venerdì 3 gennaio 2014

Il Mercatino di Natale ..... !!!!!




..... E un bel dì, nel mese di Novembre del 2013, mi invitarono a partecipare ad un Mercatino Natalizio, che si sarebbe tenuto a Palermo. Accettai con tanto entusiasmo,  onorata del fatto che mi cercarono per partecipare apposta a questo mercatino, perchè avrei avuto le mani in pasta  per tanti giorni ...... e ultimo, ma non ultimo, era la mia prima esperienza e mi buttai a capofitto in tanto lavoro, sì stancante da una parte, ma dall'altra davvero appagante, soddisfacente e ricco di esperienza e bella gente.
Fu così che cominciai a scervellarmi: cosa avrei potuto esporre????? la PDZ non è apprezzata da tutti !!!!...... e se poi la gente avesse avuto paura ad avvicinarsi????? come avrei potuto attirare l'attenzione?????? Forse era lecito farmi mille domande, non avevo mai partecipato ad un mercatino natalizio, in questo caso, poi,  non lo avevo cercato, ma mi avevano cercata, a maggior ragione non potevo e non volevo fare brutte figure. Però le cose semplici sono sempre le migliori e sforzarsi di arrivare dove non si può, sicuramente non mi avrebbe giovato. Quindi mi sono limitata a lasciarmi trasportare dalla fantasia, fermandomi laddove potevo .... sensa "sfrazzi e senza lazzi"....... forse è stato proprio questa semplicità a premiare il lavoro di un mese intero. Finivo il lavoro in ufficio e subito a casa, quando non dovevo dedicarmi a fare la spesa, a sbrigare le solite commissioni familiari...... quando potevo permettermi il lusso di mettere da parte i lavori domestici...... mi buttavo a capofitto nella mia amata pasta di zucchero e cercavo di creare qualcosa !!!!
Ora vi mostrerò i miei lavoretti e ci tengo anche a precisare che, questi lavori, sono tutti home made, dalla realizzazione della pdz, alle ghiacce colorate, alle frolle...... Insomma, avete solo la mia parola per fidarvi...... ma fidatevi !!!!!






E da qui cominciamo, da quello che forse è il simbolo del Natale, che attrae adulti e bambini, giovani e vecchi, figlie e famiglie ..... la "Famiglia per Eccellenza"- il Presepe  di frolla, pasta di zucchero e ghiaccia reale.....


i Presepi grandi.......




..... e i Presepini

 





 .... I Gingerbread di Frolla allo Zenzero e decorati con Ghiaccia e confettini colorati  ....



.... e quelli in pdz......



Le Campane di frolla al cioccolato, di frolla alla vaniglia  e pdz.......
 
 

e quelle piccole, tutte in pdz ......




bhe......qualcuno mi ha detto:" ma le campane sono Pasquali ????" - "Sicuramente..." ho risposto..... "ma le campane suonano a festea anche quando nasce il Bambin Gesù ....!!!!!."


La Casetta di frolla all'arancia ..... con la neve e i rampicanti di ghiaccia .......

 


.... e Le Casette colorate e tutte di pasta di zucchero e ghiaccia reale.......



 






Le Palline segnaposto ricoperte interamente di fiorellini .......





I teneri e dolcissimi Alberelli di Natale .......

 

I Biscotti per augurare Buon Natale a tutto il Mondo.......



...... e gli allegri  Biscotti segnaposto .....







.....i Pupazzeti di neve



e una Stella tutta da mangiare !!!!!


.... le Rennine tridimensionali .......



e poi stelle e alberelli tridimensionali...... alberelli e biscottini  mignon, da regalare ai bambini e non solo loro, confetti decorati e colorati, per far felici tutti !!!!

   



Mi sono divertita davvero tanto a realizzare tutti questi lavoretti. Qualcuno venuto meglio rispetto a qualche altro, ma a volte la stanchezza ha giocato brutti scherzi. 

Ora voglio ringraziare Antonella, l'organizzatrice dell'evento, che tanto si è prodigata, con Paola e tante altre persone, stupende tutte, a far sì che questo mercatino potesse avere successo e attraverso il quale si potesse veramente respirare profumo di Natale...... e così è stato !!!!!

Questa è la casetta dell'oratorio ...... 

trasformata con pazienza e tanta buona volontà, in una casetta come quelle del Nord, dove tutto sa di magico......






e questo è l'interno....... con le prime persone che arrivavano incuriosite, che sbirciavano tra i vari oggetti esposti.....




la nostra carissima Antonella, ideatrice del Mercatino e persona magnifica........ a 360° 




I tavoli con le esposizioni.................















Ora, al di là del fatto che il Mercatino Natalizio ha avuto un successo che probabilmente nessuno di noi si aspettava, quello che mi resta di questa esperienza, è stata la condivisione di due magnifiche giornate con persone fantastiche, pronte a mettersi in gioco per gli  altri, capaci di trasmettere altruismo e generosità senza chiedere nulla in cambio, così, in maniera gratuita e con tutto il loro cuore. 
Per questo, voglio ringraziare ancora una volta e davvero con tutta me stessa, tutti coloro che ho conosciuto in quell'occasione e che si sono messi a disposizione anche per me,  con la speranza che da questo evento, possa nascere una vera e genuina "Amicizia" - Io non ho chiesto il regalo a Babbo Natale quest'anno, però credo che lui abbia letto in fondo al mio cuore ed ha esaudito questo mio piccolo desiderio....... Mettere a disposizione per gli altri ciò che so fare, poca cosa sicuramente, ma se apprezzata, così come lo è stata,  per me significa ricevere il regalo più bello!!!! 


Grazie a tutti, Enza!!!! 







11 commenti:

  1. Ciao Enza! Direi che sei stata proprio brava, complimenti! Tutto magnifico, hai fatto un gran bel lavoro, con tanta pazienza e amore.
    Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, gentilissima!!! Si, davvero tanto lavoro ma appagato da altrettante persone che hanno ammirato e apprezzato oltre che ad aver voluto portare a casa i miei manufatti. Questo mi ha reso felice, la mia paura si è tramutata in gioia. Un abbraccio e a presto .....

      Elimina
  2. veri capolavori... sei riuscita a rendere personale ogni tua creazione, nulla di scontato o dozzinale, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Amico mio, era proprio quello in cui speravo......che i miei lavoretti, seppur non perfetti, risultassero agli occhi di chi li guardava, semplici, ma con la mia impronta ..... ! Un abbraccio Pietro.

      Elimina
  3. Wuaooooo Enza ma io ogni cosa che ti vedo fare rimango affascinata, bellissima la capanna, le campane, i segna posti di biscotto... uhm ottima idea fare i segna posto di biscotti a compleanni .. O per un the con le amiche. Si insomma, scusa il mio vedere oltre in ogni cosa, ma sono felice che tu abbia fatto questa esperienza, incontri gente, e parli e vedi faccie curiose... sono entusista io per te. Ahahah
    Un abbraccio e se non l ho fatto buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie tesorina e non scusarti, se vedi oltre significa che ho trasmesso nuove idee ..... Per me non è poco, credimi !!!!! Un bacio e buon anno anche a te ......

      Elimina
  4. Peccato non aver potuto visitare questo mercatino natalizio e poter vedere queste tue fantastiche creazioni dal 'vivo'. Le foto che già avevi anticipato su fb mostravano chiaramente la bellezza di ciò che oggi ci fai meglio vedere in questo post. Brava, anzi bravissima! Apprezziamo tantissimo le tue creazioni: emanano calore e amore proprio come te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma e Marta, mi state commuovendo davvero, voi e tutti gli Amici che qui hanno scritto. Non mi aspettavo davvero tutto questo...... Prima al mercatino...... Adesso leggendo i vostri commenti. Ci ho sperato davvero tanto che attraverso i miei lavori, si potesse leggere l'amore che ci metto nelle realizzazioni che mi ispira il cuore..... Diete tutti voi a darmi le conferme e con sincerità vi ringrazio !!!!! Un bacione a te e a Marta !!!!

      Elimina
  5. ho avuto il privilegio di vedere ed apprezzare le tue magnifiche creazioni, in itinere, mentre prendevano forma e luce, sotto le tue mani ma, soprattutto, grazie al tuo cuore immenso. Sono consapevole del tuo atto d'amore perchè, riuscire a realizzare tante cose, così belle e così ben fatte, è un'impresa titanica, con il poco tempo che, ogni madre di famiglia, ha a disposizione. Ma tu ha proseguito, con la testardaggine e la forza che ti contraddistinguono, per aiutare i meno fortunati....una goccia....ma l'Oceano è fatto da tante gocce!!!!! grande amica mia....sono felice di poter contare sulla tua amicizia perchè sei , davvero, GRANDE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, ora sul serio mi spuntano le lacrime ........ Come ben sai io adoro mettere le mani nella pasta di zucchero e in tutto quello che prende forma. Certo i veri creatori e artisti sono altri (e noi una la conosciamo bene.....) ma quando si riesce a creare qualcosa, piccolo o grande che sia....... E questo qualcosa è veramente apprezzato e ammirato, allora significa che forse, ciò che si fa o che si crea, tanto male non è....!!!! Magari siamo noi a pretendendere troppo da noi stessi. Ti voglio bene Mimma, mi hai emozionato con le tue bellissime parole. Un semplice grazie sarebbe troppo riduttivo...... Ma GRAZIE DAVVERO DI CUORE !!!!

      Elimina