domenica 13 aprile 2014

TESTA DI TURCO !!!


Rieccomi con una nuova ricetta, nuova per me, ma non inventata da me...... anzi, LA TESTA DI TURCO, risale ai tempi medievali ed è tipica del paese di Castelbuono in provincia di Palermo.
Ho mangiato questo dolce pochissimo tempo fa, ne avevo sempre sentito parlare, ma non l'avevo neanche mai visto.

Poi mi capita di partecipare al contest Ricette d'altri tempi di Cascina Sa Cassiano - volevo rappresentare la Sicilia con un dolce tipico e cerca qua .... cerca là.... la soluzione era a portata di mano; la mia cara amica Mimma Morana mi dice "ENZA..... MA LA TESTA DI TURCO ..... SUL MIO BLOG TROVI TUTTO E POI L'ABBIAMO MANGIATO QUANDO SIAMO ANDATE AL ROMITAGGIO....NON RICORDI?????" che scema ...... non ci pensavo, eppure era lì e niente di più tipico, semplice ed originale mi poteva capitare tra le mani!

Questo è un dolce di origine Araba e si narra che  fu creato secoli fa, quando gli Arabi furono sconfitti dai Normanni e per festeggiare, i cittadini, eleborarono questo dolce tipico!!!

Ecco come si prepara il dolce "TESTA DI TURCO" ma credo sia giusto prima lasciarvi il link di Mimma, provvidenziale per me in questo caso-
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2012/06/prova-blogrolltesta-di-turco-ovvero-il.html
(grazie Mimmaaaa.....!!!)


Con questa ricetta partecipo al contest di Cascina San Cassiano ........



........e partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/


INGREDIENTI PER LA SCORZA FRITTA:

2 uova intere
200 gr fi farina 00
2 cucchiai di acqua frizzante
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA DI LATTE:

1 lt di latte intero
300 gr di zucchero
100 gr di amido di mais
scorza grattuggiata di 2 limoni
4 cucchiai cannella macinata (io sono andata ad occhio)

codette di cioccolato fondente (da versare durante l'assemblamento del dolce)
olio si semi per friggere


PROCEDIMENTO:
sbattere le uova , aggiungere farina, sale  e acqua frizzante ed impastare fino a formare un panetto compatto e liscio

avvolgiamo l'impasto e lasciamolo riposare per mezz'oretta.


Passato il tempo stendiamolo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile

tagliamo l'impasto cercando di ottenere delle lasagnette di misura irregolare




In una padella capiente, scaldiamo bene bene l'olio di semi e friggiamo le "lasagnette", poco però, giusto il tempo che si formino le bolle in superficie


Prepariamo la crema di latte:
In un pentolino, sciogliamo l'amido con un pò di latte, in modo tale che non si formino grumi. Aggiungiamo il restante latte, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e la cannella.

Cuocere a fuoco basso fino a che la crema si addensa.

Impostiamo un primo strato di lasagnette in una pirofila e versiamo sopra la crema di latte e le codette di cioccolato .....

continuiamo così fino a finire tutti gli ingredienti -Le lasagnette dovranno essere quasi  sommerse dalla crema 

Lasciamo riposare il dolce per qualche oretta. Poi serviamo il dolce .....Il mio ingrediente aggiunto, è stato una deliziosa crema    di Pere e Cacao con Stevia di Cascina San Cassiano .............




ecco infatti come ho accompagnato il dolce....... 





il risultato???? .......  probabilmente i Normanni rifarebbero la guerra con gli Arabi pur di mangiare il dolce con un ingrediente in più...... e che ingrediente gente!!!! Un accompagnamento azzecatissimo, crema e dolce si sono sposati benissimo. Il dolce, già buono di suo, accompagnato con le crema di Pere e Cacao con Stevia, si è tramutato in qualcosa di sublime e di unico.......!!!!

I miei ospiti hanno gradito....... e questo e ciò che conta!


Baci a tutti, Enza!!!!



14 commenti:

  1. Questo è un piatto tutto nuovo per me, mai sentito, mai fatto e mai assaggiato :)!
    Mimma è una garanzia e credo proprio che sia un piatto buonissimo, grazie per averlo condiviso. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, non so se sono stata all'altezza di Mimma, ma il dolce merita, semplice ma particolare allo stesso tempo. Grazie per esserti fermata. A presto

      Elimina
  2. Enzaaaaaaa a! !!!! Che meraviglia aaaaaaaaaa!!!!"l'hai interpretato magistralmente e l'accostamento con questa crema lo rende sublime!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE MIMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!! Come avrei potuto fare senza di teeeeee?????????? Spero di essere stata davvero brava nell'esecuzione, ma ti assicuro che il gusto c'era tutto ed in effetti la crema lo ha reso unico, con un gusto nuovo e tutto suo. Un bacio tesoro e meno male che ci sei tu!!!!!

      Elimina
  3. Come al solito, Bravissima!!! lo devo provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria carissima, grazie millissime!!!!! Provalo e vedrai che i Normanni arriveranno anche in Canada! Baciiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  4. che dolce originale! non lo conoscevo!! bravissima Enza e Mimma che è stata la tua musa ispiratrice ;)
    baciiiii
    A PRESTO :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketti, originale, particolare e unico nel suo genere, fidati! Aspetto che lo fai anche tu ....... Un abbraccione..... e grazie!!!!

      Elimina
  5. Ciao Enza, non conoscevo assolutamente questo meraviglioso dolce, mi piace tantissimo: originale, buonissimo e troppo invitante..bravissima, complimenti:))salvo la ricetta nel pc, la devo assolutamente provare:))
    un bacione e buona settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, devo dire che anch'io lo conoscevo poco. Mangiato solo una volta e mai fatto personalmente. Io di sicuro lo rifarò e appena lo farai fammi sapere ...... Baci carissima e grazie mille!!!!

      Elimina
  6. Deliziosa, fantastica ... eccellente, era da tempo che ricercavo questa ricetta, ma nessuna era all'altezza, grande Mimma ed Enza, accoppiata vincente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, è un dolce da non perdersi, il giorno dopo molto più buono!!! I miei lo vogliono rifatto, quindi.... presto ci sarà il bis! A presto......

      Elimina
  7. Anche se in questo periodo sono un po' assente dai blog per diversi motivi non volevo perdermi questo meraviglioso dolce mangiato solo una volta durante una gita a Castelbuono. Mi autoinvito pertanto alla tua tavola per riassaporare questo piatto della nostra tradizione. Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mimma, carissima Marta, riassoporare questo dolce, che spero essere stato all'altezza di quello fatto da Mimma e di quello mangiato insieme al Romitaggio, mi ha ricordato quella bellissima giornata che spero venga replicata quanto prima. Accomodatevi Pure ragazze, il posto per i veri amici c'è sempre!!!!

      Elimina