lunedì 26 gennaio 2015

Cupcake all'arancia !!!



E si continua a parlare di arance...... e si continua a pastrocchiare in cucina! Ragazzi, ma che colpa ho io se non riesco a buttare nulla di commestibile????  Vabbè, però cominciamo da qui: Alessandra, come oramai i più sapete, è la mia cara amica che, per fare un regalo, non aspetta l'occasione, no no..... lei è così, spontanea e soprattutto intelligente nelle scelte. Un giorno, un pò di tempo fa a dire il vero, mi regalò un libro con tantissime ricette di muffin e cupcake. Di ricette ne ho provate tante e tutte ottime (Ale, ancora non lo sai perchè non ho avuto il tempo di postare, ma la ricetta dei muffin della festa di Emiliano, è  proprio del tuo libro..... già già.... e non solo quelli !!!).

Ma andiamo a noi, forse vi sto facendo confondere tra non buttare..... libri ..... e la mia amica Alessandra, ma riprendiamo subito. Voi avete presente i cereali da latte, quelli con nocciole e cioccolato belga???? Si.... avete presente! E poi.... avete presente che man mano che il pacco dei cereali si consuma restano i rimasugli un poco più sbriciolati, che i ragazzi non vogliono più mettere nel latte?? Si...avete presente!!!

Eh, ma che pensate che io prendo e butto???? Giammai!! Metto da parte e aspetto che mi arrivi l'ispirazione. Così fu un giorno, non molto lontano però.... presi il libro di Alessandra, presi la ciotola con i rimasugli dei cereali, me li misi davanti e mi dissi che tra i due elementi, quel pomeriggio, qualcosa  di buono doveva uscire (vero..... così andò, non dico bugie).

L'occhio mi cadde sui cupcake  all'arancia ..... mizzichinaaaaaa!!!!!!! E quale migliore occasione, avevo pure le arance dell'alberello di Barbara e Carlo!! Cosa fatta, si poteva procedere...... a modo mio e con modifiche mie, ma si poteva procedere, almeno st'esperimento si doveva provare.


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:

Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI 

il succo di 1 arancia
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
140 gr di cereali frullati e ridotti in farina
20 gr di amido per dolci
90 gr di farina per torte
1 bustina di lievito per dolci

Frosting all'arancia (vedi link che segue) , marmellata all'arancia e pezzetti di cioccolato fondente per decorare 


PROCEDIMENTO:

Ridurre in farina i cereali.
Setacciare farina dei cereali, con la farina per torte, l'amido  ed lievito e tenere da parte.
Montare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le uova, uno alla volta ed infine il mix di farine, amido e lievito. 

Aggiungiamo il succo dell'arancia.



Versiamo il composto ottenuto negli apposti pirottini.....




che lasceremo cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa (fate sempre la prova stecchino), per chi come me ha la possibilità di cuocere in un microonde combinato, fate cuocere: vent. 170°  - 400W - per circa 9/10 min (previa  prova stecchino).

Avevo in frigo, un pò di crema all'arancia che avevo usato un paio di giorni prima per la Torta Profumo di Sicilia  fatta con lo stesso procedimento, ma solo con arance. Montai un pò di panna fresca, che unì alla crema e così feci il mio "frosting" per quei cupcake cha appena sfornati profumavano di morbido e di buono!


Avendo a disposizione le arance.... che meglio di così non si può....utilizzai anche la buccia, più che altro per la decorazione.
Tagliai le bucce a striscioline sottilissime

che misi in una padella facendole caramellare con dello zucchero semolato


Diedi il via al completamento e alla decorazione dei cupcake, che prima spennellai con marmellata di arance .....



..... e poi completai con il frosting all'arancia, le scorzette caramellate e una manciatina di pezzetti  di cioccolato fondente




Però anche senza frosting mi piacevano sti cupcake, per cui ne lasciai qualcuno semplicemente con la marmellata 

Vi assicuro che la bontà dei cupcake mi sorprese oltre ogni mia aspettativa e quando i miei maschi tornarono dall'allenamento e trovarono i dolcetti pronti avrebbero voluto addentarli tutti. Fu difficile trattenerli fin dopo cena, del resto oramai c'eravamo quasi e quando al primo boccone vidi immensa soddisfazione nelle loro faccette ..... bhe che potevo volere di più? Obiettivo raggiunto ..... e va bene così, ricetta vincente non si cambia.





Baci a tutti, Enza!!!

14 commenti:

  1. ....senza parole....macomefaiiiiiiii!!!!! ha realizzare simili capolavori con degli avanzii????????
    sei il Michelangelo della pasticceria, il Leonardo della cucina, Il ...Bastianich del web pasticcioso...insommaaa. SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeehhhmmmmm, come si risponde alla tue parole Mimma? Sono dei cupcake ..... rivisitati da me, ma sono dei caupcake. Miiiiiiii se tu mi scrivi così, guarda che mi monto la testa però!!!!! Grazie grazie grazie grazie grazie...... all'infinito! Ti ho ringraziato abbastanza? Se vuoi continuo. Baciuzzzzzzzzzzzzo con lo scroscio!!!!!

      Elimina
  2. COME AL SOLITO STUPENDI, SEI TROPPO BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. ecco... quando dire buoni è essere riduttivi e semplicistici... sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Cara Enza, i tuoi cupcackes sono stupendi, il loro aspetto è meravigliosamente goloso, perfetto e invitante, mi hai fatto venire l'acquolina:)) complimenti inoltre anche per la fantasia e la creatività nell'utilizzare gli avanzi, sono incantata davanti alla tua bravura:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio Rosy...... mi fai arrossire così !!!!! grazie carissima !!! Un bacione

      Elimina
  5. hai capito che fantasia la bella donna dagli occhioni verdi!! goloserrimi sono! baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ...... Sonia, finiscila..... però è celeste no verde. Ma chi si daltonica???? grazie tesorissima.

      Elimina
  6. Enza carissima, mi piace così tanto il tuo modo di utilizzare gli avanzi in cucina! Questi cup cake saranno davvero buonissimi...sono indecisa...quale prendo per prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti..... prendili tutti e così siamo a posto! Bacioni mia cara.

      Elimina