sabato 1 novembre 2014

Dolcetto o Scherzetto ????? -Cup Cake di Halloween -


Io adoro Mimma e Marta, una mamma ed una figlia, due foodbloggers speciali, particolari per le ricette particolari e buonissime, straordinarie per i post che pubblicano, artiste, perchè le foto postate, seppur di cibo, potrebbero essere esposte ad una mostra fotografica!!!! Se pensate che il mio sia sviolinamento,  bhe.... vi sbagliate! Le ho conosciute personalmente e a pelle la sensazione è stata ancora più forte rispetto a quella che poteva essere una semplice conoscenza virtuale.... si, due persone vere, semplici e senza fronzoli, con la loro vita: una di Donna mamma di famiglia e lavoratrice allo stesso tempo,l'altra di Donna bimba, impegnata nello studio, come tutti i ragazzi della sua età, ma con una passione sfrenata per la fotografia (Marta, non lo dire...... ma io "invidio" le tue foto, tanto che a volte quando posto le mie penso a ciò che potresti pensare tu vedendole....perdonami per gli sgorbi, ma provo a far da mangiare e impegnarmi anche per le foto ......!!!!) - Entrambe appassionate di viaggi, che poi pubblicano sul loro blog .... sapeste quanti posti e ricette straniere ho conosciuto in questi ultimi tempi..... !!!!  Già ho viaggiato anche io con loro!  Basta immergersi in uno dei loro post e .... paff..... ti ritrovi una volta a Londra.... un'altra in Francia..... e poi in Belgio, ed ancora in qualche bellissima spiaggia della Sicilia,  bhe si, un pò ovunque a guardare posti meravigliosi e a mangiare piatti stranieri e tanto tanto particolari e tipici!!!
  

 Da "colleghe" ci scambiamo commenti carini sui nostri blog e spesso ci scopriamo amanti delle stesse cose, degli stessi ingredienti. Mimma e Marta sono state le vincitrici del mio primo contest, LA SICILIA NEL PIATTO, ricordate? Fecero la pasta con le sarde, un classico palermitano, ma presentato come nessuno mai ..... da far invidiare il migliore degli chef e soprattutto degna ricetta da miglior rivista culinaria!

A questo punto penserete cosa ci entrano Mimma e Marta con i miei dolcetti di Halloween....ci entrano eccome! Sono proprio  loro le protagoniste della mia ricetta.


Uno di questi ultimi giorni , facendo capatina nella loro casetta culinaria, mi sono imbattuta in una ricetta che subito mi colpì. Strano ma vero, cercavo una ricetta dolce nella quale usare la zucca fresca e davvero per coincidenza, capitai nella loro meravigliosa TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO (cliccate sul titolo e arriverete dritti dritti alla versione originale della ricetta delle mie amichette ). Me ne innamorai!


Volevo proprio realizzare dei cup cake o dei muffin in occasione della festa di Halloween e ci volevo la zucca tra gli ingredienti ..... quindi, appena letta la loro ricetta, mi armai di telefonino e clik..... foto di ricetta, di procedimento e foto della fetta ..... dovevo capire se fossi mai stata all'altezza della realizzazione! Non ci credete????..... guardate qua.........

Scrissi subito alle ragazze che avrei rubato quella ricetta e che ne avrei fatto dei muffin. Mi venne dopo l'idea di realizzare dei cup cake decorati e visto il nome del blog di Mimma e Marta, DOLCETTI E SCHERZETTI , appunto, quale miglior occasione....??????

Ed eccovi gli ingredienti che ho usato io, che si differenziano da quelli delle ragazze solo per il tipo di farina usata e per l'aggiunta di un ingrediente, che qui vi spiego:

con questa ricetta partecipo 
Il mio Programma di affiliazione

INGREDIENTI:
300 gr di polpa di zucca rossa
170 gr di zucchero di canna
60 gr di farina di mandorle
70 gr di farina di pistacchi
100 gr di farina di kamut
100 gr di cioccolato fondente 
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza grattuggiata e succo di un limone bio piccolo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
-preriscaldare il forno a 180° (io ho usato il mio microonde combinato 400W / 180°)
- grattuggiare la zucca e tenere da parte

- montare le uova con lo zucchero di canna ed il sale, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro

- aggiungiamo la scorza grattuggiata del limone ed il succo
- ora aggiungiamo la farina di mandorle, la farina di pistacchi, la cannella, e ciocco tagliato o frullato grossolanamente (io ho usato un trita verdure)


- Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, unire la farina mista al lievito 


- mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti, dovrà risultare una pappa densa 

- ora riempiamo i pirottini fino a tre quarti 

- inforniamo per circa 20 /30  minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare) - io nel micro ho cotto per circa 15/18 minuti

p.s.: ora non ditelo a nessuno, ma ho provato a cuocere 3 pirottini dentro al tegame con il magic cooker ..... ragazzi ci hanno messo il tempo di un forno tradizionale e devo dirvi che si sono cotti meravigliosmante bene e si sono gonfiati più degli altri 


- finita la cottura e fatta la prova stecchino, li ho lasciati raffreddare per bene. Avevo già preparato la crema per farcire, una ganache al cioccolato bianco, colorata di arancione come la zucca, per l'occasione, che ho montato un pò e alla quale ho aggiunto 2 o 3 cucchiai di panna montata 
 


- con l'aiuto di un sache a poche, ho decorato i cup cake

su alcuni ho messo i cappellini in pdz, appena realizzati, 

altri invece li ho coperti con la pasta di zucchero bianca, sulla quale ho appoggiato delle piccole zucche in pdz, sempre realizzate in quell'occasione



I miei cup cake sono andati in giro, come regalo per la festa di Halloween,  per i piccolini della stradina in cui vivo e nella stessa giornata, Francesca e Gianfranco, mi hanno chiesto la ricetta per realizzare una torta con gli stessi ingredienti, perchè sono rimasti davvero impressionati da tanta bontà. Il sapore della zucca nascosto da tutti gli altri ingredienti,  ha dato un gusto davvero delicato ai dolcetti !!!!




Care Mimma e Marta, spero di essere stata alla vostra altezza. I dolcetti hanno riscosso un successo pazzesco e non solo per un fatto estetico, ma proprio per il gusto eccezionale!!! 

Ecco come si mostravano all'interno i dolcetti




E ora cari Amici e Lettori di Come Mangio Io...... Dolcetto o Scherzetto??????




Un bacio a tutti, Enza!!!

10 commenti:

  1. Non i soliti dolcetti..... sono strepitosi questi cup cake, Enza complimenti anche per le decorazioni!!! Un bacio carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, grazie mille a te per quanto scrivi! Bhe si, un gusto davvero strepitoso e grazie alla ricetta di Mimma e Marta ! Un abbraccio

      Elimina
  2. Mimma e Marta dono una garanzia di bontà e salubrità. Bravissima tu a reinterpretaRe questa loro ricetta che ha colpito , moltissimo ,anche me w che presto faro' anch'io. Deliziose Ke decorazioni degne del bar più chic di Manahattan !!! Bravissima amica mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mimma hai ragione, con Mimma e MArta non ci si può sbagliare! Una ricetta azzeccatissima per questo periodo e di una bontà indescrivibile. Il resto è fantasia, un riadattamento della ricetta per far mangiare ai bambini qualcosa di genuino in modo divertente. Ci sono riuscita e questa è la soddisfazione più grande! Un bacio scerì

      Elimina
  3. Enza, ci abbiamo messo un po' prima di riuscire a scrivere perché non trovavamo le parole adatte. Come poterti ringraziare? Ciò che hai scritto è sincero e caloroso, ci ha emozionate e colorato le guance di rosso, vista l'enormità di belle parole. Siamo proprio contente di conoscerti e di averti potuta incontrare e abbracciare per davvero. Siamo felici e orgogliose di poterti chiamare amica. :-) Siamo felici che la torta ti sia piaciuta, in effetti ha riscontrato parecchio successo anche a casa (sparita in meno di 24 ore...e ci siamo trattenuti...) - l'idea dei muffin poi, ci avevamo pensato anche noi: bellissima! I pistacchi poi devono essere meravigliosi con la zucca...per non parlare della ganache! Tanto la torta è leggera e si può fare, no? ;-) Prossima volta la proveremo così! Grazie mille, grazie di tutto, grazie ancora. Ti vogliamo bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E arrossite per qualcosa che voi stesse avete condiviso con il mondo????? Ma sono ancora io a dirvi grazie. MI sono innamorata della vostra ricetta che ho riadattato secondo esigenze. Sono venuti talmente buoni sti cup cake che le decorazioni sono venute fuori da sole tanto ero contenta per la buona riuscita. Il primo assaggio è stato il mio e ....... wowwww..... sebbene ancora caldo il primo cap cake senza la decorazione è finito in 10 secondi. Approvazione generale e questo grazie a voi. L'affetto è reciproco ragazze, davvero e sono super contenta anche io di avervi conosciuto. Un abbraccio immenso !!!!

      Elimina
  4. SEI STATA ALL'ALTEZZA DI MIMMA E MARTA, I TUOI CUPCAKES SONO STUPENDI, COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee Sabry...... le mie Amichette sono davvero brave nelle loro realizzazioni e con questa ricetta è stato amore a prima vista. Sei un amore e grazie sempre!

      Elimina
  5. geniali, belli, buoni e pieni di cose buone, insomma hai messo d'accordo tutti grandi e piccini bravaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro, dici bene...... grandi e piccoli ...... per noi ne sono rimasti solo 2 che abbiamo diviso per 4 - Prima i bambini ..... che hanno gradito e quando i miei amici hanno chiamto per avere la ricetta (cioè dopo 10 minuti che avevo conseganto i dolcetti per le loro bimbe) ho esultato per la contentezza. Se piacevano a me, alle bimbe, ai miei amici ......e ai miei familiari ..... e se una statistica è una statistica ..... l'approvazione era al 100% !!!! Grazie amico mio, grazie sempre.

      Elimina