si appresta a tagliare la prima fettina
 
e se l'ha mangiata tutta, un motivo ci sarà stato !!!! Ecco il corpo del reato...... 

Bhe, che dite????? ...si può fà???? Del resto il piatto "d'elite " è talmente semplice e non molto  costoso che, tutto sommato, vale la pena di provare !!!!

Baci a tutti, Enza!!


4 commenti:

  1. Quando mangiavo la carne, come sai sono vegetariana, mi piaceva molto cucinare quella di maiale. Ho letto bene i passi della ricetta e penso che deve essere più che buona. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma e Marta, anche se la ricetta non è mia, come tra l'altro si legge nel post. Io ho variato qualcosa anche se sono convinta che la stessa ricetta, con gli stessi ingredienti , assume un gusto diverso se è fatta da persone diverse. Questa devo dire è riuscitissima......grazie ragazze siete un tesoro !!!!!

      Elimina
  2. un piatto da grand gourmet!!!!!! il maiale, abbinato alla frutta, è sempre vincente!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. ma è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa la devo copiare!!!!

    RispondiElimina