venerdì 6 marzo 2015

Ciao Eleonora...... e la casetta dei pastori!!!


Ciao Amici di Come mangio io,
Questo non è il solito post di una ricetta prima raccontata e poi spiegata, nè tanto meno deve rattristare chiunque leggerà ..... questo vuole essere ciò che Eleonora avrebbe voluto - SORRIDERE ALLA VITA E AFFRONTARLA CON TUTTI I SUOI ANNESSI E CONNESSI E CON TUTTO IL CORAGGIO POSSIBILE -
Scrivo un pò di Eleonora perchè voglio, con tutta me stessa, che questo sorriso resti qui nel mio blog, perchè è proprio attraverso un blog che l'ho conosciuta, dopo che Mimma mi parlò di lei e di questo suo coraggio ad affrontare "la brutta bestia", come lei stessa la chiamava. Il suo primo post, che lessi tempo fa, mi colpì talmente tanto, che mi fece sentire l'essere più piccolo e insignificante che potesse esistere: io non avevo motivi per lamentarmi, avevo tutto,la salute innanzitutto, eppure di lamentele non me ne facevo mancare......  -  A lei mancava la cosa più importante: La Salute! Eppure la sua forza era talmente grande che era lei stessa a dare coraggio, insegnando a tutti come affrontare  i giorni di questa nostra vita, sapendone cogliere vivamente ogni istante e rendere bello anche ciò che è brutto, perchè finchè si respira, tutto può cambiare. Eleonora amava la vita, amava i girasoli, che piacciono tanto anche a me, sapeva descrivere cosa riusciva a percepire solo con un semplice sguardo al cielo......

Poi la cena, quella cena di beneficenza, da sempre rimandata, che tanto avevamo aspettato e sospirato con Mimma ......  forse non a caso la data arrivò proprio qualche giorno prima di Natale!
Tutto partì da Eleonora, la sua malattia, la raccolta dei fondi per la ricerca....... la mia gioia per la partecipazione a questo evento, che tanto mi faceva sentire importante, ma ancor di più il fatto che finalmente avrei potuto conoscere Eleonora!

Eravamo sotto Natale, come ogni anno mi apprestavo a preparare i miei soliti pensierini, questa volta di pasta frolla. Visto che la cena prevedeva dei premi da sorteggiare, chiesi a Mimma se fosse il caso che mettessi una delle mie casette in sorteggio, non era granchè, ma forse un premio che si potesse mangiare, una casetta dei pastori, a qualcuno magari  poteva anche piacere, era anche un modo per sentirmi ancor di più partecipe a questo evento. Subito dopo la mia richiesta a Mimma, quasi mi pentì, chissà perchè, ma il mio pensiero andò subito ad Eleonora, colei per la quale il nostro evento e con l'immenso impegno di Mimma, stava realizzandosi. Mi venne un desiderio sfrenato di regalare quella casetta ad Eleonora, ma oramai mi ero avanzata...... e mai mi sarei tirata indietro. Caso mai ne avrei rifatta un'altra, ma non per quella sera, non c'erà più tempo, avevo però la consapevolezza che almeno il mio abbraccio ad Eleonora avrei potuto darlo, questo mi onorava, ci tenevo davvero tanto!


La cena andò alla grande, finalmente potevamo uscire dalla cucina, finalmente potevo abbracciare Eleonora..... finalmente......! Poche parole le mie, ero emozionata e non riuscii a dire tanto, ma semplicemente farle capire quanto la apprezzassi, si... mi sentivo piccola dinanzi a tanta grandezza, lei era bellissima e raggiante quella sera, aveva anche dato la sua testimonianza che, mi dissero (io purtroppo non feci in tempo ad ascoltare) commosse tutta la sala gremita di gente, di quella gente che venne lì, si per mangiare, ma per fare beneficenza!

Arrivò il momento dei sorteggi e mentre giravo tra i tavoli, misero in sorteggio la mia casetta dei pastori. Tirarono fuori un numero...... qualcuno si alzò per andare a ritirare il suo premio...... non potevo crederci (e ancora mi vengono i brividi a pensarci) quella persona era proprio Eleonora. Era uscito il suo biglietto..... trattenni le lacrime a stento e da sola, da lontano guardando ancora meravigliata, continuavo a ripetermi: "non è possibile, non ci posso credere......" chissà, forse Babbo Natale ascoltò quel desiderio che era mio, solo mio, che non avevo svelato a nessuno, fino a quel momento! Eleonora aveva tra le mani la mia casetta dei Pastori...... quasi come se tutto, in quello stesso momento, avesse raggiunto la perfezione per me: Eleonora, la cena , il mio desiderio!

Porto con me ancora quell'immagine, l'ultima, ma con una gioia immensa !!!! Eleonora qualche giorno fa è salita su un treno che non la porterà più indietro, ma che sicuramente la porterà solo incontro alla felicità.
 Non posso definirmi una sua amica, ma già da qualche tempo ci si scambiava qualche pensiero sul suo blog e poi ancora, dopo quella cena, ancora qualche messaggio in chat su FB e lei puntuale rispondeva!

Questa ragazza meravigliosa ha lasciato una grande eredità a tutti noi ed un compito da portare avanti: SORRIDERE ALLA VITA, ACCETTARE TUTTI I PESI CHE LA VITA TI COSTRINGE A CARICARTI SULLE SPALLE ,  FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI, anche in piccolo, ma farlo senza se e senza ma!

Siamo fortunati noi? Si lo siamo! Perchè finchè abbiamo la forza di respirare, abbiamo la forza di lottare e fare in modo che qualcosa possa cambiare, come Eleonora voleva.... come Eleonora faceva!

Questi furono i bilanci di fine anno che fece Eleonora sul suo blog:

La ragazza con la Chemio nella borsetta...

La ragazza con la Chemio nella borsetta sono io... Eleonora, una ragazza di 33 anni che da quasi tre combatte contro un brutto male, contro un tumore al colon con metastasi epatiche, polmonari e ovariche, che segue un regime di chemioterapia. Ho subito svariati interventi, numerosi accertamenti, visite, tac andate bene e male... ma l'importante è continuare a giocare a questo gioco magnifico chiamato vita! Perchè la Chemio nella borsetta? Seguitemi per scoprirlo...


Durante quest'anno ho perso molto...
Ho perso un po' di chili (che non guasta mai :D);
Ho perso parti del mio corpo per me molto importanti;
Ho perso alcuni sogni, che fino a qualche mese fa potevo permettermi di fare, ma adesso ho perso anche questo;
Ho perso un po di forza e di energia...


Ma ho anche guadagnato...
Ho guadagnato un blog, nato per caso, ma che mi da tanta forza;
Ho guadagnato l'affetto e la stima di tante persone, molte delle quali conosco solo tramite social;
Ho guadagnato l'amore di nuove e sincere amicizie;
Ho guadagnato la nascita della mia associazione "Senza Timori Onlus";
Ho guadagnato anche un po' di celebrità :D grazie a Cristiano Pasca e Giovanni Mangalaviti, ragazzi splendidi del programma Le Iene, ed anche grazie alla trasmissione La Vita in Diretta di Rai 1;
Ho guadagnato articoli su di me e sulla mia storia su giornali cartacei ed online;
Ho guadagnato un viaggio carico di emozioni ed insegnamenti a Lourdes;
Ho guadagnato un futuro cognato che sono sicura saprà come rendere felice la mia adorata sorellina... Ed ho anche guadagnato il ruolo di testimone :D... waiting for June 2015;
Ho guadagnato il poter vedere la felicità nelle persone a me più care nell'annunciazione di straordinarie notizie;
Ho guadagnato un anno di lotta contro la "bestia";
Ho guadagnato un anno in più... Un anno in cui ho riso, pianto, in cui ho fatto progetti, sogni, in cui ho avuto delusioni e sofferenze, un anno in cui non sono stata mai sola grazie alla mia famiglia ed ai miei amici, un anno pieno d'amore.

Grazie Eleonora, grazie per avermi dato l'onore di conoscerti, grazie per la forza che ci hai trasmesso, grazie perchè sei riuscita a trasformare in bazzecole, tutti quei pensieri che da qualche tempo mi avevano fatto fare qualche passo indietro, perchè da adesso si va avanti ..... con tutto quello che la vita avrà in riserbo !

Sei salita sul treno del non ritorno, ma quel treno ti ha portato tra gli Angeli, nel mondo della felicità vera, ma tu sarai sempre con noi!

Ciao Ragazza con la chemio nella borsetta, quella borsetta ora è piena di speranze e di coraggio !
Tu hai vinto su tutto e  ti vorrò sempre bene!!!

Enza!!!









8 commenti:

  1. Ciò che hai scritto si commenta da solo, siamo stati compagni in questa magnifica avventura.... ed oggi più che mai confermo il mio pensiero di sempre.... "nulla accade per caso..." tutti siamo parte di un progetto elevato al quale non è dato conoscere i dettagli, solo chi è mosso da sentimenti veri , sinceri, e puri può esserne parte.....

    RispondiElimina
  2. enza....cara amica mia...abiamo condiviso un'esperienza unica ma ripetibile!! e la ripeteremo!!! e sappuamo che Ele sarà con noi....ancora e ancora!!! la tua casetta aveva un posto d'onore nel soggiorno di Eleonora!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho la pelle d'oca e non riesco a trattenere le lacrime. Non conoscevo Eleonora.. ho trovato per caso il tuo post. Spero che quel treno la porti nella pace e nella serenità così come lo spero fortemente per i suoi cari che l'hanno salutata.
    Ileana

    RispondiElimina
  4. non riesco neanche a scrivere le lacrime continuano a sgorgare, hai ragione non apprezziamo mai a sufficienza la vita, ci lamentiamo per tutto anche quando non e' il caso , lei invece l'ha fatto, ha vissuto ed ora proteggera' tutti voi da lassu!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. W il tempo che ci rimane
    ciao Eleonora

    RispondiElimina
  6. Carissima Enza, sono profondamente commossa.... ammiro questa meravigliosa ragazza e la sua grande forza d'animo, ammiro il suo atteggiamento, ammiro le parole del suo diario...avere un male incurabile è un qualcosa che annulla completamente il futuro.
    ....per questo dico: ci si può abituare a tutto
    se questo non ti toglie il futuro, la vita..ma a ciò che ti nega tutto ciò per cui puoi costruirti uno scopo è...difficilissimo, forse impossibile...ma per Eleonora non è stato così..il suo sorriso testimonia la sua grande voglia di vivere, il suo amore per la vita ed io l'ammiro tantissimo...

    RispondiElimina
  7. un bacione gioia! io ahimè non riesco a leggere nè il post nè gli altri, mi emoziono troppo! <3

    RispondiElimina
  8. Mi spiace...proprio non ci sono parole :-( non ho conosciuto questa ragazza ma conosco la sua storia e il suo blog...una trstezza infinita!

    RispondiElimina