martedì 9 luglio 2013

Stecco gelato Magnum e Mignum.......



Il caldo è arrivato e non possiamo dire all'improvviso anzi,  in ritardo sulla tabella di marcia, perchè se a casa non abbiamo ancora acceso il condizionatore al 9 di luglio, un motivo ci sarà!!! Stare davanti ai fornelli non è poi così tanto piacevole, anche se ci tocca...... anche se ci sta...... ma riuscire a fare qualcosa di fresco, è cosa buona e giusta e se poi sono proprio i bambini a chiederlo e i nipoti 22enni ..... forza, mettiamoci in moto ed accontentiamoli !!!! Nei giorni scorsi ho ricevuto i miei stampini mignon che avevo ordinato (teneriiiiiiiiii.........), che ho voluto subito provare - Giovanni, mio nipote, mi chiedeva lo stecco gelato da troppo tempo e quale migliore occasione ??????

 Ma non sono una squisitezza solo a guardarli?????  e anche a mangiarli, vi assicuro, che ne vale la pena !!!

Ecco i semplici ingredienti usati, per questi stecchi:

400 ml circa di panna fresca
100 gr di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
150 gr circa di crema di pistacchio
zucchero a velo q.b. (ma solo se necessario a seconda se si usa una panna già zuccherata o no)

Procedimento:

scaldare la panna e sciogliere il cioccolato bianco - mettere il composto a raffreddare completamente dentro il frigo - Appena freddo, unire il mascarpone, la crema di pistacchio e lo zucchero a velo (se serve) - Aiutandoci con le fruste elettriche, a velocità bassa,  amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fra loro. Dobbiamo ottenere una crema soffice e goduriosa .........(che fa saziare gli occhi solo a guardarla)

Ora riempiamo gli stampini,  (in foto con gli stecchi, ma consiglio di metterli dopo così si eviterà che restino i solchi al centro ....)

 

livelliamo bene con l'ausilio di una spatola .....

e mettiamo in freezer fino al completo rassodamento -di solito li faccio di sera ed il mattino dopo sono già pronti per essere ricoperti  - Eccoli dopo averli tolti dagli stampi....


A questo punto, possiamo affondarli nella copertura - Io ho usato i gusti: cioccolato bianco - fragola - nocciola, quest'ultimo gusto nuovo ma eccezionale - lasciamo colare la copertura in eccesso, adagiamo gli stecchi su carta forno pronti, per essere rimessi in frigo per 5 minuti (ma già, mentre l'eccesso cola, vedrete che la copertura va rassodandosi grazie allo stecco freddo....)


Ecco il vassoio con tutti gli stecchi .......prima di essere messo in freezer.....




......e dopo pronti per essere addentati !!



Bhe..... vi viene o no la voglia di agguantarne uno e addentare anche voi ??????




E non è finita qui: le bimbe di Gianfranco e Francesca, che li hanno gustati in precedenza,  me li hanno chiesti per domani sera - Come potrei non accontentarle?!?!?!!? Bimbe, tranquille che penso anche per voi !!!!

Baci a tutti, Enza !!!!













12 commenti:

  1. ma sono troppo belli! quando ho trovato questi stampi erano difettosi e ho dovuto lasciarli.. poi non sono più andata a riprenderli! troppo belli ^_^

    RispondiElimina
  2. Ci piacerebbe assaggiarli tutti. Bacioni :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Debora...... Io di solito li compro via internet. La ditta è seria e puntuale ho preso tantissime cose da loro e questi gelati sono davvero eccezionali..... Grazie per esserti fermata. Spero di risentirti presto. Un abbraccio Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia, complimenti x i gelati! potresti darci il sito dove li hai comprati e nome ditta? Grazie!!!

      Elimina
    2. AbsoluteMama ..... grazie per i complimenti! gli stampi sono di Silikomart. Basta cercarlo su internet e potete ordinare anche da li! Alla prossima.

      Elimina
  4. bravissima!!!!! lo sai che ne voglio 20.....no magnummmmmmm, no party!!!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Mimma e Marta, ma certo che li assaggerete...... Troviamo l'occasione per vederci tutti e li faccio..... Così sentirò tanti..... Cronk !!!!! Un bacione (più grosso perche' siete in due...... ) - grazie ragazze!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mimmuzzaaaaaa......... U parti sa fari.......perciò pure 40 se serve e tutti Magnummmmmm ......!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. da fare ! da fare assolutamente! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia.........troppo buoni per rinunciare !!!!! Un bacio cara

      Elimina