giovedì 5 giugno 2014

LETTERINA A FEDERICO......!!!!!!





Ciao Federico,
finalmente sei arrivato!!!! Sapessi quante volte la tua mamma ha parlato di te !! Già, proprio così; lo faceva anche quando non c'eri, quando ancora eri  nel mondo dei sogni e tutti noi a guardarla con gli occhi sgranati, quasi come a volerle dire "MA ALE, STAI SCHERZANDO O CHE.......????"  C'erano già i tuoi fratelli a fare per un esercito intero, però se è vero che non c'è due senza tre.....!!!!



Ricordo ancora quando Ale mi telefonò per dirmi che stavi arrivando. Bhe, da una parte lei tanto felice e dall'altra io che seppi solo dirle "MA DAVVERO?????? .....SIETE CORAGGIOSI !!!!" - Il siete, è ovvio, era riferito a Nicola, perchè ad essere genitori oggi, è da Eroi !

Ma del resto, cos'altro aspettarsi da Ale. Dimentichiamo che stiamo parlando di una vera Eroina, una Supermamma...... la Mamma più paziente che io abbia mai conosciuto!


Sai, dolcissimo Federico ?!?!? la vita è strana, molto strana ! C'è chi al destino da un calcio e gira le spalle, ma io al destino ho sempre dato retta. Si, perchè ci hanno tentato in tutti i modi di tenerci lontane me e la tua mamma, ma più ci allontanavano, più si rafforzava quel filo che forse ci ha sempre legate.

Vedi caro Cucciolo, oggi siamo qui e parlo di te - anche questo è strano - perchè io, che di coraggio ne ho avuto poco, mettendo al mondo solo il mio meraviglioso Giuseppe, mi sono ritrovata "amica" di una famiglia piena di bambini e di confusione....io che amo il silenzio e la quiete; con gli Attilini, si sa, c'è da scappare, ma con te ho detto ad Ale che mi prendo il diritto di farti crescere a "pane e rosario", nel silenzio di casa mia, mentre nonna Franca dice le sue preghiere.


Però quanto ci hai fatto temere piccolino.......!!!!! Non c'era una sola visita che andava bene al 100%, ogni volta una novità e per niente positiva. Quanto hai fatto piangere Ale ..... e io che non sapevo più come consolarla. Ma in cuor mio sapevo che saresti stato più forte di tutto e di tutti e che caparbio e fiero saresti arrivato, "alla facciaccia" di chi invece aveva messo in dubbio il tuo sbarco in questo nostro mondo....


Per scaramanzia la tua mamma ti chiamava Giacomino ed è a Giacomino che ho fatto il primo bavetto in pasta di zucchero..... ricordi?????






Ci siamo abituati talmente tanto a chiamarti con questo nomignolo, che nonna Franca, sovente, ci rimproverava dicendoci: "POI 'O PICCIRIDDU C'ARRESTA STU NUOMU.....FINITILA" (POI AL BAMBINO RESTERA' QUESTO NOME, SMETTETELA".....).





E invece sei qui, con noi e fra noi.... più forte, più sano e più bello di quanto tutti ci potessimo aspettare. Hai vinto la tua grande battaglia Federico, Ale è stata brava che non ha mai mollato, ma il vincitore vero sei tu!





Se vorrai io ci sarò sempre e comunque ...... magari potremmo combattere le guerre insieme, chissà......!!!! Io e tu abbiamo già fatto il nostro primo "grande" discorsetto a quattr'occhi  e mi pare che ci siamo intesi bene...... e siccome ancora non sai parlare, hai lasciato subito il segno, quasi a volere suggellare questa nostra amicizia ............  



Caro Cucciolo, benvenuto in questo mondo.....!!! Cresci sereno, tranquillo, forte e combattivo al punto giusto...... Ti auguro una lunghissima vita, ricca di sentimenti  e di amore........ Ti auguro di essere sempre un vincente, proprio come adesso sei !!!!!



TI VOGLIO UN MONDO DI BENE ...... la zia Enza!!!

24 commenti:

  1. che tenera sei! auguroni ai tre volte genitori! e benvenuto Federico! baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, davanti ai cuccioli diventiamo cremine!!!! Baci

      Elimina
  2. Auguroni a voi tutti..Benvenuto Federico...La zia Enza si prendera' tanta cura di te e ti viziera' tanto. Enza mi ha fatto intenerire come al sai fare solo tu....Bacioni a voi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi scommettere che lo coccolerò tanto Maria. Davanti a queste tenerezze si diventa teneri volente o nolente carissima. Grazie di cuore Maria!!!!

      Elimina
  3. congratulazione ZiaEnza, colgo l'occasione per augurare alla mamma al papà e in primis al piccolo Federico tanta salute serenità e prosperità... benvenuto e che la tua strada sia illuminata dalla saggezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che darò i tuoi auguri Pietro, anzi credo proprio che Alessandra presto li leggerà. Sei un tesoro amico mio. Grazie di cuore.

      Elimina
  4. Cara Enza, i miei migliori auguri al piccolo Federico per un futuro all'insegna della salute e della felicità e tantissimi auguri di cuore sia a te che ai suoi genitori:)))
    un bacione sia a te a a Federico:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sei davvero gentile. Grazie mille. Un abbraccio !!!

      Elimina
  5. Zia Enza!!!! Come ti capisco! ....ti sei proprio sciolta come neve al sole!! Tutti nipoti maschi? ...io solo femmine!!! :* tenerona di una zia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, non ho solo nipoti maschi. Ci sono anche le femminucce anche se già grandicelle. Federico non ha il mio stesso sangue, ma se per essere zii deve essere l'anagrafe a deciderlo, bhe...... Federico smentisce tutto. Lui è nipote mio tanto quanto gli altri. Gli ho cambiato uno dei suoi primi pannolini e l'ho tenuto in braccio quasi subito. Il profumo che emana un bimbo così piccolo difficilmente lo si dimentica. Gli ho voluto bene sin da subito, nonostante lo stupore quando ho saputo che sarebbe arrivato e il nostro primo contatto è stato attraverso la pancia di Ale quando già si muoveva. Si, Federico è proprio il mio nipotino e mi fa sciogliere come la neve al sole. Un bacio zia Bianca !!!

      Elimina
  6. Carissima Enza hai scritto una lettera tenera e piena di sentimenti profondi, sei un tesoro!!!! Auguri ai genitori di Federico! Enza per Federico sarai una zia fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di essere all'altezza di essere una zia fantastica Rosalba cara, ma la buona volontà c'è. Grazie Tesorina - Un bacio a te !!!

      Elimina
  7. Parto proprio dalla mia gravidanza,tanto pensata,tsnto desiderata e soprattutto tsnto supplicata xche il mio nicoletto avrebbe prefetito fare il giro del mondo in bicicletta,magari con sandro....piuttosto che mettere al mondo un alyro figlio.....dopo emiliano e francesco che x il mondo intero e' come se fossero 130..... x me sono sempre due xche i bsmbini bisogna saperli prendere.......4 anni di opera di convincimento inutile.....ma quando una donna vuole sa come fare......l anno scorso lo ricattai.....o mi fai fare un altro figlio....o ti lascio.......e di li a poco era lui a chiedermelo.....e io vigliscca....gli feci credere che non ero piu intetessata all idea........e in realta cosi non era e non lo e' mai stato xche cio che desidetavo piu di ogni altra cosa era ancora la maternita'!!!!!! E quando il miracolo fu compiuto fu lui dtesso a leggere il test di gravidanza....ppvero nicoletto.....ra seduto sul bidet.srppe solo dire...minchia sei incinta!!!!!!!!!!!!!!! Era il 7 ottobre,l onomastico di mia mamma

    RispondiElimina
  8. Qiells mattina andai a lavorare cosi leggera.volavo tra le nuvole,trs i sogni e chismai enza mentre guidavo.....devo dirti una cosa...ma non so come dirtelo.....e tutto d un fiato dissi sono ....incinta......e quando lo dissi a sandro.....lui stesso propose il veterinario x mio marito...nicoletto x l appunto

    RispondiElimina
  9. Arrivati alla prima visita,il mondo ci crollo' addosdo.....sarei andata in bagno e l avrei perso....e questa fu la prima boccata amara,no zia enza??? Passava lentamente il tempo.nell.incognita si andava avsnti,tra lavrime contenute e sogni infranti nrl vuoto

    RispondiElimina
  10. Complimenti alla tanto coraggiosa quanto decisa mamma, che Dio l'assista sempre nella conduzione della sua famiglia. Complimenti a te Enza per la passione che metti nell'esprimere il tuo entusiasmo, sei una "zia" molto tenera e Federico un bambino fortunato per essere circondato da così tanto amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erminia bellissime le tue parole. Siamo fortunati noi ad avere Federico tra i piedi ....... e pensare che ero già confusa al solo pensiero che ci sarebbero stati 3 Attilini in giro..... ma quando arriva un fagottino così non vedi nient'altro..... Baci Erminia, sei sempre carissima!!!

      Elimina
  11. BENVENUTO FEDERICO!!!!! benvenuto in questo Mondo...così strano, a volte ostile....per me, sempre bello!!!! benvenuto !!! fortunati i tuoi genitori coraggiosi e fortunato tu ad essere "atterrato" in questa bellissima famiglia!!!!! ....e poi....c'è zia Enza che è una forza della natura!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mimma cara! Che emozione vedervi tutti qui a dare il benvenuto a Federico...... davvero mi state emozionando tanto e vi ringrazio di cuore. Un bacione

      Elimina
  12. Che commozione Enza....! Voglio dare anch'io a Federico il mio saluto di 'benvenuto a questo mondo'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a voi Mimma e Marta ..... grazie anche da parte del piccolo Federico che un giorno avrà il privilegio di leggere tutti questi bei commenti messi qui apposta per lui. Grazie e un abbraccio ragazze. Vi voglio bene !!!!

      Elimina
  13. Cari amici il racconto della mia lunga avventura e'stato interrotto da piccoli incidenti di percorso....adesso va un po meglio.cerco di concludere il mio racconto cetcando di non dilungarmi piu di tanto giusto quello che basta x dire che essere mamma e' un avventura fantastica ma rssete la mamma di federico...ma anche di emiliano e di francesco e' un esperienza d amore lunga tutta la vita...se poi nel mazzo ci metti un amica fantastica,strepitosa,dslle mille e anche piu risorse....e onesta e schietta come poche....beh.....cos altro desiderare di piu'? Urlo ufficialmente al mondo del web tante tante tante volte grazie alla nostra cara enza....unica come poche ....speciale come poche...eccezionale come ....enza!!!!!ti voglio bene....io ,federico,nicoletto e gli attilini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aleeeeeeeeeeeeeeee....... finiscilaaaaaaaaaa !!!!!!! Io non sono tutto questo .... io sono amica tua e zia del nostro principino. E poi vuoi che non ci sia per Federico? .... Sai cosa ci accomuna sul serio me e te??? il disinteresse che abbiamo l'una nei confronti dell'altra .... la vera amicizia con la "A" maiuscola (anche se a volte vorrei scuoterti per la tua troppa bontà, della quale in tanti approfittano........) - Ora ci sei tu e Federico con il resto di tutta la tua caotica famiglia .... solo questo conta. Che tutto il mondo resti fuori a guardare!!! Come sono io non conta..... ma che ci siate voi conta e anche tanto!!! Un bacio e grazissime!!!!

      Elimina