martedì 20 agosto 2013

UNA TORTA PER GAIA !!!!



Eccola la torta per Gaia......siamo riusciti a ricompattare i pezzi..........!!!!!
   Ebbene, un altro anno è passato e se l'anno scorso abbiamo scelto Hello Kitty, quest'anno la torta per la mia Amichetta è stata a sorpresa. Gaia ha compiuto 10 anni; certo, se avesse fatto il compleanno in un periodo più fresco, sarebbe stato molto meglio, ma se ha deciso di nascere a metà Agosto .... che ci possiamo fà ?!?!?!!? Lavorare la pasta di zucchero con un caldo bestiale e nemico, vi lascio immaginare quanto a volte possa essere stressante per la paura di non riuscire a completare il lavoro, ma per la mia Amichetta, questo ed altro !. Ho temuto che la torta non reggesse fino alla sera ....... mi sembrava che crollasse da una parte o dall'altra .... alla fine è andata e i 4 piani, tutti per Gaia, non mi hanno tradito !!!!

Le torte erano i miei soliti pandispagna, con farciture tutte di creme chiare -ganache al cioccolato bianco e panna e crema pasticcera - copertura di crema al burro di Renato (il mitico....). Bagna al rum non alcolica e soltanto una delle torte con bagna al marsala. La pdz , per rivestire i "4 piani"  e fare i decori,  l'ho fatta io come da ricetta datami molto carinamente dalla fantastica Lina - alias  Torta Landia - 

Qualche passaggio:

Le creme



ganache ......


crema pasticcera.......

qui le creme già fredde e dentro le sache a poche pronte per le farciture, compresa la crema al burro


La farcitura
una delle torte durante le fasi di farcitura........


Le coperture ed i idecori

i 4 piani dentro al frigo (che ho dovuto smontare) prima delle definizioni


durante la fase per l'applicazine dei decori - da notare che il caldo ha cominciato a far piangere la torta........ meno male che siamo riusciti a rimediare  


qualche dettaglio.......


e per finire i piani al completo ......






Alla fine è andata !!! Non sono rimasta soddisfatta al 100% ma considerando gli i tanti fattori esterni, la Torta per Gaia ha retto benissimo, ma quello che più mi ha soddisfatto, oltre agli occhi meravigliati della festeggiata e non solo di Lei, è stata la soddisfazione di chi ha mangiato, apprezzandone il gusto ......

 

Ti rinnovo i migliori auguri Amichetta Mia ...... cresci bene e sii sempre serena !!!!

Baci, Enza !!! 

9 commenti:

  1. Gaia deve essere rimasta soddisfatta di questa meravigliosa torta a quattro piani. La trovo veramente fantastica! Bravissima Enza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma e Marta...... che gentili che siete !!!!! si Gaia è rimasta soddisfatta io un pò meno, però anche questa è stata fatta. Però era buona e questo mi ha appagata - Un bacio ragazze e grazie sempre.

      Elimina
  2. Ciao Enza, piacere di conoscerti... In un occasione così speciale. Mi ha colpito il tuo post perché anche io ho una bimba che si chiama Gaia della stessa età. Deve essere stata una vera emozione tutto questo per lei. Fortunata. Complimenti!
    Giovanna Gourmandia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna...... Il piacere è mio ed è bello trovarti qui. La fortunata sono io ad avere per "Amichetta" una bimba dolce e delicata come Gaia....... Grazie Giovanna per esserti fermata. Spero di ritrovarti presto. Un abbraccio :-) :-) :-)

      Elimina
  3. mi mancava la vista dell'interno... che bellezza un tuffo nella bontà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro ,..... Davvero buona, almeno questo penso di poterlo ammettere io e non solo io...... Di solito queste torte sono tese perché pico imbevute ..... Le mie invece al contrario e spesso ho difficoltà ad assemblare per questo motivo.... Ma il gustoooooooo !!!!! Smakkkkk a tutti voi.....

      Elimina
  4. E' Fantasticaaaaa!!!!!! ma come hai fatto ad ottenere questa magnifica tonalità di verde????? bellissima, gustosa sia alla vista che al gusto, deliziosa e accurata nei decori, fantasiosa e originale...insomma...chi piu' ne ha , piu' ne metta!!!! sei proprio un mito!!!! un bacione di cuore e ....appena ho un pò di tempo, te la COPIOOOOOO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma...... L'ho ottenuto aggiungendo più colore man mano che lavoravo la pdz fino a raggiungere la tonalità che più mi piaceva. Ti ringrazio per la tua squisita gentilezza.... !!!!! Mi fai arrossire sempre con i tuoi commenti. Non credo di meritarmeli tutti. Grazieeeeeeee Mimmuzza !!!!! Un bacio grande.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina