giovedì 30 luglio 2015

CONIGLIO AL LATTE SU BRUNOISE DI CAPONATA DI PATATE E VERDURE CROCCANTI (Un meraviglioso regalo di compleanno....!!!)


E poi capita, che per il giorno del tuo compleanno ricevi un regalo! Normale... penserete voi ! Ma quanti di voi  hanno ricevuto in regalo una ricetta esclusiva, pensata apposta per l'occasione e regalata così, con gentilezza, altruismo e con vera amicizia ???? 

Bhe, io mi sento davvero una privilegiata, si è così, mi piace cucinare, elaborare, sperimentare, inventare.... nel mio piccolo, cerco di fare, ma avere un amico come Maurizio, che non solo è sempre pronto ad insegnarmi con pazienza, ma che addirittura elabora  una nuova  ricetta per donarmela nel giorno del mio compleanno.... provate a pensare quanto mi abbia lusingato ed onorato !!!! 

Ovvio, Maurizio sapeva che mi piaceva il coniglio, ma ero io a non sapere tante cose che sono state messe in atto in questa ricetta..... parole  nuove ..... tecniche particolari..... intingoli e marinature speciali..... mammamiaaaaaa, quante cose!!!! Ma erano proprio tutte queste cose che mi affascinavano. 


Mentre Maurizio mi comunicava  la ricetta, provavo a pensare se mai fossi riuscita a realizzare cotanta meraviglia culinaria, ma era un regalo ed in quanto tale dovevo a tutti i costi provarci e custodirlo come un vero tesoro!
Ora non abbiatevene, ma non darò tutti gli ingredienti, nè specificherò il procedimento, è una ricetta elaborata esclusivamente per me e gelosamente la terrò solo per me, ma voglio condividere con voi i passaggi fotografici, con la speranza che, già dalle foto, possa venire anche a voi la voglia di cucinare il coniglio in modo insolito, ma davvero speciale.... 


Con questo post partecipo al programma di affiliazione .....

Il mio Programma di affiliazione




Un coniglio ordinato apposta per l'occasione, di quelli allevati in modo casereccio, davvero tenero  e particolare. Una marinatura con diversi aromi per accogliere una carne delicata.....


..... per renderla prima croccante ...... 

.... e poi fragrante e  profumata con tutti i suoi aromi

Ed ancora una cottura lenta, quasi a coccolare quella carne così particolare,  profumi che evocavano estati passate, quando sembrava che il tempo non passasse mai!

Ma a far da cornice, tanta verdura, che cotta in modo specifico e poi assemblata in modo particolare, chiamarla caponata sarebbe davvero riduttivo....










Ma un vero piatto da Re non può mancare di corona..... ed ecco che dei semplici ortaggi arrivarono a corte per dare il tocco finale, sia nel gusto che nella coreografia.....trasformandosi proprio come fece Cenerentola ....





Ora, voi non ci crederete, ma questa ricetta, che un pò di stress addosso me lo mise perchè non potevo fallire e deludere Maurizio, autore e artifice di quel meraviglioso regalo,  mi fece tribolare immensamente nell'impiattamento. Tutto doveva essere impeccabile e l'impiattamento era la primissima cosa, la presentazione, ma così non fu. Forse la stanchezza, forse non sentirsi all'altezza.....o forse (credo di poterlo affermare) l'emozione di sapere che stavo cucinando qualcosa pensato apposta per me da uno "Chef Professionista" , che sebbene Amico,  elaborò quella ricetta apposta per regalarla a me e dimenticarla, mi fecero fallire i primi impiattamenti. Pensate che ad un certo punto mollai tutto per sedermi e pensare.... pensare che  non poteva essere proprio l'impiattamento a rovinare il tutto. Quel coniglio aveva un gusto sublime ed in quanto tale doveva arrivare in tavola con tutto l'orgoglio possibile, degno di essere presentato ad uno Chef che non poteva restare deluso guardando un piatto che solo lontanamente facesse pensare alla sua meravigliosa ricetta.

Bhe, non ci crederete, ma mi passarono mille pensieri ...... chiusi fuori il mondo e, sebbene non il massimo, ma io quel piatto riuscii a presentarlo a tavola come si deve, potendo, per altro, mandare la foto a Maurizio che meritava il primo scatto.......




Tutto era lì ed era stato eseguito, con dovizia di particolari seguendo tutte le istruzioni; non c'era la perfezione, ma il mio regalo era lì !!!!



Chiedo ancora scusa a tutti voi che siete arrivati fino a qui e che avete solo visto delle foto e letto un racconto vero. Non c'è la ricetta e magari, semplicemente guardando, qualcosa in mente potrà anche passarvi. Provateci se volete, nessuno ve lo vieterà, ma tutto il resto è solo mio .... !!!!

Grazie di cuore  Chef...... sei sempre un Grande !!!


Baci a tutti
Enza

4 commenti:

  1. giuiuzza ma quel crasto di FB non mi ha avvisata del tuo compleanno!!
    intanto auguroni di cuore! sei una bella persona, propositiva e positiva e bedda! poi bravissima per il piattino da leccarsi le dita! hai ragione un regalo così non è roba di tutti i giorni! ti abbraccio forte forte e ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo tardi ma arrivo e cerchiamo di riprendere le attività.
      Sonietta, il mio compleanno è stato a Giugno, è il post che arriva in ritardo....perciò bedda stai tranquilla. Grazie per gli auguri e grazie per i complementi.
      Già, capitano anche questi regali ed io ne sono strafelice !!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. ci lasci con il fiato sospeso, vedere gli ingredienti ma le dosi? i tempi e i modi di cottura?.... fai bene, tieni gelosamente custodita la ricetta in fondo un regalo è un regalo ;) però ora la sfida la lancio io, sai a me piace giocare, approfitta della presenza dell'autore del regalo per farla realizzare a lui, magari scoprirai delle sfumature differenti ;) ahhaha dico questo perchè io non ho mai più mangiato la salsa come la faceva mio padre, e dire che la faccio allo stesso identico modo, ma viene simile ma mai uguale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro, è un regalo ed in quanto tale lo tengo gelosamente custodito.
      Ovvio che con Maurizio sarebbe stata tutta un'altra storia. L'occhio dello Chef, durante la preparazione, avrebbe portato a risultati davvero eccellenti. Ha saputo guidarmi lo stesso nonostante 2000 km di distanza.... quindi pensa una cucinata a 4 mani !!!
      Grazie Pietro e un abbraccio sempre

      Elimina