giovedì 20 novembre 2014

Buon compleanno Francesco...!!!!!


Se c'è una cosa che mi piace fare tanto, è ritornare bambina facendo cose da bambini !!! 
Oramai chi mi segue sa che di torte per i bimbi ne ho fatte, ma in questo caso è un intero compleanno che ho organizzato per Franceschino, il più grande della mia adorata Alessandra. 
Ale non sapeva cosa fare, era in dubbio se invitare tutti i compagni ...... tanti ragazzini in casa , come si fa? ......se invitare solo i bimbi della nostra stradina........ pochi ragazzini, come si fa? ..... Ma le amiche che ci stanno a fare allora???? "Ale...." - le dissi - "te la organizzo io la mangiata per i bambini. Tu occupati dell'animazione" - 

Eh..... così facendo,  finì che gli inviti arrivarono sia ai compagnetti di classe, che ai compagnetti di gioco della nostra stradina...... e quando Ale mi confermò  quanti sarebbero stati, non dico che mi confusi, ma mi venne l'ansia...... "anche qualche dolcetto per le mamme che resteranno e forse è meglio fare 50 pezzi per tipo, i bambini saranno 30, poi ci sarà qualcuno che si fermerà, magari qualche bis...." questo fu quanto mi disse Alessandra definendomi l'impegno!!!!

Sapevo fare tutto, ma da mangiare per 50 ...... mai...... quello non lo avevo mai fatto! Ma se mi metto d'impegno vado avanti e tutto deve essere secondo impegni presi e fu così che andò......!

Con questo post partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


Cominciamo da qui.....

Feci 150 pezzi mignon tra:

 pizzette..... (carine mentre lievitano.... vero???)




rollò con wurstel




panini morbidi che ho farcito con prosciutto alcuni, con salame altri
 (ho dimenticato la foto dei panini farciti ..... perdono!!!)



Unica ricetta, tre tipi di rosticceria, più della metà con lievito madre - 
qui troverete come fare 

PIZZETTE E SFINCIONELLI....... !!!!



Ma c'erano anche i dolci a cui pensare....... 

Tartufini cotti al cioccolato fondente, decorati con cioccolato bianco 

















uno tira l'altro e graditi da grandi e piccini 


e i biscotti  per le mamme...... 
(che non mangiarono solo i biscotti .... però)



Alessandra decise che al posto della torta dovevano esserci tanti muffin colorati e messi in fila, affinchè tutti i bambini potessero spegnere le candeline con Francesco

Ecco che feci un impasto con (vi do la  dose per circa 12/15 muffin - dipende dalla grandezza del pirottino- che io moltiplicai per via della quantità dei muffin):

INGREDIENTI:

150 gr di latte
120 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova fresche
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:
(aiutatevi con il robot da cucina)

Scaldare leggermente il latte (non fate bollire) aggiungere il burro e fare sciogliere - aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare bene

unire la farina - il lievito - e un pizzico di sale

impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo .........

e via dentro i pirottini pronti da infornare a 180° per 20 min
(per chi avesse il microonde combinato: funzione combi W400 + vent. 180° per 12/13 minuti circa- in ogni caso vale sempre la prova stecchino)


per gonfiarsi..... gonfiarsi.....


e a far da farcia (dentro e fuori) una goduriosa ganache 

I decoriiiiiiiiiiiiiiiiii semplicemente............. tante, ma tante, ma proprio tantissime caramelline, stelline, codette che fecero da cornice ad un allegro mondo di colori



ehi ehi...... non dimentichiamoci che è il compleanno di Francesco..... una bella scritta in primo piano tutta per un quasi ex "Attilino", ci sta proprio tutta.... voi che dite???



Ma dove mai saranno finite tutte queste letterine ragazzi????????????? 
Ecco qua.....



Un attimo, ci sono gli inviati che sono intervenuti alla festa, felici di stare con Francesco e tutta la compagnia, li vogliamo premiare?  Certooooooooooooo......... ed ecco un sorriso per ciascuno...!!! I bambini non perdono mai il sorriso e giusto per ricordarlo anche ai grandi, lo hanno portato a casa con tutta la dolcezza del mondo





Ma eccoli qui, tutti insieme ..... Un piccolo esercito di 30 bambini, di tutte le età e misure  (ma qui solo una parte, tutti non ci entravano nella foto) compresa Alessandra, che cantano tanti auguri  al piccolo Francesco 



Una festa incantevole....... una confusione che vi lascio immaginare (e che animazione !!!!! Solo solo che da qualche tempo a venire in qua, non so perchè, ma per qualcuno sono diventata "Raffaella" - )

 Ma questi sono i bambini e ritornare piccoli, per loro e con loro, è semplicemente meraviglioso !!!!!!


AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   FRANCESCOOOOOOOOOOOOOOOOO



E chi sarà il prossimo????????

Un bacio a tutti, Enza!!!!

17 commenti:

  1. maroooooooooooo!!! una festa che nn finisce mai!!!! un sogno, lungo un giorno, carico di leccornie e bontà di tutti i tipi e per tutti i gusti!!! Bravissimaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mimma........ fatiche appagate da un esercito di bambini che chiedevano il bis.... meraviglioso Amica mia, veramente meraviglioso!

      Elimina
  2. Enzaaaaaaaaaaaaaaaaa ma sei un mostro di bravura!!! hai fatto un milione di cose....bravissimissima
    un bacio
    ketti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kettiiiiiiiiiiii........ non credevo sarei mai riuscita a fare tutto sto popò di roba...... però.... CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!

      Elimina
  3. mamma che spettacolo Enza, rinnovo sempre i miei complimenti io sono per salato e i panini e i rollo mhmmm .. mi hanno fatto gola, ma quei muffin??? se ne è avanzato uno ci sono qua io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana..... nulla.... non è avanzato nulla!!!!! Però per i prossimi ti penso e ti metto qualcosina da parte. Grazie tesoro!!!! Un bacione

      Elimina
  4. quanti manicaretti hai preparato???quanto pazienza e lavoro!!!Auguri al piccolo, tutto buonissimo e torta incantevole, come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina..... si, tanto lavoro, misto però a tanto divertimento !!!!! Sei sempre gentilissima. Un bacio

      Elimina
  5. Amici che onore.....ancora una volta tra le pagine di questa bella finestra aperta x noi tutti dalla mia carissimissimissimissima vip....che meraviglia cara enza....da quando ci conosciamo ogni compleanno non e' tale se tu non pensi ai miei figli.....che nel frsttempo sono diventati tre col tuo figlioccio che ha messo le radici a casa tua e nella vostra vita.....maria che bello......quasi quasi ne faccio un altro.........non ci perdiamo in chiacchere...amo la mia casa,adoro i miei figli e cosa piu bella non c e' che fare sempre festa con loro e x loro....allora circa trenta bambini,due animatori,amici,parenti,zucchero filato in uno spazio perfettamente uguale a quello della casa di enza che pero' e' qualcosa tipo chiesa....con una nonnina stupendamente dolce e modesta che prega e offre amore solo solo con i suoi occhi azxurro cielo.enza amici credetemi,veramente formidabile ha tradotto in realta' qualche idea che avevo priprio x non fare sempre la solita festa....x figli speciali...feste speciali....avreste dovuto vedere che bella che era quando poryava vassoi vassoi e vassoi...e ancora vassoi mentre noi tutti restavamo a bocca apetta o chiusa che dir si voglia.perche si,li stupore ci sta...ma le papille gustative gia' facevano la loro richiesta....potessi ricambiare tutto quello che fai x i miei figli...credimi....ti porterei e ti pubblicizzerei ovunque...e ti aprirei un ristorante e una pasticceria....non fatevi avanti che i pucciuttieddi del domicilio gia ci sono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, come sempre metti nero su bianco parole meravigliose. Tu sai che ciò che faccio per te e i tuoi figli e come se lo facessi per mia sorella e per i miei nipoti ...... nulla di meno! "Il Terzo" poi..... si sa, Lui sta nel mio ventricolo destro, ma un altro no!!!! ..... va bene così, raddoppio le dosi per i tre attuali..... ma un altro no, dovresti far cambiare domicilio ad un'intera via (certo non sarebbe male però...ih ih ih ) !!!! Sei speciale per me e questo lo sai, rifarei mille volte ciò che ho fatto e presto metteremo in rete anche la festa di Emiliano. Mi basta il tuo affetto "vero", cara Ale, è la miglior pubblicità che potresti mai farmi!!!!! Un abbraccio grande quanto il mondo !!!

      Elimina
  6. Enza, sei davvero grandiosa! non te lo dico per allisciarti, sei davvero super organizzata, io avissi chainciutu di fronte a tante cose da fare!! tu te ne sei uscita con cose stupende e buonissime e hai fatto felici adulti e bambini! hai tutta la mia ammirazione, bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonietta cara, anche io un tempo pensavo che mi sarei messa a piangere...... ma volere è potere nella vita .....e guardando e leggendo i tuoi post, saresti in grado e come di far tanto e anche di più. Grazissime, è sempre bellissimo leggerti qui !!!!!

      Elimina
  7. grandioso, questo post è l'esempio di come sai essere completa attenta e amorevole verso le cose che fai bravissimissimissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Pietro, a volte ti trovi a fare con immenso piacere delle cose che non avresti mai pensato di fare. Cucinare per la famiglia è una cosa, ma cucinare per un esercito di bambini significa cercare di capire cosa piace a loro e lasciarli contenti. Da una parte la cosa è traumatica, ma dall'altra basta diventare un pò come loro e giocare con i loro gusti!!! Poi il resto vine da se ...... Grazie mille con tutto il cuore Pietro!!!

      Elimina
  8. Piacere di conoscerti,ho scoperto il tuo blog grazie a " zagara e cedro " e mi sono volentieri unita ai tuoi lettori.
    Ah.....anch'io sono siciliana....di Trapani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca, il piacere è reciproco e sincero!!!! Evviva la Sicilia allora.....!!!! grazie per esserti unita al mio blog, ne sono felice e spero di riaverti presto qui. Ringrazierò Ketty per averti fatto conoscere me !!!! A prestissimo allora

      Elimina