venerdì 11 settembre 2015

Il.... "BIRRAMISU' "!!!


Non state leggendo male..... è proprio "il birramisù" quello che vedete in foto..... e vi assicuro che è un dolce strepitoso!
Ma partiamo da qui! In occasione della visita di Maurizio in Sicilia e del nostro tour all'insegna dello Street Food Palermitano e non solo quello (ma di tutto questo vi parlerò in breve), chiesi a Maurizio se poteva darmi qualche lezione di cucina! Tra le cose di cui parlammo da mettere nel menù, Maurizio mi accennò al "birramisu' ", una ricetta (che sebbene qualcuno ha già fatto) lui ne ha elaborata una tutta sua che mi svelava senza indugiare e considerato che qui si parlava di birra, la cosa mi intrigava. Nei giorni precedenti, infatti,  avevamo proprio parlato della Birra "TRIMMUTURA", che tanto mi fece ridere visto il nome che porta e(Trimmutura, per noi Palermitani, è un appellativo che  associamo ad una nota donna di facili costumi .....) e che io sconoscevo, ma che Maurizio aveva già conosciuto proprio qualche giorno prima, dandomi qualche  informazione. 

Ora non so se è un caso, ma proprio tramite conoscenze Casteldaccesi, riuscii ad arrivare ai diretti produttori di questa birra, avendo perfino il piacere di interloquire con Rosario Inzerillo, proprio uno dei Soci Produttori, che mi raccontò un pò di storia di questa famosa birra, nata proprio sul nostro territorio (quindi Palermo) e dall'amicizia di 4 ragazzi che hanno saputo sbracciarsi facendo conoscere ai Siciliani e oltre, una birra che sfrutta proprio le nostre eccellenze locali.  Vi lascio di seguito un breve accenno ..... ma potrete avere tutte le informazioni necessarie visitando il sito TRIMMUTURA.IT

DAL SITO TRIMMUTURA.IT

BIRRA TRIMMUTURA: "Passione Siciliana"!
"Dal sogno all’idea, per realizzare la ricetta e poi la birra, ci sono voluti tanti anni, tanta passione, e tanti assaggi per migliorarla!
Tre ingegneri ed un medico (o viceversa).
Sono loro dietro l’etichetta di “Birra Trimmutura”…
gli artefici della prima Beer Firm nata a Palermo!
Ognuno ha una storia a sé ma riuniti hanno un intento in comune:
realizzare belle birre, beverine e siciliane"

Rosario si offriì di farmi pervenire direttamente a casa qualche bottiglia e neanche 2 giorni dopo, puntuale, la birra arrivò direttamente al mio indirizzo!




Una birra nata da amici e proprio due amici si incontravano per mettere mani in cucina e creare (ma io ero l'allieva, Maurizio il mio maestro) ....quindi quale migliore occasione per fare un dolce straordinario, insolito, ma particolare nel suo insieme!!! Non vedevo l'ora e da lì a pochi giorni, ecco cosa i nostri commensali ebbero il piacere di mangiare.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione ....

Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI:

-una bottiglia di birra scura (noi la Diesel TRIMMUTURA)
- una confezione di savoiardi (meglio se quelli grandi che Maurizio chiama "giammelle" o meglio nella sua zona si chiamano così)
- 6 uova
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- cacao amaro q.b.
- una confezione di mascarpone da 500 gr

PROCEDIMENTO:

mettere sul fuoco la birra con 4 cucchiai di zucchero e lasciar sbollentare a fuoco basso per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente.



Separare i tuorli e gli albumi, montando separatamente:
 -i tuorli con 6 cucchiai di zucchero, fino a che che diventino molto spumosi (se preferite mette anche un cucchiaio in più di zucchero)
-gli albumi a neve ferma.

Unite i due ingredienti e poi il mascarpone ed amalgamate energicamente, fino ad ottenere una crema vellutata 


Passiamo ad assemblare il dolce:

in una pirofila, mettiamo uno strato di crema sul fondo e  disponiamo i savoiardi (o giammelle) che prima devono essere bene immersi nella birra "cotta", ma fredda ...
Eccomi durante l'assemblamento mentre Maurizio mi dava istruzioni e Sandro pronto a bacchettarmi se avessi fallito qualche passaggio (aaaahhhhh.... quetti uomini !!!)

versiamo la crema fino a coprire completamente

e mettiamo in frigo per diverse ore!

Però...... considerate che quella stessa sera approfittammo per fare anche una reunion (o quasi.... mancava Evelin) di tutti gli Admin  del nostro meraviglioso Gruppo - GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA (e di cui vi invito a farne parte) e i ragazzi non potevano aspettare fino al giorno dopo per deliziarsi di quel "tiramisù" nuovo nei suoi ingredienti. Allora presi piattini e forchettine.... lo mangiarono in anteprima e prima di cena, quasi proprio come antipasto.

Eccoli qui, belli e pimpanti a godersi il dolce (o quello che era semplicemente un assaggio..)


da sinistra: Davide, Nicola, Mariagiulia, Giovanni e dietro Maurizio, che nonostante fosse l'artefice e creatore  di quella meravigliosa ricetta, provava ad assaggiare, cercando di allungare la forchettina su qualche piattino .....




mancavo io tra loro, vabbè ero quella che scattava, ma a me arrivò questo ...
..... il piatto da pulire ....


Però, ragazzi miei, che dirvi !
Il giorno dopo quella pirofila che riposava in frigo, fu messa in tavola, spolverizzata di cacao amaro, al momento di servire, dopo un fantastico pranzo eleborato da Maurizio, che mi fece una splendida lezione di cucina (e di cui presto vi parlerò).

....quel "BIRRAMISU" fu la meraviglia di tutti noi !!!
Una bontà infinita. 


Ecco una porzione del dolce che solo la mente laboriosa di uno Chef , quale Maurizio, poteva creare.
Probabilmente al posto suo (e forse ci sta) qualcuno avrebbe tenuto la ricetta in segreto, ma il cuore di Maurizio è grande fino al punto che mi ha detto lui stesso di postare la ricetta condividendola con tutti voi!   



E ora, se vi è venuta voglia, correte a procurarvi tutti gli ingredienti e fate il "BIRRAMISU' "..... altrimenti vi perderete un capolavoro!!!

Grazie Maurizio che mi hai insegnato e mi hai concesso di fare il post (sei sempre mitico, unico e speciale!!!)
Grazie Rosario che ci hai fatto conoscere uno dei fiori all'occhiello Palermitani ed ancora complimenti per il vostro prodotto  !!!


Baci a tutti, Enza !!!


11 commenti:

  1. l'ho gia' sentito e m'incuriosisce molto, ma non si sente molto la birra????Ha un aspetto fantastico, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no Sabry.... non si sente molto. Leggendo la ricetta ti sarai accorta che c'è lo zucchero in cottura e comunque facendola bollire, perde la gradazione alcolica. Il gusto di questo dolce è davvero particolare, si presenta come un classico tiramisù, ma poi al palato ecco la sorpresa..... pensa che mio figlio che ha 13 anni lo ha mangiato la sera per l'assaggio (come i ragazzi in foto) e il giorno dopo ha fatto il bis.

      Elimina
  2. Chissà se nella mia zona (ragusano)trovo questa birra..provo a dare uno sguardo;).
    Non ho mai avuto modo di assaggiare il tiramisù fatto con la birra,anch'io come Sabrina ne ho sentito parlare e mi incuriosisce parecchio:)))il tuo ha un aspetto favoloso e troppo ma troppo invitante mi hai fatto venire un'acquolina incredibile....
    I savoiardi che hai utilizzato sono molto simili a quelli che preparano nella zona in cui vivo,si chiamano 'firringozzi' in dialetto.
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy..... se in foto rende l'idea ed è invitante, ne sono davvero felice.
      E' una ricetta perfezionata da Maurizio ed è a lui che va il merito. Lo abbiamo fatto insieme, assaggiato per capire se ci voleva più o meno zucchero..... se i savoiardi dovevano essere più o meno imbevuti..... bhe insomma, abbiamo messo a punto la ricetta che è stata un vero successo!
      Si provalo carissima..... semplicemente appagante !

      Elimina
  3. Un giorno per caso vidi la foto di un "birramisú " su facebook, ma in quella pagina rappresentava solo una foto comica,una battuta ed un gioco di parole . Mi colpii davvero molto così come in quello stesso periodo mi incuriosí molto la trimmutura ed i suoi fiori. Quando scesi in Sicilia non persi tempo e feci subito il mio primo test e fu un totale fallimento. Non mi arresi perché nel primo fallimento riscontrai del potenziale e mentalmente lo corressi,lo perfezionai e ne parlai con Enza. Quando preparammo assieme il birramisú a Casteldaccia, questo si assembló e si creò da sé. .noi non smettevamo di parlare e di fare altre 1000 cose e con nonchalance, in maniera naturale, così come se lo avessimo fatto altre 100 volte, esce fuori un birramisú perfetto! Solo quando lo assaggiammo ci rendemmo conto dell accaduto :
    -che è successo?
    -birramisú.

    Questa è la nostra storia... e quello è il birramisú.
    Grazie Enza per avermi ospitato, è stata una bellissima esperienza stare con te.
    Ti voglio bene davvero, che sia chiaro ☺
    Maurizio Cardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero è Maurì.....!!! Quella sera tra le chiacchere con i ragazzi e Sandro che mi diceva di guardare e capire la tecnica (ti ricordi mentre mischiavo il mascarpone con gli albumi montati e i tuorli con lo zucchero......?????? ) "ecco come si fa..... il tocco dello Chef si vede!!!" queste furono le sue parole notando il mio modo " delicato"....e tutto quello che avevamo messo in mezzo per la lezione del giorno dopo .... all'improvviso arrivarono sti piattini colorati per l'assaggio .... e fu un successo!
      Ma il giorno dopo il dolce c'era in tutta la sua essenza .... era lui .... era il BIRRAMISU' che mai senza di te avrei potuto fare e perfezionare così!!!!
      Dai, prenota la prossima data; la prossima volta ti ospito col pernottamento e ci cominciamo dalla colazione !!!! Ti abbraccio e immensamente grazie di tutto a te. Ti voglio bene anche io ragazzo !

      Elimina
  4. davvero particolare! con la birra non l'avevo mai visto, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ... da non perdere sicuramente. Grazie Laura !!!!

      Elimina
  5. Mi ricordo che anni fa realizzai un contest in cui la birra era l'ingrediente fondamentale, l'azienda che lo sponsorizzava aveva delle birre eccellenti, 4 diversi tipi di birra con caratteristiche particolarissime. Il contest prevedeva la proposta da parte degli organizzatori di diversi piatti guida per far vedere come utilizzare al meglio la birra, le difficoltà maggiori furono l'associarla a piatti dolci, io ne realizzai diversi, ma i concorrenti si limitarono a presentare piatti salati...
    Non conosco la birra che hai usato, ma dalle caratteristiche, leggo delle ottime affinità con il piatto che hai, anzi avete, realizzato, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro!
      Qui il merito è tutto di Maurizio. Lui a descrivere gli ingredienti, lui a darmi istruzioni. Insieme lo abbiamo realizzato, cercando di bilanciare e dosare il tutto.
      Dopo averlo assaggiato ho capito il perché della scelta di tante cose, tra cui i savoiardi (io avrei preso i classici di forma allungata e stretti). Incece no, tutto ha un senso se si accostano gli ingredienti giusti nel piatto giusto, anche se apparentemente tutto sembra così inconsueto!.... Maurizio è molto bravo a saper fare gli accostamenti e ad immaginare il gusto ancor prima di realizzare una ricetta. Ce l'ha nel DNA e prova ne sono tutti quei piatti che trovate qui nel blog. Era il minimo dedicare una pagina alle sue o nostre ricette che dir si voglia e tu che mi conosci, sai quanto sono critica.... se una cosa non va .... non va, ma quando ci siamo è giusto darne merito. Non sono molti gli Chefs a mettersi a disposizione così. .. eppure Maurizio lo fa e questa ricetta ne è la prova così come tutte le altre!
      Un abbraccio Pietro e grazie di tutto!

      Elimina
  6. Gusteremo il Birramisù fatto con la DIESEL Stout ai fichi secchi siciliani di Tangi ,in occasione di questo evento organizzato da Birra TRIMMUTURA: https://www.facebook.com/events/635936339899659/

    Venerdì 26 agosto dalle ore 20:30

    La Bottega Siciliana in Sicilia tel.091 872 4642
    S.S. 121 PA - AG 237, 500, 90030 Villafrati

    Vi aspettiamo...a tutte birre TRIMMUTURA!

    RispondiElimina