giovedì 3 ottobre 2013

BRIOCHE CON PASTA MADRE AL KEFIR


Non conoscevo il kefir, ma sono ghiotta di yogurt e dopo aver sentito determinate cosette su come vengono colorati certi yogurt di marca famosissima, mi sono attrezzata di yogurtiera per farlo home made!!!!
Un giorno Luna mi scrisse sul ns Gruppo dicendomi ...."visto che fai lo yogurt un giorno si e uno pure, perchè non usi il Kefir????"
Ne avevo sentito parlare, ma esattamente cosa fosse non sapevo, le mie idee erano molto vaghe e fu così che andai alla ricerca. Finalmente trovai questi grani e las gentilissima  Paola Piazza del gruppo degli "spacciatori" di Kefir e amministratrice della sua bellissima pagina "A casa da Paola" su FB, si offrì per darmene un pò dei suoi, ma ricordai che anche  Giusy li aveva e così ne parlai con lei.
 Il giorno dopo ero  diventata una produttrice di Kefir ...... Ma certo!!! Luna mi fece scrivere sul gruppo e da lì cominciai subito a documentarmi..... non solo yogurt si faceva col kefir, ma un mondo di cose oltre che essere un prodotto davvero salutare.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione ....

Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/



Dal Kefir si produce il siero ed il siero, fermentando, lo si usa anche per gli impasti. Quindi pensai bene di rinnovarmi la pasta madre che riposava in freezer da mesi e guardate il risultato......



Io adoro fare i lievitati e se naturali, ancor meglio. Ecco, quindi, come ho impiegato il mio lievito madre al kefir:

INGREDIENTI


- 180 gr di acqua

- 100 gr di latte

- 70 gr di margarina

-  200 gr di pasta madre

- 50 gr di zucchero

- 500 gr di farina manitoba


PROCEDIMENTO PER L'IMPASTO: 

fare intiepidire latte e acqua e sciogliervi dentro la pasta madre - aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto vellutato (anche se resta un pò appiccicaticcio non importa....) - mettere direttamente la pagnotta lavorata, dentro una teglia rotonda (io uso quelle in silicone) -  lasciare lievitare fino al raddoppio - ci vorranno diverse ore, ma varrà la pena attendere tutto questo tempo....... -

Spennellare la superficie della brioche lievitata con tuorlo d'uovo ed infornare per circa 25 minuti a 200 gr (o comunque fino a che la brioche non sarà ben dorata ed ancora più gonfia)-

Sfornare .... lasciare raffreddare un pò .... e poi mangiatela come volete!!!! Farcita con verdure, farcita con salumi, senza nessuna farcitura...... oppure dolce con qualche crema o con nutella, o con marmellata.

Il profumo inebrierà le vostre narici e non si potrà resistere ad una tale bontà ...... !!!!


Vi faccio vedere di seguito un altro tipo di brioche, lievitata solo con siero di kefir e farcita con salumi...... Ragà..... provate ad immaginare il gusto!!!!!! Rustica, molto particolare e da figurone  da portare in tavola o per un pic-nic.... sempre e comunque!


Impasto



Lievitazione


Impostazione nella teglia 


Nuova lievitazione

 




La mia brioche cotta nel micro ......



....... e qui farcita !!!

   


Mi sono dilungata con troppe foto????? Ma se non vi faccio vedere come potrei mai farvi venire l'acquolina?

Baci a tutti, Enza


10 commenti:

  1. ma è fantasticaaaaa!!!!!!!! lo voglio anch'io il kefir!!!!!!!
    così mi fai schiattareeee!!!!!!!!
    sei mefistofelica....(mi sono inghiottita il vocabolario e già sono arrivata alla lettera M).......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... eh infatti Mimma, mi sa che l'abbraccio con lo Zingarelli ti è piaciuto!!!!!! Tesoro mio - il kefir che ho prodotto è tuo. Te lo "spaccio" volentieri - presto ci vedremo .... Grazieeeeeeeeee, mi fai sempre tanti complimenti ma la cosa fantastica è sto kefir che proprio sconoscevo - Un bacio !!!!!!!

      Elimina
  2. L'acquolina???? qua si sviene a vedere questa bontà... SLURPPPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietrooooooo....... Non mi svenire adesso ....mi farai sentire in colpa !!!!!

      Elimina
  3. buona dove trovo il kefir?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, mi piacerebbe chiamarti per nome. Comunque il kefir lo trovi solo da chi già fa la produzione. Qualcuno te lo deve regalare. Di dove sei?????

      Elimina
  4. Che golosissima brioche! Ma com'è possibile che tutte le tue ricette ci facciano venire l'acquolina in bocca?! Complimenti e ancora complimenti Enza cara :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero vi viene l'acquolina????? Questo mi fa piacere ragazze. Mimma io so che anche tu nutri il lievito madre..... Quindi che aspetti????? Vai cara, mettiti al lavoro così Marta potrà fare altre fgoto meravigliose. Grazie ragazze, siete gentilissime.

      Elimina
  5. Ciao Zia, allora
    1. Mi devi insegnare un sacco di case riguardo lievitati e yogurt
    2. mi devi fare una lezione intera su kefir
    3. stavo mangiando il monitor
    4.sei troppo geniale
    5. ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzucciaaaaaaa......... Grazieeee tesoro della zia. Io per te sono sempre a disposizione quando vuoi SONO QUIIIIIIIIII...... Per la lezione sul kefir più maestra di me è la nostra Luna ..... È lei che me l'ha fatto conoscere. Anch'io ti voglio bene ...... Un bacio grande da qui a Milano !!!!!!

      Elimina