martedì 17 settembre 2013

FETTUCCINE LIMONE E PROSCIUTTO CRUDO


E' quasi ora di pranzo.....  la premura per il tran tran di tutti i giorni,  un imprevisto e si fa tardi.....  la poca voglia di mettersi ai fornelli, insomma, tutto questo a volte  fa venire le paranoie e spesso ci si chiede ...."ma come la faccio oggi la pasta" - Magari puoi proporre un intero menù in famiglia e come di consueto,  arrivano le solite risposte....."noooo proprio così ...!!! " oppure..... "per forza.....????"

Quindi , apriamo il frigo ....... spremiamo le meningi  e vediamo oggi che abbiamo a disposizione. Ecco che la solita lampadina si illumina, i ricordi vanno indietro nel tempo....... "C'è, una ricetta c'è con questi ingredienti!!!!!! - Ma proprio questi erano gli ingredienti ?????? Bhooooooo....!!!!! E che ci faaaaa !?!?!?!?! sappiamo stare tra i fornelli .....e allora ????? se proprio non erano questi gli ingredienti,  di sicuro c'era la buccia di limone in quelle fettucce, già gustate un tempo anche da PF che, vi assicuro, è una mangiatrice nata di pasta .....e come se l'è goduto quel piatto di pasta!!!!! Basta......niente più dubbi , facciamo sto primo e non se ne parla più e chi s'è visto s'è visto.......è pure veloce e mentre bolle l'acqua prepariamo il condimento, che vogliamo di più?????....partiamo allora .....e con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione .....


Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/



INGREDIENTI:

una confezione di fettuccine all'uovo
150 gr di prosciutto crudo
la buccia di un limone bio (esclusa la parte bianca)
succo di limone parim a 2 cucchiai
1 cipolla rossa di Tropea
1 bicchiere scarso di vino bianco secco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
parmigiano grattuggiato q.b. (o cacio cavallo)


PREPARAZIONE:

Mettiamo la pentola per cuocere la pasta e proseguiamo come di consueto. Nel frattempo:

affettiamo la cipolla e facciamola rosolare nell'olio evo


puliamo bene il limone - cerchiamo di prendere meno polpa possibile e tagliamo a  listarelle sottilissime

facciamo la stessa cosa con il prosciutto

Appena la cipolla si sarà appassita , aggiungiamo prima la buccia di limone precedentemente tagliata

poi il prosciutto

facciamo rosolare un pò tutti questi ingredienti, mescolando, aggiungiamo il vino e facciamo evaporare, infine anche il succo del limone  - Facciamo cuocere solo qualche minuto, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare



Appena la pasta sarà cotta, ma al dente, mettiamo un mestolino di acqua di cottura nel condimento al limone, scoliamo le fettuccine e mantechiamo il tutto....... serviamo con parmigiano reggiano ( o cacio cavallo se preferite). Detto fatto; meno di 30 minuti e tutti a tavola!!

Buon appetito......!






Che devo aggiungere....?????? ancora mio figlio mi chiede questa pasta ...... mio marito dopo aver visto il fondo del piatto mi chiese se ancora ce n'era ....... mia madre mi disse al primo boccone: "buonaaaaaaa !!!!  "- !!
Gusto delicato e particolare, ottimo primo da presentare in tavola anche in un pranzo con invitati
speciali.

Baci a tutti, Enza!!


11 commenti:

  1. ma dai!!!!! tu èpotresti anche tramutare l'acqua in vino....oppure no, forse era un Altro.....però, con picoole cose, sei riuscita a fare un piatto da gran gourmet!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmaaaaaa....... Maddaiiiiii, sei riuscita a farmi ridere di cuore..... !!!!!! Davvero!!!!! Grazie carissima, certo un po' tanto come complimento ma grazieeeeee !!!!!

      Elimina
  2. e hanno ragione i tuoi mia cara.... devo provare questo abbinamento così particolare! baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si....... Da provare, anche perché è di facile e veloce realizzazione oltre che una goduria per il palato !!!! Grazie. Bacioni

      Elimina
  3. grande preparazione ottimo piatto, il profumo del limone lo rende ancora più appetitoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro, in questo piatto il limone regna sovrano regalando a queste fettuccine un gusto delicatamente Siculo ..... ;-)

      Elimina
  4. Bravissima Enza, i primi piatti sono i miei preferiti e questo mi intriga molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erminia carissima, è sempre un onore trovarti tra le mie ricette. Se ti intriga provarlo e poi mi farai sapere..... Baci e grazie

      Elimina
  5. Ziaaaaaa quando mi inviti a casa tua?!?!?!? Questo primo deve essere da urlo!!!! poi io che amo le fettucce e il limone!!!! Lo devo preparare anch'io!!!!
    Sei sempre un pozzo di idee oltre che di sorrisi!!!! <3

    RispondiElimina
  6. Enzuccia miaaaaaa....... Quando ti invitoooooo?????? Ma guarda che manca per te. Appena sarai a Palermo la prima tappa da fare è da me e ti faccio queste fettuccine ed altro che gradisci. Un bacio tesoro e grazie per le tue soste qui......!!!! :-) :-) :-) :-)

    RispondiElimina