martedì 6 agosto 2013

CHEESECAKE ALLA PESCA ..... la mia..... !!!!!




Siamo all'inizio della settimana scorsa. La mia cara Angela, come spesso succede, viene a prendersi il solito caffè pomeridiano ..... tra una chiacchera e l'altra, mi dice che la domenica successiva saremmo stati, TUTTI, a Campo Felice di Roccella,dai suoi cognati Giuseppe e Adriana che, ancora una volta, rinnovavano l'invito a passare una giornata nel loro villino a mare.  Ragazzi molto carini, gentili, cordiali e davvero ospitali. Quindi dico subito si, no problem, ma io a mani vuote non vado da nessuna parte, mi piace partecipare anche con il cibo e allora chiedo subito cosa posso preparare.....!! Tra un tira e molla, il mio compito è quello di fare il dolce. Solo che questa volta, trattandosi anche di un pranzo e per giunta con quasi 40° all'ombra, non potevo portare un dolce pesante da digerire...... magari ci sarebbe voluto il gelato....... ma no, non potevo!!!!!  si sarebbe sciolto il tempo della strada !!!! Si, ma volevo fare qualcosa di fresco  .... ma cosa ??????  Mumble , mumble...... L'ispirazione mi viene il sabato precedente, quando, mettendo a tavola la frutta per il dopo pranzo, l'occhio mi cade su 2 belle pesche tabacchiere, grandi e dolcissime. Subito me ne approprio, con rammarico dei miei, che le avrebbero addentate in quello stesso momento visto che erano le ultime due - Ma a me servivano.... ed ecco per fare cosa !!!!! 

INGREDIENTI

per la base

250 gr di biscotti secchi integrali
250 gr di biscotti tipo gallettini
150 gr di burro
2 pesche tabacchiere grosse  (o 2 normali dolci )
5 fogli di gelatina
300 gr di yogurt bianco fatto in casa e non zuccherato
250 ml di panna montata
250 ml di panna calda (ma non bollente)
170 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
4 cucchiai di zucchero a velo
400 gr di mascarpone


per la copertura alla pesca

Una latte grande di pesca sciroppata (400/450gr circa)
30 gr di grappa
3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio scarso di zucchero semolato


Cioccolatini al latte e cioccolato bianco per decorare (quelli sulla mia torta li ho fatti io)


PROCEDIMENTO:

per la base

Innanzitutto mettiamo la gelatina in acqua e teniamola almeno per 10 min (anche di più…)
Frulliamo tutti i biscotti fino a renderli farina – sciogliamo il burro e versiamolo sulla farina di biscotto. Facciamo un unico composto che stenderemo, con l’aiuto di un cucchiaio e compattando bene, dentro una teglia a cerniera. Man mano che compattiamo il composto, spingiamo i bordi verso l’alto, in questo caso, il composto che andremo a lavorare successivamente, dovrà essere contenuto dentro la base di biscotto (consiglio di foderare il fondo della teglia e i bordi, con carta forno) – Mettiamo la teglia con la base  biscotto in freezer.


Frulliamo le pesche tabacchiere (anche con il minipimer) senza lasciare pezzi

 e uniamo il succo delle stesse allo yogurt, facendo diventare un unico composto liquido o semi liquido - teniamo da parte, meglio in frigo.



Montiamo 250 ml di panna e teniamola da parte.

Scaldiamo ad una temperatura di 70/80° max,la restante panna e sciogliamo dentro, prima la cioccolata e poi la gelatina precedentemente ammollata.

Ora, con l’ausilio di una frusta e mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, uniamo lo yogurt con la pesca frullata alla panna montata.

Aggiungiamo lo zucchero a velo e mescolare fino a scioglierlo tutto.




Uniamo la ganache di panna-ciocco-gelatina e continuiamo a mescolare nello stesso modo.





Uniamo il mascarpone e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema vellutata.



Ora prendiamo la teglia del freezer e versiamo dentro la crema.

Lasciamo in frigo per qualche ora fino a quando non comincerà a rassodare. Appena ci accorgeremo che dallo stato liquido, la torta, comincia a passare allo stato solido, prepariamo la farcitura alla pesca.


PER LA COPERTURA ALLA PESCA:

Mettiamo in acqua i fogli di gelatina per 10 min.

Frulliamo le pesche sciroppate, aggiungiamo la grappa e facciamo scaldare ma non bollire. Sciogliamo bene la gelatina precedentemente ammollata. Facciamo riposare un po’ la copertura ancora liquida e poi versiamola sulla base della torta. Rimettiamo in frigo almeno per 12 ore. Poi sformiamo la cheesecake e serviamola……. 






Dunque, il gusto di questa cheesecake è venuto davvero fresco e delicato tanto che la bella Federica, figlia di Adriana e Giuseppe, per tutto il tempo che l'ha mangiata non ha fatto altro che dire ...... - "ma che buonaaaaaaa...... io pure la devo fare !!!!  - senza contare che già, di prima mattina, aprendo il frigo di casa sua e trovandosi la torta davanti, avrebbe subito acchiappato i cioccolattini (le torrette.... lei le chiamava così) per mangiarli subito!!! Ma la cheesecake è piaciuta all'unanimità e con grande soddisfazione ho appagato la mia paura ..... spesso il bello non corrisponde al buono ma qui bello e buono andavano di pari passo!!! 

Eccovi la fetta, e non vi nascondo che in questo momento entrerei dentro al pc per mangiarne un pezzo !!!


Baci a tutti e fate questo dolce !!!! Che goduriaaaaaa   !!!!!!

Enza 








10 commenti:

  1. troppo buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e anche bella da vedersi :) complimentissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro....... hai detto bene.... buona buona buona....e soprattutto fresca!!!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Enza è proprio uno spettacolo di torta, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Evelin..... Troppo gentile!!!!! Organizziamo in un incontro da me e ve la faccio !!!!!! Baciooooooo

      Elimina
  3. Ma che meraviglia! Che brava! Da provare sicuramente! Ti abbracciamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se la provate poi ditemi. Un bacio a voi........

      Elimina
  4. Trooooopppppooooooo Buona! !!! E poi le pesche Tabacchiera sono una garanzia di sapore e profumo!!!! Bravissimaaaaa! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma davvero buona confermo, la delicatezza di questa cheesecake è insuperabile. Grazie, un bacio !!!

      Elimina