mercoledì 16 ottobre 2013

Il secondo appuntamento con i Bimbi di Mirò ... la Natura e gli Animali !!



Vi avevo detto che saremmo tornati.....!!!!!!!!!  e certo, mica lasciamo le cose a metà ....!!!!!!!!!

Saremmo,  si...... Io e i Bimbi di Mirò!!! Il nostro secondo incontro..... e questa volta con un tema....... Gli animali e la natura.

Provate ad immaginare quanto i bambini si possano sbizzarrire quando, tra le mani, hanno  formine, colori, animaletti che sembrano entrare in simbiosi con ognuno di loro. E se da una parte io sono lì per divertirmi e diventare più piccola di loro, dall'altra in realtà, mi rendo conto che solo la pura fantasia ingenua di questi cuccioli, è la protagonista assoluta di questi tipi di incontri.
 Rispetto alla volta precedente, ci sono stati nuovi ingressi e quindi ho dovuto rispiegare un pò come ammorbidire la pasta di zucchero e come colorarla e mentre spiegavo, ignara di tutto, Giovanna mi osservava e non perchè fosse estasiata dalle mie spiegazioni..... noooooo...... aspettava che finissi di parlare per spiegare poi, a me che, quanto stavo mostrando ai bambini  era una cosa molto importante per loro stessi. Non sapendo parlavo, con una lingua "giocherellona" , della manipolazione, quindi il movimento delle mani, importante per la scrittura ..... oltre che, far fare loro,  una sorta di ginnastica per le dita, cosa alla quale quasi tutti, io per prima, non pensiamo mai....... far lavorare i bambini su cose serie, utili e fondamentali per la  loro vita, ma con tanto ...tanto divertimento.

Il mio approccio con loro non c'è stato, nel senso che non ho avuto bisogno di fare grandi presentazioni.....  appena incontrati siamo diventati una cosa sola..... io con loro - loro con me !!!!! Ed ecco cosa sono stati capaci di fare i miei Bimbi...... 

Come sempre si comincia ad ammorbidire e poi a colorare..... Così un colore neutro come il bianco, prende vita e si accende.......secondo la fantasia di ognuno di loro.....



oooooppppssssss....... cosa vedo sotto??????  guardate il colore blu ....ma è un cuoricinoooooo  !!!!!! 
Certo, dove c'è Amore per ciò che si fa, esce sempre fuori un cuore..... naturale e spontaneo.......

ok....la pdz è stata colorata. Ora sbizzarriamoci con forme, zucchero e tanta allegria.........


e rieccoci con i cuori.... ma questa volta voluti !!!! Un genitore quel giorno faceva il compleanno - Nonostante il tema fosse la natura e gli animali.... si poteva dir di no ad una figlia che voleva regalare un cuore al suo papà?


Ecco Roberto e Michele intenti ad ascoltare.........

.........e tante manine capaci di creare......... 

 

 

 

...teneri animaletti anche buoni da mangiare.......

   


.. ..... diamo una personalità ad ogni lavoretto ..... coloriamo come meglio ci piace.......








ed infine, ecco come ogni Bimbo è capace!!!!!!!

Guardate la fantasia di Miriam....... mi giro un pò a destra e a sinistra per guardare e assecondarli e mi trovo davanti un elefantino, con tanto di tappetino sul dorso ........ e giuro nessun suggerimento !!!!!!



Eccoli i lavoretti finiti dei Bambini....... non sembrano dei quadretti ???????

Ve li presento....... anzi no!!!!! si presentano da soli......











Tesorini, è sempre un piacere stare con voi e tra voi..... alla prossima!!!! Che tema sarà ????? Mah......

Un bacio a tutti, Enza !!





11 commenti:

  1. Abbiamo letto con piacere questo post sul secondo appuntamento coi bimbi di Mirò e ammirato le foto dei bimbi all'opera e le loro creazioni. Si percepisce una grande passione nel raccontare questa tua esperienza che solo una persona sensibile come te è in grado di fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze....... Ciò che fanno i bambini sono lavoretti ma tutto l'amore e la passione che mettono rendono grandi e unici le loro piccole opere. Un bacio

      Elimina
  2. che gioia vedere tanta gioia!!!!! grazie per i bei momenti che condividi , anche, con noi....grazie per il tuo GRANDE cuore!!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che traspare gioia da questi post Mimma. Mi piacerebbe farvi vedere le faccine dei bambini alla fine dell'incontro, quando vengono i genitori a prenderli....... Tutti festanti li portano subito a far vedere i loro lavori.....la loro gioia diventa la mia..... Grazie tesorino!!!!

      Elimina
  3. Che bella e dolce esperienza! Brava Enza sai mettere in risalto le doti dei bambini che danno il meglio di loro quando gli si presta la giusta attenzione. Al prossimo incontro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erminia presto, se Dio vorrà, ci sarà un nuovo incontro..... Ma sai qual'è la cosa più bella? Sentire le mamme che mi dicono che i bambini non vedono l'ora di ritornare...... Questo significa tanto, perché aldilà di ciò che metto a loro disposizione, che può essere pochissimo per molti, qualcosina per altri, tra me e i bambini si è instaurato un rapporto di fiducia ..... Spero di non deluderli!!! Grazie Erminia, sei sempre cara.....

      Elimina
  4. Ed io mi commuovo quando leggo ste cose!!!! Cavolini.. Mi viene il nodo in gola, anche l'altra volta quando ho letto del primo appuntamento!!! Va beh...che dire.. sei strepitosa tu e loro!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia, che ti commuovi è una cosa meravigliosa....... Hai un cuore tenero e sensibile !!!!! Ti assicuro che stare con i bambini, anche se da una parte ti fondono il cervello, dall'altro è appagante perché ti insegnano a guardare la vita con i colori dell'arcobaleno. Ieri sera ho visto Miriam ...... Sai quanto è bello vederla abbracciarmi, nonostante non volessi toccarla perché avevo le mani sporche????? Sai quanto è bello vedere nei loro occhi la voglia di rivederci ancora per pastrocchiare???? Se poi non escono fuori capolavori chi se ne importa...... I veri capolavori sono loro. TVB .......

      Elimina
  5. mia cara enza ho letto solo adesso quanto hai raccontato sul tuo secondo incontro con i bimbi di mirò.da quando ti conosco mi hai trasmesso tante cose belle e anche qualcuna delle tue passioni culinarie.posso prendermi il vanto di averti fatto scoprire il mondo dei bambini,tanti bambini molto chiassosi e infinitamente unici....nel quale ti sei tuffata imparando a nuotare insieme a loro????'che bello che è sentirti raccontare un ruolo nuovo che stai vivendo,al di là di tutto quello che c è in giro.che bello vederti maestra senza che neanche te ne accorgi.............brava brava brava!come sempre del resto
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe Ale cara, devo a te tutto questo ...... E se non fossi stata tu ad aprire la strada non avrei saputo neppure da dove cominciare, forse non ci avrei neanche pensato!!!!! Si, stare con il chiasso dei bambini può anche essere piacevole ed in questo caso lo è..... Maestra no, ti prego, diciamo che giochiamo insieme con lo zucchero e con i colori, cercando di unire la dolcezza ad un mondo nuovo per loro. Un bacio Ale....grazie!!!!!

      Elimina