venerdì 3 ottobre 2014

Polpette al limone ..... (dalla pagina Io e Magic Cooker) !!!!



Una ricetta tutta Sicula, presa da un libro di ricette siciliane...... complice la scuola !!!! Che c'entra direte voi??? C'entra il fatto che dovendo fare la fila in libreria, per i libri di Giuseppe visto l'inizio del nuovo anno scolastico, per ammazzare il tempo guardavo un pò di tutto ...... eeeehhhhmmmm...... tutto ciò che riguardava il food!!!! Cominciai a sbirciare librettini, tipo "le migliori ricette della nonna" oppure "le migliori ricette di biscotti" ed ero talmente presa che neanche mi resi conto che il mio turno era arrivato. Bello fare la fila e non accorgersi del trascorrere del tempo!
 Presi i libri di Giuseppe, altra fila per pagare e mentre mi apprestavo, avevo la testa a quei librettini che tanto mi piacevano, del resto costavano pochissimo, tornai indietro per prenderli. Ad un certo punto vidi Sandro che sfogliava un libro paffuto con una copertina simpatica, mi guardò e mi disse: "guarda, costa solo 5 euro, prendilo parla di ricette Siciliane e ce ne sono 1000 !!!!!" Sapeva che proprio in quel momento anche una piccolezza avrebbe potuto servire per sollevarmi il morale (non erano giorni felici....) e poi un libro di ricette da aggiungere alla mia collezione ci stava proprio!.

Uscii dalla libreria tutta felice come una bimba, non considerando neanche più la "botta" ricevuta per il costo complessivo dei libri di Giuseppe ..... ma studiare si deve e quindi..... !!!!

Fu così che un paio di giorni dopo non sapendo cosa preparare per cena, pensai al mio libro nuovo e andai a spulciare. Non so perchè la scelta cadde su quelle polpette, ma mi attraevano tanto e così mi procurai tutti gli ingredienti, modificando qualcosa e sfruttando ciò che avevo in casa, ma in linea di massima c'eravamo. Galeotto fu il mio coperchio, magic cooker, che sicuramente molti conoscerete...... ed ecco che una cottura prevista in forno, diventò una cottura in teglia si, ma sul gas di casa !!!

Seguitemi, vi spiego tutto .......

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI per (4  persone)

- 500 gr di carne di manzo tritata
- 80 gr di mollica di pane raffermo
- 3 cucchiai cacio cavallo
- latte q.b.
- 1 uovo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 limoni
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pangrattato q.b. (io fette biscottate tritate)
- foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- patate per contorno q.b.
- Insaporitore Ariosto per patate fritte e arrosto

PROCEDIMENTO:

-fate a tocchetti la mollica di pane, mettetela in una ciotola e versate una tazza di latte e fate assorbire;
- fate un trito con il prezzemolo e l'aglio;
- in una ciotola capiente, mettere la carne tritata, il trito di aglio e prezzemolo, il pane ammollato nel latte e strizzato, il cacio cavallo grattuggiato, la scorza dei limoni grattuggiata (solo la parte gialla), sale e pepe q.b.


- ora versate l'uovo ed impastate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti


- preparate una teglia capiente e coprite il fondo con le foglie di alloro spennellate di olio evo 


- dall'impasto formate delle palline un pò più grandi di una noce, passatele nel pangrattato (io fette biscottate tritate) 



- disponete le polpette nella teglia, sulle foglie di alloro

- continuate fino a finire tutto l'impasto

- Tagliate a dadini le patate, amalgalmatele con gli insaporitori Ariosto per patate fritte e arrosto, con un pò di succo di limone e con olio evo

- disponete le patate attorno alle polpette


- Ora dovremmo infornare fino a completa cottura, io invece ho infornato sul gas....... si si, avete capito bene HO INFORNATO SUL GAS! 
Ho coperto con il magic cooker .... ed ho usato lo spargifiamma....


- la modalità di cottura è stata la seguente: 
fiamma alta (vivace) fino alla fuoriuscita del vapore dai fori del coperchio; ho ridotto la fiamma (moderata) ed ho lasciato cuocere girando solo una volta le polpette e mescolando solo una volta le patate ....... la cottura in tutto sarà stata circa 20/25 minuti, ma basta controllare prima di spegnere definitvamente il gas.


Si!!!! Posso affermare di aver cotto le polpette in forno, ma sul gas di casa. Cottura inimitabile, il gusto delle polpette senza precedenti e a tavola tutti hanno supergradito!!!


Vi è arrivato il profumo? Io credo proprio di si !!!!


Baci a tutti, Enza!










10 commenti:

  1. Wwwooooowwww!!!@ questo si che vuol dire far quadrare il bilancio domestico!!! Risparmiare, concretamente sulla bolletta della luce grazie ad un coperchio "geniale"!!!!! Bravissimaaaaa amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh cara Mimma...... vedrai anche tu che cosette spettacolari si possono fare.... Baci

      Elimina
  2. ohhhhh squisitezza!!! io le polpette di tritato le faccio molto spesso, ma così non le conoscevo! grazie giuiuzza per la bella idea, un felice we a te con il tuo bel libro e futtitinni dei problemi, vanno e vengono...come i soldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero è Sonia.... vanno e vengono .... io provo a cacciarli e prima o poi li spazzo via definitivamente! Per le polpette........ bhe .... provare per credere !!!

      Elimina
  3. EH SI' CONOSCO BENE QUESTO COPERCHIO, STO COLLABORANDO ANCH'IO CON MAGIC COOKER E MI STO SBIZZARRENDO, SEMPLIFICA DAVVERO LA VITA E POI CHE PROFUMINO IN CASA!!!!BELLISSIMA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Sabrina....... semplifica la vita, hai detto bene. Grazie gioia e a presto!

      Elimina
  4. questo è il classico esempio di sana buona e gustosissima ricetta, immagino il profumo che si sprigiona in casa... e poi con i tempi ridotti di cottura grazie al "sistema magic cooker" la cucina è una favola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Pietro, tu sai di cosa parliamo..... una favola davvero!

      Elimina
  5. Cara Enza, che meraviglia di piatto!!!!:))) Il profumo è arrivato fin qui, e mi sta venendo l'acquolina, che ricetta stupenda!!! Sicuramente la proverò e quanto prima, mi piace tantissimo in quanto io adoro pazzamente l'aroma del limone, le polpette, le patate..tutto..e l'insaporitore per patate Ariosto è fantastico: lo usa sempre mia suocera quando fa le patate al forno:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la bellissima ricetta:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy per essere sempre presente e puntuale qui nella mia casetta. Appaga la tua acquolina facendo le polpette. Sono semplici e meritano.... gli insaporitori si trovano ovunque .... quindi è fatta!

      Elimina