venerdì 6 dicembre 2013

FAGOTTO DI PESCE A SORPRESA.......!!!!!





Ma può un pranzo di laurea ispirare una ricetta per arrichire il blog????? .... Certo che può ..... A me è successo!!!!
Dunque, cominciamoda qui!!
-  Mia nipote, pochi giorni fa ha festeggiato la laurea con un bellissimo pranzo, portandoci in un locale, a Palermo, dove si mangia strabene. Tra i secondi, arriva un fagotto con il pesce. Appena lo abbiamo aperto, siamo stati invasi da un profumo fantastico..... pesce fresco misto ad agrumi e spezie. Certo, quel che si vedeva si vedeva, gli ingredienti erano lì e tutti potevamo guardarli e ammirarli, ma mai fidarsi solo delle apparenze, quindi, sfacciatamente, chiesi alla ragazza che serviva ai tavoli se fosse stato possibile sapere cosa ci fosse esattamente in quel fagotto che, in tutta onestà,  mi sarei anche portata a casa. La ragazza sorrise, come per dire  "ma secondo te lo chef ora pigghia e ti dice come lo ha fatto...... ?!?!?!?" ..... ok ok, ma nella vita io mi butto, mai pentirsi di non averci almeno provato..... spesso ci azzecco, ma in questo caso mi rimase solo il sorriso della ragazza !
Quindi, guardando in faccia amici e parenti dissi loro: "ragazzi ..... io sto pesce lo devo fare..... proviamo tutti ad indovinare gli ingredienti perchè sto fagotto nel blog ci deve andare".


Io non so se con tutto quello che abbiamo provato ad indovinare, abbiamo esagerato con gli ingredienti, alcuni erano certi.... altri non so.... ma presi appunti per cercare di riproporre la ricetta a casa mia. Quello che ne è uscito è un tripudio di gusto, uno sposalizio tra terra e mare con un tocco di oriente.... un esplosione di colori !!! Qualcuno di tanto in tanto mi dice che dovrei tenere qualche ricetta segreta, ma questa la voglio condividere, ho voglia di farvi venire l'acquolina .... eheheh  !!!!!!!. Un buon Siculo, che ama la sua Terra, in questo piatto ci trova proprio i suoi sapori......!!!


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:

Il mio Programma di affiliazione




INGREDIENTI (e stavolta ve li mostro.... oltre che scriverli)


vino bianco  1/2 bicchiere
olio evo (il mio era quello buono buono di Gianfranco)
succo di 1/2 limone
succo di 1/2 arancia
1 cipolla di tropea
capperi
2 carote medie
pomodorini datterini (o di pachino)
bastoncini di cannella
3 orate sfilettate
gamberi freschi 
8 cicale
2 totani medi, tagliati a rondelle

Per la cottura:
usare le buste per la cottura in forno


PREPARAZIONE:
- innanzitutto laviamo tutto il pesce e lasciamolo in un colapasta (separatamente però...)
- tritiamo la carote
- affettiamo finemente la cipolla
- tagliamo in 4 parti il pomodoro (in caso si usasse il ciliegino basta tagliarlo in due)
- estraiamo il succo del limone e dell'arancia amalgamiamoli tra loro

Ora, dentro le buste per la cottura, mettiamo gli ingredienti nel seguente modo:
2 o 3 pezzi di orata, 2 cicale, qualche gambero, qualche pezzetto di totano -
Aggiungiamo: le fettine di cipolle - un pò di pomodori a cubetti - mezzo cucchiaio scarso di capperi - una manciata di carote grattuggiate - un pò di succo di agrumi - qualche goccia di vino bianco - sale e pepe (quest'ultimo facoltativo) - un filo di olio evo - e per ultimo un bastoncino di cannella -




chiudiamo i sacchetti con i loro legacci e mettiamoli dentro una teglia (io ne ho fatti 4 e li ho cucinati dentro il micro)

Facciamo cuocere dai 15 ai 20 min (vale sempre il controllo, eventualmente aumentare la cottura di qualche minuto) ........tiriamo i sacchetti fuori dal forno e lasciamoli riposare, chiusi, per circa 5 min !!!! Serviamo il pesce direttamente dentro il sacchetto chiuso - Provate a carpire il profumo che si sprigiona appena si apre il sacchetto. E il gusto...... ?????? quello lo lascio alla vostra immaginazione, ma spero inoltre di farvi venire l'acquolina!!!!!!


Baci a tutti,
Enza!!!



10 commenti:

  1. Altro che acquolina, mi ci tufferei in questo tripudio di pesce. Un abbraccio cara Enza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Erminia, tuffati, che trovi tantissimo gusto..... ! Un bacio

      Elimina
  2. Che meraviglia!! l'acquolina? ce l'ho, ce l'ho!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana...... Ero proprio quello che speravo..... !!!!!!! Ah ah ah.... Un abbraccio

      Elimina
  3. Enzuccia!!!! avevo già postato il commento ma non si vede e quindi te lo ripeto.....Questa ricetta è un tripudio di fantastici sapori e profumi...non so cosa fosse l'originale ma questa tua interpretazione è AUGUSTA E SOVRANA!!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmaaaaaaaaaa............ Ma così mi fai svenire. Questo è un complimentone!!!!!!. Grazieeeeeeee

      Elimina
  4. La cannella con il pesce è una combinazione mai provata... Sentiamo già il profumo che fuoriesce dal sacchetto di cottura...mmm...una vera delizia! Sotto i nostri nasi un sapore al quale non riusciamo a resistere...Enza aspettaci per cena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma e Marta, neanche io avrei mai pensato alla cannella nel pesce, ma quello era uno degli ingredienti certi e quindi non poteva mancare. Per la cena? Da noi si dice...... A bello cuore carissime !!!!! Un abbraccio.

      Elimina
  5. che delizia che hai preparato... non oso immaginare il profumo quando hai aperto il fagottino... troppo gustosa questa ricetta GRANDEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro........ Non fare così ...... La prossima volta invito anche te !!!!!!! Grazieeeeeee

      Elimina