martedì 10 dicembre 2013

"CORBEZZOLI"...... che Muffin!!!!!! ........ma noi, qui, viviamo spensierati !!!!!




...... Era il 30 di Novembre e con un gruppetto di foodbloggers, Amanti della Cucina Siciliana, si decise di festeggiare il nostro primo incontro. Perche' conoscersi solo via web.....???? Oramai eravamo Amiche, avevamo tanto da condividere oltre la passione per la cucina, era arrivato il momento di conoscerci fisicamente, famiglie comprese! Con immensa gioia mi ritrovai a trascorrere una splendida giornata tra vere Amiche, come se ci conoscessimo da sempre, tra risate e senza imbarazzi, con Mimma Morana, Giovanna Moscatello, Rosalba Auccello, Mimma Sangiorgio e la sua bellissima Marta, la più piccola foodblogger al mondo, come dice sempre la sciccosa Mimma Morana,  che si occupò di organizzare il pranzo presso il Romitaggio, bellissimo ristorante a Castelbuono http://www.romitaggio.it/ . 

Arrivati, ci accolse il calore di un Monastero del 1600 .....

 trasformato, dal sig. Salvatore Baggesi, in un posto incantato!!! Appena entrati ebbi la sensazione di stare tra fate e folletti..... Tutto sapeva di magico.......

le zucche nell'atrio...... 
le mura, grandi e spesse come quelle dei castelli delle favole..... 
 


le stufe di un tempo, che scaldavano gli ambienti..... e il vecchio focolaio......


le mele di "Biancaneve" ......e non solo quelle


il vischio fresco, accogliente proprio come il sig. Baggesi che ci fece trovare un tavolo imbandito e pieno di leccornie, da lui preparate con cura.....e passione!

Subito appena conosciuto il sig. Baggesi, non abbiamo potuto fare a meno di complimentarci  per tutto ciò che ci circondava e la prima cosa che ci disse fu " NOI QUI VIVIAMO SPENSIERATI....."  .....  e si vedeva..... e si sentiva .... e si percepiva!!! Tale frase divenne subito il nostro motto!
 Il suo benvenuto fu accoglierci con un assaggio di coulisse di "corbezzoli" , una crema fresca e buonissima, fatta semplicemente con acqua, zucchero e corbezzoli. Non avevo mai visto i "corbezzoli" e fino a quel momento per me, tale sostantivo, si usava solo nelle frasi di disappunto..... e invece ...... ecco che meraviglia....un frutto di bosco che cresce sugli alberi e solo ad una certa altitudine


Vi presento la coulisse di corbezzoli .......
La bontà di questa coulisse, ci sorprese talmente tanto, che il sig. Baggesi ce ne fece dono, dividendo a ciascuna di noi, la crema che rimase. Con le ragazze non potevamo farne un uso sconsiderato e pertanto il nostro ringraziamento al sig. Salvatore, fu quello di creare qualcosa di buono che potesse rappresentare anche lui e la sua bravura (ma mai alla sua altezza.... almeno io !!!!) e che potesse saldare l'unione, di noi foods, fortemente voluta in quella giornata!!!

Anche le ragazze hanno preparato degli ottimi dolci, io ho pensato di creare dei muffin con un cuore rosso e succoso....... e adesso vi dico cosa ho fatto (e scusatemi ragazze per il ritardo con cui posto......)

INGREDIENTI:
 per l'impasto dei muffin
150 g di latte
120 gr di margarina
80 gr di zucchero
2 uova
300 gr di farina (io manitoba)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per il ripieno:
coulisse di corbezzoli (regalata dal sig. Baggesi)


 PREPARAZIONE:

ho congelato la coulisse di corbezzoli negli stampini per fare il ghiaccio.....

Ho fatto l'impasto per i muffin nel bimby: 
- ho scaldato il latte per 1 minuto a 37°
- ho aggiunto burro, zucchero e uova ed ho frullato per 20 secondi a vel. 4
- ho unito la farina, il lievito ed un pizzico di sale.

 Si dovrà ottenere un impasto piuttosto denso


Ho riempito i pirottini quasi fino alla metà...

al centro di ognuno, ho messo un cubetto di coulisse di corbezzoli congelata

ed ho finito di riempire i pirottini con una sache a poche, coprendo completamente la coulisse
Ho cotto i muffin nel mio microonde, con funzione combi, 400 W + ventilato a 180° per 13 minuti circa (va benissimo anche il forno tradizionale secondo vostri usi e costumi).

Ho sfornato i muffin e lasciati raffreddare solo un pò.....ho spennellato con un pò di nutella di pistacchio e decorato con codette e stelline colorate e cuoricini di zucchero.....

Eccoli in tutto il loro splendore 




e il cuore di "corbezzoli"

 Un ringraziamento particolare al Genio della compagnia, Giovanna Moscatello, che mi ha concesso di usare le foto scattate da lei in quella giornata - Un abbraccio a tutte le ragazze, per  la solarità con cui hanno preso parte all'incontro che, spero di cuore, sia seguito da tanti altri incontri.

Ed ancora vi lascio con qualche foto di alcune leccornie che il sig. Baggesi ha preparato per noi......

 


 

.... con il tavolo pronto ad accoglierci......

.... al nostro primo brindisi ....... 


Forse sono stata un pò lunga ..... ma questa giornata andava raccontata così, secondo me! Mi piacerebbe trasmettere, a chi leggerà il post, le sensazioni provate in una giornata da favola con persone fantastiche!!!







Baci a tutti, Enza !!!!






15 commenti:

  1. Belle tutte donne!!! Enza bella idea questi muffin, anche se non ho mai assaggiato la coulisse di corbezzoli. Sono curiosa. Un abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io l'avevo mai assaggiata, anzi a dire il vero non pensavo proprio che i corbezzoli fossero un frutto vero. Basta entrare in una favola e rendersi conto che spesso la realtà ce l'abbiamo a portata di mano..... !!!! Grazie Tiziana. Un abbraccio

      Elimina
  2. Che meraviglia questi muffins, ricordo delle deliziose ore passate in vostra compagnia. L'incontrarti è stato solo una conferma di quello che sapevamo già: solare, generosa, genuina e mille altri aggettivi positivi ti descrivono alla perfezione. Ci aspetti e ci conservi due dolcetti?
    Con la promessa di rivederci al più presto ti abbracciamo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ve li conservo e visto che non è facile trovare i corbezzoli, potrà solo essere una scusa per correre dal sig. Baggesi, tutte insieme, e chiederli a lui..... !!!!! Un abbraccio a voi ragazze ed ancora un mondo infinito di auguri alla splendida Marta !!!!! Un bacio enorme a voi (un pò più grande a Marta)

      Elimina
  3. ....e allora sbrighiamoci a tornarci....ce ne sono ancora corbezzoli...ancora per un pò la favola continua!!!!!
    Enza carissima amica mia....hai realizzato dei dolcetti che ti rappresentano completamente...dei sofficissimi e gustosi pasticcini che nascondono un ...tesoro!!!!! il tuo cuore, la tua allegria, la tua generosità, la tua anima!!!! da n secolo non stavo così bene come con tutte voi e spero di ripeterlo prestissimo!!!! bravissima e in gamba come sempre!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma cara, non vedo l'ora di trascorrere ancora una giornata con tutti voi. Fare i dolcetti non è stato difficile e se ricordi lanciai subito l'idea, proprio mentre eravamo lì. Forse il calore della compagnia e dell'ambiente che ci circindava, mi fece pensare ad un cuore, dolce e succoso sì, ma un cuore tenero per tutti!!!!!! Baci Mimma.

      Elimina
  4. è rimasto un muffin per me? immagino appena sfornati il profumo e quel cuore morbido.... e anche la crema di pistacchi.... complimenti per l'abbinamento! Solo a guardarli mettono allegria, come te ;)
    La prossima volta che ci vediamo spero possa venire anche mio marito, anche se vi conosce già da quanto gli ho parlato di voi. Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba cara!!!! Certo che rifaremo il nostro incontro, non possiamo lasciare questo un caso isolato. Il muffin, se vuoi, te lo preparo lo stesso. Grazie per definirmi una persona allegra. È la buona e bella compagnia che mi mette sempre di buon umore e con voi non è stato difficile entrare in sintonia e vivere una giornata in completa spensieratezza!!!!! Un abbraccione

      Elimina
  5. i corbezzoli io li trovo in questo periodo , credo propio che li faro', grazie x la ricetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppina, si fai questi muffin..... buoni e ottimi per le merende e colazioni! Grazie mille per tutto ;)

      Elimina
  6. bel post, belle foto, bei muffin e soprattutto belle persone, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Margherita..... è stata una giornata fantastica davvero! un abbraccio lungo da qui a Napoli!!!!

      Elimina