giovedì 1 agosto 2013

I dolcetti di Ornella.....!!!!!


OOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH     ...................   finalmente trovo 2 minuti per postare questa ricettuzza niente male!!! Certo mi piacerebbe prendermi tutto il merito, ma l'artefice dalla quale ho preso ispirazione è lei, GIALLA TRA I FORNELLI, la carissima Ornella dagli occhi blu mare. Ora, non è che le voglio fare pubblicità o sviolinate inutili, ma quando c'è vò c'è vò....!!!! 

Un giorno, passeggiando nel ns meraviglioso gruppo dei Siculi mi pare , vedo delle barrette con cioccolato e dove c'è cioccolata io mi devo fermare a guardare, a volte sto da questa parte della vetrina per non cadere in tentazione, ma altre volte mi lascio prendere la mano,  devo entrare per rendermi conto meglio e se sono convinta, compro!!!! 

La cara Ornella, in quattroequattrotto ha inventato un dolcetto squisito, economico e velocissimo. Ecco il link della ricetta originale


ma io, avendo in casa cosette da smaltire e prendendo ispirazione da questa ricetta,  ho usato i seguenti ingredienti:

- cereali vari: al cioccolato, con frutta secca, integrali (bhe si, insomma, rimasugli di cereali che mangio io a colazione misti ai cereali che compro per Giuseppe)

- cioccolato fondente + cioccolato bianco + cioccolato al latte (q.b. in base alla q.tà dei cereali)
- Per decorare: granella di zucchero colorata.

Questa è una di quelle ricette che si fa ad occhio (almeno io...) in base a quanto si ha a disposizione in quel momento.  

Ecco i semplici passaggi: disporre in una teglia in silicone, rettangolare o quadrata,  (se non ce l'avete potete usare una teglia classica però foderata con pellicola), tutti i cereali mischiati fra loro........

Fondere tutta la cioccolata insieme e versarla sui cereali in modo uniforme. Aiutandosi con un cucchiaio, livellare bene cercando anche di far colare la cioccolata fino in fondo. Mettere la granella di zucchero colorato e via in frigo fino a completo rassodamento (non ci vorrà molto e per velocizzare si può usare il freezer, dipende solo dalla Vs ingordigia ....!!!!!).  Appena tutta la cioccolata si sarà ben rassodata, sformiamo il dolce lasciandolo su un foglio di carta forno, riportiamo un pò a temperatura ambiente e tagliamolo cerando di ottenere dei piccoli rettandoli..... Eccolo in tutto il suo splendore e bontà....... 


I bambini ringrazieranno di sicuro, ma i grandi, che prima cercheranno di capire cos'è, addenteranno, gusteranno e vi diranno....... che buonoooooooooooooooooo   !!!!!!! Voi non dite che sono semplicemente cereali e cioccolata e magari pure rimasugli che avevate in casa senza saperne cosa fare, dite che l'avete comprato in pasticceria!!!!


Grazie Ornella, molto carina l'idea e soprattutto ottimo il tuo dolcetto!!!

Baci, Enza!!!!!

5 commenti:

  1. Ciao Enza,sono venuta a ringraziarti per la tua simpatia contagiosa....sei davvero un mito nel gruppo dei Siciliani e anche in quello Ariosto!
    nel frattempo ti ruberei volentieri questo delizioso dolcetto...allegro come te e come le vacanze che ti auguro....ci si legge,ti abbraccio Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty mi sento onorata per quanto mi scrivi ed è sempre un immenso piacere trovare i tuoi commenti tra le mie semplici e modeste ricette. Mi piace apprendere e mettere in pratica e mi piace essere allegra, anche se spesso questo mio modo di essere viene frainteso o da fastidio, perche' chi sorride sempre, mi sono accorta, non sempre viene compreso. Perciò sono io che ringrazio te e tutti i Siculi, Ariosto e Ariostine comprese, perché con voi riesco ad esprimere me stessa senza alcuna riserva facendovi conoscere, anche con le mie ricette, il mio piccolo mondo a colori!!!!!! Grazie Ketty. Un bacio.

      Elimina
  2. Infatti da grande ringrazio! È una goduta per gli occhi ed il palato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ah...... grazie Mimma e Marta !!! questi però li potete mangiare !!!!!! Un bacio ragazze !!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina