martedì 5 novembre 2013

La Robuchon di Enza, ma a modo mio .....!!!!!


Sarà forse il nome che è uguale..... sarà forse la Sicilianità forte e spiccata che non ci lascia mai (neanche al nord Italia) .... sarà quel che sarà, ma a noi Enze ....."la cioccolata, ci piace assai assai !!!!!!!".
Si.... vero è !!! Appena  l'olfatto entra in funzione, proprio come gli animali,  le orecchie si drizzano e gli occhi puntano fisso....... e se si posano su qualcosa, quella cosa si deve realizzare! 

Questo accade ogni qualvolta entro nel blog della mia "nipotina" per caso, che  poi tanto per caso non è, Enza Amato!
 Enzuccia è bravissima a realizzare frolle, biscotti e tutto ciò che contiene cioccolata, oltre a tutto il resto di cose che fa e che si inventa. Questo infatti è il suo blog http://lafrolleria.blogspot.it/ , quindi, seguendola sempre, un giorno aprendo il mio blog per postare una mia ricetta, trovo un titiolo  Tarte Robuchon - Già il nome, così altisonante, francese .... mi attraeva proprio ed è ovvio che con un semplice click avrei scoperto.... cosa????? ..... La cioccolataaaaaaa ..... e pure fondente!!!. Ma come potevo lasciare là quella ricetta senza gustarne la bontà?????? NO!!!! non potevo, il mio palato e il mio stomaco si sarebbero offesi e siccome, golosa come sono, se l'avessi fatta a casa solo per noi, metà l'avrei mangiata tutta io, allora ho aspettato l'occasione giusta per realizzare questo dolce molto più che godurioso. Almeno avremmo diviso le fette e non sarei stata (per forza di cose) ingorda come avrei potuto esserlo a casa mia. Oltretutto Enza, Palermitana DOC, sta a Lodi e pur volendo fare un'incursione a casa sua, sarebbe stato un pò difficile!!!

Allora ... presto detto e fatto!!!!

La ricetta originale è quella del link che vi ho messo sopra, di seguito riporto gli ingrendienti che ho usato io ed il modo in cui l'ho cotta. 




INGREDIENTI:

Per la frolla

250gr di farina di kamut
150gr di burro freddo
100gr di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata
1 busta di vaniglina

Per il Ripieno

200gr di cioccolato fondente
150gr di panna fresca
50gr di latte
1 uovo
1/2 bicchierino di whisky
Nocciole  q.b.
 250 gr circa di panna montata
3 cucchiai colmi di nutella 


PREPARAZIONE 

Fare la frolla con gli ingredienti indicati e secondo usi e costumi (io impasto nel bimby e finisco a mano) - Otterremo un panetto, da riporre in frigo almeno per 30 minuti.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno: (qui ho fatto il passo passo come Enza ) 
- ho sciolto il cioccolato al microonde
- ho scaldato la panna e il latte e li ho  versati sul cioccolato mescolando delicatamente
- ho aggiunto l'uvo ed ho continuato a mescolare; 
- per ultimo ho unito il  whisky (Enzù, scusami, ma non avevo il Rum...)  
- ho versato il ripieno nel guscio di frolla
- ho inserito le nocciole a piacere mio
- ho rimesso  in forno fino a che la crema si è rassodata bene

 Io ho fatto cuocere, sia il guscio che la torta per intero, nel microonde. La crema si è addensata più della consistenza del budino ed il risultato è stato davvero eccellente. Ho preparato la torta la sera prima di mangiarla e l'ho messa in frigo. L'unico incoveniente è che ho usato una teglia un pò più grande di quella di Enza per cui, la crema ottenuta, non è stata sufficiente a ricoprire la frolla fino al bordo. Allora, il mattino seguente, ho montato 250 gr circa di panna fresca,  ho mischiato alla stessa 3 cucchiai colmi di nutella. Con l'aiuto di una sache a poche e di un beccuccio a mio piacere,  ho ricoperto i bordi, definendo la torta anche esteticamente. Ho spolverato con un pò di cacao in polvere e rimessa la torta in frigorifero. Lasciata a temperatura ambiente almeno 1 oretta prima di mangiarla.



Questa torta l'ho fatta per la cena di giorno 1 Novembre, a casa di mia sorella. I miei nipoti, mentre mangiavano, col boccone pieno, mi guardavano e alzavano il pollice. Quella che è avanzata è rimasta a casa da Paola, ma Giuseppe, Sabato mattina alzandosi (non erano neanche le 7), mi ha detto: "MAMMA, PERO' LA POTEVI PORTARE UN PEZZO DI TORTA A CASA......." - Quasi quasi mi ha fatto pentire di non averla fatta tutta per noi!!! 




Quindi, Enzuccia cara, ti ringraziamo tutti per averci concesso questa chicca e continua così che di strada ne farai davvero tanta!!!!! 


Un bacio a tutti, Enza!!


8 commenti:

  1. Io non so se tu sei una piagnona, ma io lo sono tanto ed anche questa volta non mi sono smentita!!! Hai scritto delle cose bellissime su di me e su quello che faccio, che poi non è niente di eccezionale! Ti ringrazio dal profondo del cuore per ogni singola parola e per la fiducia che mi hai dato nel provare questa torta! Beh la tua è davvero super super!!!! ne sai una più del diavolo!!!! grazie Zia, grazie dal profondo del cuore!!! ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non siamo uguali Enzù.... io non piango mai o piango poco, ma non me ne vanto!!! Se è vero che siamo nati destinati, il destino ci ha portato a questo .... incrociare le nostre strade nel food, che spero ci porteranno presto ad altro. Sei mia nipote o no???? anch'io ti voglio tanto bene, come se fossi veramente mia nipote e per i miei nipoti di sangue farei tanto ed a te non ti escludo dal mazzo !!!! Un abbraccio lungo 1.600 km

      Elimina
  2. Che meraviglia Enza! Ogni cosa che passa dalle tue mani diventa un'opera d'arte...grandiosa l'idea del bordo di panna e nutella! Come sempre ci lasci a bocca aperta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze ma per mantenermi all'altezza di tutti voi devo per forza adeguarmi e far funzionare il cervello..... Grazie carissime.

      Elimina
  3. noooooo!!!!! non ci bastava una Enza per farci sbavare, in continuazione.....ora abbiamo anche Enza Bis.......e siete diventate un'associazione a delinquere!!!! COME SI FA A RESISTERE AD UN SIMILE SPETTACOLOOOOOO!!!!!! la voglio anch'io!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma mia, allora sarà la torta che farò per te ...... ;-)

      Elimina