giovedì 15 ottobre 2015

INVOLTINI DI MANZO CON NOCI E RADICCHIO SU VELLUTATA DI MAIS !


.... E capita anche, in un pomeriggio qualsiasi, che ti ritrovi in chat con Maurizio, a chiedere istruzioni per qualcosa di particolare..... chiedi dettagli, magari cerchi di capire se hai fatto bene o male una ricetta di cui hai già chiesto istruzioni, cerchi di capire dove hai sbagliato, un ingrediente dietro l'altro e all'improvviso ti ritrovi a parlare di qualcosa che proprio in conto non c'era messo !!!
"Ho una ricetta..... la vuoi???"  ..... e voi che pensate, che io dica di no o che mi faccia pregare?!?!?!?

Ma sapete qual'è la cosa più straordinaria??? Che con Maurizio spesso è così, parli di una ricetta e finisci per elaborarne un'altra! 
Parlavamo di cibo, si, ma non di quello di cui vi parlerò in questo post, tutt'altra roba, solo che, all'improvviso, ebbe l'ispirazione e dal nulla creò questa meraviglia di ricetta. 



Potrebbe sembrare  presuntuoso da parte mia farvi leggere certe frasi, ma posso assicurarvi che non è questo lo scopo, perchè questa è una ricetta davvero fine e particolare, da preparare per occasioni speciali!
 Io cucino per la mia famiglia, con un marito ed un figlio dai gusti esigenti ed una mamma che comunque non è abituata a certe modernità, legata alla tradizione, anche se si adatta, ma mi capita di capire che il suo è solo adattamento (non si lamenta mai), così come è evidente che, al contrario, ciò che sta mangiando lo gradisce a dismisura e questo,  è uno di quei casi!
Eppure, non c'è stata una sola ricetta, di quelle che Maurizio fino ad ora mi ha proposto o che abbiamo elaborato insieme, che non sia stata un vero successo tra i miei "commensali" .
Conoscendo i miei polli, non sempre svelo subito cosa c'è in quella ricetta, a volte mento.... sapendo di mentire..... ma per una giusta causa ! Se dico la verità in quel momento, pur non conoscendo il gusto, si tirerebbero indietro per partito preso, così.... senza un perchè. Il "non mi piace..." senza sapere, è una cosa che proprio non mi va giù. Allora, un piccolo peccato veniale ci può stare, tanto lo so che dopo il primo assaggio, si sentono le due paroline magiche "che buono...!!!" ed è a quel punto, che svelo i "segreti dello Chef " !!!

E ora seguitemi che svelo anche a voi:


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:

Il mio Programma di affiliazione

INGREDIENTI

- Per gli involtini:
300 gr di fettine manzo per involtini 
mezzo radicchio
15 noci circa
50 gr circa di parmigiano a pezzetti (aggiunto di gusto mio )
olio evo q.b.
aceto balsamico q.b.

- Per la vellutata di mais:
1 barattolo  di mais 
1 cipolla
1 bicchiere abbondante di acqua 
olio evo
sale q.b.

- Per completare il piatto:
100 gr di riso basmati 


PROCEDIMENTO
intanto sgusciamo le noci e mettiamole in un tritatutto con i pezzetti di parmigiano ed un cucchiaio di olio evo......


Tritiamo completamente  ......

Tagliamo il radicchio a julienne.

Stendiamo le fettine di manzo 


e mettiamo sopra, prima il radicchio a julienne e poi un pò di trito di noci e parmigiano...

Formiamo l'involtino chiudendolo bene e cercando di non far uscire il condimento 


Formiamo tutti gli involtini nello stesso modo di cui sopra

Rosoliamo gli involtini in poco olio evo, su tutti i lati



Togliamo l'olio in eccesso dalla padella, saliamo e pepiamo a piacere e sfumiamo con aceto balsamico (ho fatto ad occhio)




Facciamo colorare gli involtini con il balsamico ......

e finiamo la cottura, a fuoco medio,  coprendo la padella (gli involtini devono essere serviti caldi, quindi regolatevi oppure riscaldateli al momento)

A parte facciamo la vellutata di mais: facciamo soffriggere la cipolla in olio evo - aggiungiamo il mais,  sgocciolato, saliamo e saltiamo per qualche minuto - versiamo l'acqua e facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, controllando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, con un minipimer , facciamo la vellutata, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema molto liscia.

Cuociamo il riso, semplicemente in acqua salata.

Ora possiamo servire .....
facciamo uno strato sul fondo del piatto (letto) con la vellutata, mettiamo un pò di riso e gli involtini già aperti nel senso della lunghezza. 
Serviamo così !!!




Era la prima volta che facevo la vellutata di mais. Appena al palato mi arrivò un boccone completo di tutto, non riuscivo a credere alla bontà di ciò che stavo mangiando. Avevo assaggiato man mano, ma separatamente e già tutto mi piaceva tanto. Fu il boccone a sorprendermi, quel boccone completo che fece si che mio figlio mi chiese altra "cremina" (così la chimaò lui) per finire i suoi involtini, che mia madre non faceva altro che ripetermi quanto fosse buono quel tutto e che Sandro non si fece pregare, visto che lui è un pò restio a mangiare le vellutate.

Io non devo convincervi, sono io che azzardo di solito e questo è uno di quegli azzardi che fanno fare un gran figurone a tavola !!!!


Baci a tutti, Enza!!!

8 commenti:

  1. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok hoş görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sefa .... è anche tanto ...tanto buono ! Un abbraccio

      Elimina
  2. Questa volta ho come avuto la sensazione di sentire te che mi raccontavi del piatto così come si racconta la favola ad un bambino. È stato tutto molto bello e grazie a te riesco a vedere una parte di me come se fossi uno spettatore e per me è parecchio importante in questo periodo.Enza ....è stata una settimana parecchio pesante per me, ma oggi ho voluto correre sotto la poggia ed ho preso la macchina per raggiungere all'aeroporto di Amsterdam i tuoi nipoti che rimarranno qui in zona per qualche giorno e che ad ogni costo ho voluto incontrare con molto piacere. Ti sto mandando delle sigarette ed un pensiero che dice che " 2 ore passano in 5 minuti ", ed è sottinteso che il tempo è molto relativo così come la distanza.
    Maurizio Cardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio, nulla è più reale di un racconto vero! Ogni mia ricetta, bella o brutta che sia, è il frutto di ciò che passa dalla mia mente e da qualche tempo anche dalla "nostra" , per far mangiare con gioia,semplicità e maestria la mia famiglia, i miei amici, i miei ospiti. Spesso basta nominare un ingrediente ed ecco che dal nulla nasce qualcosa di sublime. La scelta di aprire un blog, tempo fa, è nata proprio per questo, cioè far conoscere a tutti coloro che hanno deciso e che decideranno di seguirmi, ciò che impiatto tutte le volte e che nasce soprattutto dal nulla (tradizioni a parte ovviamente).
      La cucina è amore e condivisione, non è voler prevalere o far tutto con lo scopo di sentire belle parole che elogiano e basta. Ho raccontato la ricetta con verità , perchè è così che è andata e tu, con grande gentilezza e altruismo, me l'hai donata senza pensarci neanche mezza volta. Questo va detto e va raccontato, perchè il frutto di ciò che è nato nella tua "testolina" e lavorato da me, è finito nei miei piatti con l'apprezzamento di tutta la mia famiglia che adesso tu conosci e loro hanno conosciuto te con immenso piacere! Ecco cosa significa cucinare con passione e non parlo di me ovviamente, fare per donare e condividere!
      Godetevi il vostro tempo tu e i miei nipoti .... già, il tempo e la distanza sono sempre relativi e non è certo la distanza a creare difficoltà in cucina (e questo post ne è l'esempio), ma lo stesso non vedo l'ora di riaverti nella mia cucina a bacchettarmi e a darmi istruzioni !
      Grazie per tutto il resto, così abbiamo svelato che sono anche una fumatrice, non accanita ma lo sono. Certo non è proprio una campagna contro il fumo questa, ma poco importa...... ciò che è realmente importante è la ricetta.... la nostra amicizia ..... e ciò che con orgoglio, anche grazie a te, cerco di far conoscere ai miei e nostri lettori!
      Grazie di cuore Maurizio.

      Elimina
  3. Cara Enza,complimenti per questo piatto spettacolare,originale ed estremamente sfizioso:))mi attira tutto ,a partire dal ripieno sicuramente gustosissimo,poi la sfumatura con aceto balsamico e infine la vellutata di mais sottostante il cui sapore mi incuriosisce e attira tantissimo:))abbinamenti nell'insieme senza ombra di dubbio ottimi,ricetta degna di uno chef stellato...bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... ed è da uno Chef che nasce la ricetta Rosy che non ha nulla da invidiare agli stellati.
      Grazie carissima, un abbraccio sempre !

      Elimina
  4. sembra di stare in un sottobosco, hai realizzato degli involtini deliziosi, autunnali e decisamente gustosissimi, strano a dirsi, ma io, nonostante Siculo irriducibile, amo il mais e i suoi derivati, questo tuo piatto spazia da nord a sud e da oriente ad occidente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro. L'idea nasce da Maurizio, io poi ho realizzato. Però dici bene, il piatto racchiude un mondo di sapori e colori che messi insieme hanno dato vita a qualcosa di particolare, sano e sfizioso!

      Elimina