mercoledì 16 settembre 2015

Cartocci con crema al forno ...(e non solo)!!!



E che dirvi Ragà! Qui si pensa sempre a mangiare, le mani e la testa devono stare sempre in movimento, ma spesso è la gola a dare le indicazioni. Vabbè, che sono golosa si è capito, che adoro i lievitati anche e che se posso usare il forno anzichè la padella è anche meglio; no... è solo per far finta di giustificare il fatto che apparentemente, sti cartocci,  sono più leggeri di quelli fritti.... ma apperentemente, eh, perchè i dolci sono dolci e quando si mangiano, dopo ci si deve pentire di averlo fatto.... dopo però!!!!

In realtà, il cartoccio che vedete in foto è la versione al forno del cartoccio fritto, quello che tutti conosciamo e che in moltissimi fanno in quanto buonissimo e stragoloso (io aspetto il freddo e mi butto anche in quello fritto), ma credo che in pochi conoscano anche la versione al forno e allora ve la racconto velocemente. 

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 

Il mio Programma di affiliazione



RICETTA:
Per l'impasto: 
100 gr di yogurt di kefir già zuccherato
170 gr di acqua
(oppure 250 gr gr di acqua)
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito secco
50 gr di strutto
50 gr di zucchero
10 gr di sale 
10 gr di miele
1 uovo per spennellare i lievitati prima di infornare
(a piacere, durante l'impasto, aggiungere scorza di limone o di arancia grattuggiata, zafferano o curcuma per conferire all'impasto il colore giallognolo tipico delle brioche).


ORA PROCEDIAMO PER L'IMPASTO:
Mischiate acqua e kefir.
Sciogliete lievito, strutto (grossolanamente) e zucchero nel liquido. 
Fate un impasto aggiungendo man mano gli altri ingredienti. Dovrete ottenere una palla liscia. Lasciate lievitare fino al raddoppio.



Su una spianatoia infarinata capovolgete l'impasto lievitatato. Ricavate delle palline che stenderete tipo grissini. Ingrassate dei tubi per fare i cannoli (con burro o strutto) e avvolgete attorno l'impasto steso tipo grissini. Impostate in una teglia con carta forno oppure oleata e infarinata (ma che sia antiaderente in questo caso).




 Lasciate ancora 30 minuti a riposare. Spennellate con uovo battuto e infornate in forno caldo a 200° che abbasserete a 180° appena infornerete i cartocci. Fate cuocere per circa 15 minuti, controllate sempre la cottura. Dovranno risultare ben dorati. Uscite dal forno e fate raffreddare completamente e vedrete quanto saranno morbidi (peccato che non riesco a caricare i video..... qualcuno sa dirmi come si fa??? Vi farei proprio vedere la morbidezza di questi cartocci, quasi a toccarla con mano)




PROCEDIAMO PER LA CREMA PASTICCERA:

-250 gr di latte
 -250 gr di panna liquida fresca,
- 100 gr di zucchero (oppure qualcosa in più se la volete più zuccherata) -
 - 4 tuorli 
-65 gr di frumina 
- bacca di vaniglia.

Montate i tuorli con lo zucchero. Sciogliete la frumina in un pò di latte. In un pentolino mettete il restante latte, la panna, la frumina sciolta, lo zucchero, i semini grattati dalla bacca di vaniglia, i tuorli montati con lo zucchero. 
Mescolate sempre e continuamente a fuoco moderato fino a che si addensa. Noterete la consistenza giusta appena la crema sarà vellutata, alzate il cucchiaio e se resterà un velo a coprirne il dorso, ci siamo!
 Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero. Si addenserà ancora.



Appena i cartocci saranno freddi, con una tasca da pasticcere, riempiteli con la crema .......




e spolverizzate di zucchero a velo.



Se volete potrete decorare le estremità con granella di pistacchio, o nocciole, o mandorle (io non ne avevo ma l'avrei messa volentieri)

Ragazzi sono straordinari!!!! Pensate, mentre li mangiate, la crema che fuoriesce e che non potete fare a meno di riempirvi la bocca di una bontà infinita!
Però, questi cartocci, avrei dovuto farli con la crema di ricotta, che da noi è un mast nella pasticceria e soprattutto per questo tipo di dolci. Non avevo fatto in tempo a comprare la ricotta e dovendo seguire tutta una procedura per fare la crema come si deve, avrei perso troppo tempo. 
Niè.... la golosità ha fatto il suo lavoro e mi ha indotto in tentazione, facendomi peccare !!!!





Ehi ...ehi ...ehi ... un momento, aspettateeeeee!!! 
Non volete vedere cosa ho fatto con lo stesso impasto? 
Erano giorno che Giuseppe me li chiedeva .... vabbè inutile dirvi che fine hanno fatto in pochi minuti.
EVVIVAAAAAA LA NUTELLAAAAAA
 ... e chi se ne importa se una volta tanto ci diamo alla pazzia e ci mangiamo tutto ???? 



 Ecco.... così vi voglio.... belli golosi e tentati come me. E ora tutti in cucina!

Bacetti a tutti, Enza!!!



6 commenti:

  1. Cara Enza,somigliano tantissimo ai macallè che fanno qui nel ragusano:)))rigorosamente fritti dopo averli avvolti nella canna:si tratta di un impasto brioscioso e ti faccio i miei complimenti per aver sostituito parte dello strutto con lo yogurt, bravissima:))). Una volta fritti vengono riempiti di crema pasticcera o ricotta (
    Ottima in quanto artigianale di masseria).
    I tuoi cartocci al forno hanno un aspetto favoloso a dir poco oltre che golosissimo e perfetto mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile,sia quelli con la crema che con la nutella:)) bravissima come sempre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy. Ho sentito parlare vagamente dei macallè, ma dalla tua descrizione sembrerebbero molto simili. Si, anche qui vanno per la maggiore con crema di ricotta, ma anche la crema pasticcera è molto gradita. Sono stragolosi, davvero, i miei li hanno divorati in niente e a dire il vero, anche io mi sono lasciata tentare da queste meraviglie, prima assaggiando, poi come dopo dopo cena ed ancora la mattina dopo a colazione. Sono pericolosi..... meglio farli 2 volte l'anno, altrimenti bisogna fare i conti con la bilancia. Irresistibili..... un abbraccio, sei sempre gentilissima. Grazie!

      Elimina
  2. CHE GOLOSITA' MIA CARA, MI AGGIUNGO ALLA TUA MERENDA STRAORDINARIA, IMPAZZISCO PER LA CREMA E LA NUTELLA, POSSO VENIRE????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, ti aspetto a braccia aperte e con immenso piacere carissima!

      Elimina
  3. che bontà, la magia dei lievitati , la pasticceria... mmmm una vera delizia
    BRAVA ENZA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro..... ma qui ci dobbiamo dare una calmata! Ogni nuova ricetta è un successo e se anche provo a mettere da parte certe bontà, sono i miei maschi a reclamare chiedendo !
      Già, la magia dei lievitati che si incontrano con una crema deliziosa, creando così un dolce da forno tipicamente siculo e straordinario.
      Un abbraccio amico mio!

      Elimina