martedì 14 ottobre 2014

25 ANNI ..... E NON SEMBRA !!!


Era il 18 settembre del 1989 ...... di sicuro a quei tempi, non avrei mai immaginato che sarei stata proprio io a fare la torta per festeggiare le fatidiche "nozze d'argento" , eppure, dopo 25 anni, mia sorella mi chiamò dicendomi: "non prendete impegni per il 18. Saremo in Chiesa, una cerimonia intima, durante la messa del pomeriggio, nulla di impegnativo. Andremo a mangiare insieme in riva al mare, ma è ovvio che la torta me la devi preparare tu.....,  qualcosa di semplice, perchè sarà una serata semplice !!!" -

Ora, se da una parte tutto ciò mi lusingava, perchè se per certe occasioni importanti, anche mia sorella sceglieva me per la preparazione della torta, allora significava che c'era fiducia, ma dall'altra, però, entrai nel panico più totale.

Mi feci mille domande: - ..... saremo tutti adulti .... gli adulti criticano ...... 25 anni.... cosa fare...... come farcire..... c'è caldo..... 40 km circa da Casteldaccia a Sferracavallo e poi da Sferracavallo all'Arenella.... come farò..... Ce la farò? - però aspettate.... tutte queste domande, come un turbine, passarono nella mia mente e mentre pensavo automaticamente risposi - OK !!!! 

Io non lo so se lo faccio apposta o se è proprio il fatto che  veramente mi spiace dire di no, ma posare la cornetta del telefono e rendermi conto che fare 2 torte in due giorni, non era proprio una passeggiata, (si.... perchè in quei giorni avevo anche la Lollipop cake tra le mani ) non feci per niente sonni... a dir poco tranquilli !!!

Però oramai era fatta, Paola del resto, parlò con tanta sicurezza che dava proprio per scontato che la torta l'avrei fatta io .... e allora, isolandomi dal mondo, mi misi a scervellare su cosa fare, partì da un'idea per poi fare tutt'altro (e Giovanni ne sa qualcosa....)!!!!

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


Cominciamo con la pasta di zucchero..... bianca e grigia, quel grigio poi sarebbe diventato argento

due pan di spagna rettangolari 



e uno dei due (il piano di sotto) montato su una base di polistirolo alta tanto quanto il pds!


Il più piccolo invece (secondo piano) pds e basta, senza base di polistirolo. La farcia, per entrambi i pds, era una crema pasticcera fatta con panna, bella soffice e soda allo stesso tempo e la bagna, fatta con un liquore dolce ma non troppo, allungato con un pò d'acqua. I pds stuccati con un velo di crema di burro.

Avevo lo stampino del cameo che tanto mi piaceva, così finalmente avrei potuto usarlo, si... questa era l'occasione giusta e "speciale" per poterlo usare!! Bisognava  capire come fare le iniziali (P & P = Paola e Pippo) ed ecco che pian piano cominciarono a venirmi delle idee, anche grazie all'ausilio di alcune riviste che di tanto in tanto consulto e così pian piano diedi forma a quella torta per il 25mo anniversario di matrimonio di mia sorella !!




...... e per incanto, il grigio diventò argento 



Però qualcosa che ricordasse la sposa ..... il bianco .....  il giorno del matrimonio, si ....ci voleva proprio!!! I fiori ......e magari fiori tipo pizzi e merletti.....perchè no!!!!!



E mentre la torta prendeva forma,  mi piaceva sempre di più quell'idea dell'argento che ricordasse gli anni trascorsi in fretta, ma che comunque serviva  per rinnovare le promesse di matrimonio fatte nel lontano 1989, quando ancora non c'erano Nicola, Giovanni e Chiara, i miei bellissimi nipoti che tanto ho cullato e con i quali ho anche  litigato strada facendo......ero una  zia un pò Hitler, tutto doveva essere fatto a modo.....ma con i quali oggi ho un bellissimo rapporto!!!



Bhe, ragazzi, che dirvi.... i gusti sono personali e magari a qualcuno potrebbe anche non piacere la mia torta, ma quando arrivai a casa di Paola, tutta fiera per avere realizzato la torta dei 25 anni, mia sorella vedendola disse: "ma io non pretendevo tanto....!!" - Mi prese quasi un coccolone, pensai che non le piacesse o che magari avevo esagerato in qualcosa, invece avevo frainteso..... perchè a Paola, la torta, piacque davvero tanto!









E sotto uno splendido cielo di settembre, in riva al mare e a lume di candela, riuniti per festeggiare le nozze d'argento di Paola e Pippo, si consumava una eccellente cena a base di pesce ..... al Moro dell'Arenella, dove Mariuccia non ci  fece risparmiare i complimenti per quanto preparato e servito in tavola.....


L'atmosfera sembrava davvero magica .......

e cullati dalla dolcezza delle onde calme e rilassanti, passammo una serata tranquilla e spensierata ........


Che dire amici cari di Come Mangio Io, tutto fu perfetto..... torta compresa .... ancora un obiettivo centrato ed ancora una volta apprezzamenti per il gusto oltre che per l'estetica. 

Di nuovo auguri Paola e Pippo.... rinnovare i 25 anni, in questi tempi moderni e strani, non è poi così facile, ma siete qui, con una splendida famiglia ed ancora più forti del 18 settembre 1989.

AUGURI........

Spero che possiate scegliere nuovamente me, per la torta dei 50 e dei 75 etc.... etc....


Baci a tutti, Enza!!!!!






16 commenti:

  1. Commovente, unico e ormai raro raggiungere il 25 mo anniversario!!! Mille auguri ai fortunati sposi e mille volte brava tu, mia cara, con questa torta romanticissima e originale!!!! Bravissima!!!@!

    RispondiElimina
  2. Bellissimaa...complimenti sempre enza,molto bella la fantasia che hai avuto,direi anche molto fine elegante sicuramente anche buona..bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Enza, la torta è bellissima ed elegante, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosalba.... ho cercato di fare del mio meglio

      Elimina
  4. Dentro quel cassetto chissà quanti sogni e desideri tua sorella avrà tirato fuori. Chi poteva fare una torta più bella di questa! Così romantica, così raffinata! Hai superato te stessa e con umiltà ci rappresenti quello che è, secondo me, il tuo capolavoro. Auguri, auguri, auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero dici Mimma? io non sono mai soddisfatta dei miei lavori e quanto mi scrivi mi rincuora davvero. Certo, i complimenti li ho ricevuti ...... ma vorrei fare sempre meglio !!! Grazie mille cara Mimma, spero che davvero sia stata apprezzata come un capolavoro .... aldilà di tutto gli "sposini" hanno apprezzato tanto ed è ciò che conta di più!!!! Grazieee

      Elimina
  5. sei troppo brava, questa torta e' un capolavoro, immagino la felicita' di tua sorella!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, bhe si lo era..... 25 anni sono una tappa importante ed arrivarci con tutti i canoni che una famiglia sana oggi comporta, davvero non è facile. Eravano tutti lì riuniti ..... un elemento da non sottovalutare, ecco come anche queste occasioni servono anche a riunirci e a ricordare i tempi passati!!! Grazie Sabrina, sei davvero cara per me

      Elimina
  6. Cara Enza, che capolavoro di torta hai realizzato:)))sono rimasta a bocca aperta: perfetta e splendida a dir poco,e sicuramente buonissima:))) mi piace tantissimo:)) ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti!!!:))
    E tantissimi auguri anche a tua sorella: è proprio vero, arrivare a festeggiare 25 anni di matrimonio oggi è una rarità..
    un bacione e ancora tanti, tanti complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy e grazie anche da parte mia sorella! Ci ho messo tutta me stessa, magari un vero cake design avrebbe fatto il top dei capolavori, ma ho offerto ciò che il mio limite mi ha imposto. E' andata bene lo stesso e se anche voi apprezzate, allora qualcosina davvero l'ho realizzata! Un abbraccio Rosy

      Elimina
  7. Deve essere stata di sicuro una bella serata,ma dimmi come fai in così poco tempo a fare addirittura due torte di questa portata,sei bravissima è una torta particolare mi piace quel motivo che hai usato sopra sembra quasi un pizzo,complimentissimi!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah Ketty..... non lo so neanche io a volte come faccio. Certo mi isolo, la mia cucina diventa un campo di battaglia e la famiglia si deve accontantare quasi degli scarti del giorno prima ..... però alla fine ce la spunto, almeno fino ad ora ce l'ho fatta. Per il motivo si.... ho scelto questo apposta, perchè mi ricordava le spose..... pizzi e merletti come gli abiti delle spose (anche se mia sorella non ne aveva prorpio) ma almeno era per restare in tema. Grazie Ketty, un bacio

      Elimina
  8. Elegantissima, una signora torta, bravissima, ti superi ogni volta, sei un genio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro, amichetto caro, sei sempre gentilissimo !

      Elimina