domenica 10 gennaio 2016

2° RADUNO DEGLI "AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA" (il Racconto)


I Media on-line recitavano così (cliccate la foto per leggere proprio l'articolo .... )

RADUNO AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA


Ebbene si....... era arrivato il tempo di fare il nostro 2°  Raduno, GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA ,  si incontravano per la seconda volta in un anno ..... lo volevano.... lo chiedevano!

Non riuscivo a crederci neanche io. Una realtà virtuale diventata realtà "vera".
Dire di essere orgogliosa di Amministrare un gruppo su FB di questa portata, potrebbe sembrare molto presuntuoso da parte mia, ma ciò di cui vado fiera, in realtà, è il fatto di essere arrivata a trasmettere, a chi non mi conosce, la mia passione per la cucina,  passione vera, passione siciliana, passione che le nostre mamme ci hanno trasmesso......e tutto questo fa il giro del mondo attraverso FB !

Avere incontrato "Gli Amanti della Cucina Siciliana",  per la seconda volta ed ancora più numerosi del primo incontro, è stata una gioioa infinita. La gente virtuale che vuole vedere oltre il video e diventare un volto da guardare negli occhi, per capire chi c'è dietro uno schermo attraverso il quale si ride, si commenta, si postano ricette, si chiedono consigli e se ne danno, senza che esista competizione, perchè questo è lo spirito che ho voluto infondere sin da quando faccio parte degli "Amanti".

Davide, nonchè fondatore del Gruppo, probabilmente anni fa non avrebbe immaginato che oggi GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA sarebbero stati così numerosi e fieri di essere "GLI AMANTI" (neanche io .... in verità!).

Grazie al Gruppo è nato Esicily, l'e-commerce nonchè blog degli Amanti.
I titolari, i nostri ragazzi Nicola , Davide, Giovanni , 3 giovani imprenditori che vogliono restare e lavorare sul territorio siculo e far conoscere al mondo le nostre specialità, grazie ai gusti degli Amanti, confrontandosi con loro e chiedendo a loro, con uno studio minuzioso, cosa non dovrebbe mancare nella dispensa e sulle tavole di ogni massaia, sono riusciti a creare questa nuova realtà on line, attraverso la quale chiunque potrà vedere ed acquistare ciò che di più buono, genuino ed artigianale, produce la nostra Terra.
Esicily ha fatto molto di più, perchè è andata a ricercare, scrupolosamente con molta attenzione, tutti quei prodotti artigianali fatti con maestria, soprattutto biologici e davvero unici nel loro genere! Li ha messi on line per gli utenti del mondo intero e questo solo grazie a tutti gli Amanti.

Il nostro Davide

Il Raduno ebbe luogo a Palermo, a Villa Niscemi il 19 dicembre 2015. Oltre ogni aspettativa, visto il periodo, la giornata (era sabato) , il caos della città ..... la grande sorpresa fu vedere arrivare un numero indefinibile di Amanti.

L'inizio dei lavori.....

il nostro Nicola 

I preparativi.....

La nostra Florinda (meravigliosa cuoca)



Il primo incontro fu un vero successo. Probabilmente questo spinse tanti a voler essere presenti al secondo raduno e i partecipanti precedenti non vollero perdersi per nessuna ragione questo incontro.

(Rosalba, io, Giovanna)

con Rosalia 


Con Flora e Maria Concetta


un ospite (c'era troppo ciavuru ....)



UNA PARTE DEI MIEI MERAVIGLIOSI AMANTI mentre prendevano posto, prima del discorso e prima di dare il via al meraviglioso buffet di dolci assolutamente realizzati in casa ..... ed ancora fuori la folla, pronta ad entrare .....


Fu meraviglioso vedere quel tavolo che man mano si riempiva dei dolci preparati con tanto amore dai membri del Gruppo.

la sfince di Carmela .....

la torta di ....????? (non ricordo di chi.... )

il tajine regalatomi da Hafida ..... adorabile !!!

è arrivato pieno, ma sono arrivata tardi ad allungare la mano .....

il pandoro artigianale con lievito madre di Florinda 


solo una parte dei dolci 


guardatele che belle le mie Amanti ....... allegre, sorridenti come il sole e sempre allegre (si, non scherzo, perchè nel Gruppo tutto questo è tangibile attraverso le ricette, i commenti e la presenza costante di tutti)

Come resistere a tanta bontà????

Genioooooo, scusa ti ho sfuocata, non ho saputo fare la foto. Cosa c'è scritto nel biglietto? SENZA GLUTINE..... si una super mamma gluten free, che ha fatto conoscere a tutti noi, la sua meravigliosa cucina senza glutine alla quale si è dovuta adattare per forza di cose........ 

......e questo è il risultato
il suo vassoio



Vedere tanti, molti dei quali so per certo, hanno mille problemi e pensieri personali..... vederli presenti a tutti i costi, perchè così doveva essere, perchè questi auguri di Natale andavano fatti di presenza; come non potermi emozionare ?!?!?!?


Che emozione.....!!!! Conoscere nuovi volti e rivedere tutti gli altri. Davvero non riuscivo a crederci. Seduta dietro quel tavolo e avere di fronte i miei "Amanti"..... mi resi conto che quella sala era gremita di gente, pronta ad ascoltare i suoi Admin, venuta lì per voler stare tutti insieme. Eravamo lì, con Davide, Evelin, Nicola e Mariagiulia (che però rimase tra il nostro pubblico), mentre altri due Admin del Gruppo, mancavano: Giovanni, che per motivi di studio non riuscì ad essere presente e Maurizio, il nostro Chef Siciliano che però vive ad Amsterdam e, per ovvie ragioni, non avrebbe potuto esserci.


 Tra le altre, Maurizio, mi ha voluto tra il suo staff di Sicil-Eat,  una pagina attivissima con oltre 20.000 like, dove la gente impazzisce solo a sentir parlare di Sicilia ed insieme abbiamo creato il gruppo "Genitori in cucina e ricette per bambini" dove si parla e ci si confronta sull'alimentazione dei nostri figli, ciò che loro preferiscono, ciò che noi vorremmo per loro, dove si chiedono e si danno consigli, in perfetta armonia.


Ma dovete sapere, che il nostro Gruppo "GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA", è bello perchè è vero ....è vivo! Oltre ad aggregare 17000 utenti provenienti da tutto il Mondo, si compone di gente che non ama solo cucinare...... Evelin, per esempio,  è anche la nostra artista,  una pittrice unica nel suo genere, che ha potuto mostrare, finalmente dal vivo, i suoi quadri a tutti noi che fino a qual momento avevamo avuto la possibilità di ammirarli solo virtualmente, invidiando quei tanti fortunati che hanno potuto partecipare alla sue mostre. Ora la mostra era stata allestita solo per "Gli Amanti della Cucina Siciliana". Che onore!!!! Vi pare poco???? ..... e ancora ringrazio Evelin che si è fatta carico della sua Arte e metterla a disposizione per noi.

Ecco una parte della mostra 


La nostra Evelin


Come la volta precedente abbiamo voluto premiare gli Amanti. Abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi due bravissime artiste artigiane Paola Accardi  Mekouk Gioielli d'Autore  che crea gioielli esclusivi ed unici al chiacchierino e Rita Russo  che crea gioielli esclusivi ed unici al macramè (cliccate sui loro nomi e vi renderete conto che non esagero). Le Artiste hanno messo a disposizione per tutti i Membri partecipanti all'evento, i loro gioielli  .......


una collana al chiacchierino  e pietre preziose
di Paola Accardi - Mekouk Gioielli d'autore

e un bracciale al macramè e pietre preziose
di Rita Russo


I gioielli sono stati sorteggiati durante l'evento ed ecco i numeri fortunati e le fortunate signore che hanno vinto.....


Angela Speranza, la vincitrice della collana al chiacchierino, con l'artista Paola Accardi, Mekouk gioielli d'autore 

e qui Joene Grimaldi, la vincitrice del bracciale al macramè, con l'artista  Rita Russo 

Ma GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA non vogliono fermarsi, per questo, dopo aver constatato la sua veridicità, ARTNOBLESS con Gaspare Catenese e Maria Rita Saporito , associazione che si occupa di musica, spettacolo, cultura, ci hanno incontrato per parlare di un concorso culinario, ma concorso di quelli veri con vere personalità della cucina e per questo sono voluti essere presenti al Raduno, per rendersi conto di presenza che la nostra realtà non è finta ......

Pensate che felicità essere riuscita ad aggregare tutto questo, in una location di tutto rispetto come "Villa Niscemi"  sede degli uffici del Sindaco di Palermo ed essere in mezzo ad oltre 150 membri, venuti davvero per trasmettere quel calore che si avverte attraverso il Gruppo, ma che si espande fino al punto di volerlo donare di presenza.
La cucina è anche questo...... è scambio, è convivialità, è storia, è cultura ..... è volersi bene ..... è tutto ciò che di buono, vero e sincero ci è stato  trasmesso e noi riusciamo a trasmettere come se fosse una sorta di tradizione da tramandare!
Non può essere competizione la cucina.....  il buon cibo casereccio va impiattato ed offerto a chi veramente vuol mangiare quella pietanza anche se non è ben presentata. Ciò che conta veramente è il gusto e ciò che si sente attraverso quel viaggio tra i sensi !
Questo i miei "AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA" lo sanno e riescono a trasmetterlo con tanto affetto, dimostrandolo ogni giorno, con la loro partecipazione all'interno del Gruppo, con la loro presenza al caffè mattutino, con il loro mostrare le loro pietanze del pranzo e della cena, senza timore ma con tanto amore.....  col voler apprendere e dare esperienza e idee, pronti a non tirarsi indietro se anche fosse per un solo ingrediente.


E' stato un bel Natale questo...... oserei dire davvero un immenso regalo che i ragazzi hanno saputo farmi e che hanno saputo fare a loro stessi, donandosi la presenza e l'amicizia, il rispetto innanzitutto!!!

Che dirvi oltre!
I nostri progetti sono tanti e cercheremo man mano, grazie all'aiuto di tutti, di portare avanti un grande lavoro, che sebbene non paga nessuno in termini monetari, ci da tantissimo in senso umano...... PERCHE' IL GRUPPO C'E' ...... e non perchè esiste su FB... c'è perchè dietro le quinte si lavora tanto, ma mai potremmo far tutto senza la grande collaborazione e gioco di squadra di tutti gli AMANTI.

Non mi dilungo oltre! Ho voluto raccontarvi anche la seconda nostra meravigliosa esperienza, perchè le cose belle, vissute col cuore,  vanno raccontate!

GRAZIE "AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA"

Articolo del Giornale di Sicilia del 19 Dicembre 2015 




Un caloroso abbraccio a tutti gli Amanti che non hanno potuto partecipare, ma che avrebbero voluto essere presenti e lo sono comunque stati, con i loro messaggi privati, con i loro messaggi sul Gruppo, con il loro affetto sentito......
Un grazie particolare a Nicola, che ci ha aiutato ad avere la location !!!!

Vi vogliamo bene col cuore...

Enza!









6 commenti:

  1. Splendido reportage e bellissima iniziativa,complimenti:)))Io risiedo in Sicilia e sono siciliana per metà..ho imparato a conoscere la cucina varia e ricchissima di questa regione grazie a mio padre che tutte le Estati ci teneva a venire qui in vacanza (nostalgia
    della sua terra)avendo conosciuto mio marito risiedo qui da cinque anni.
    Mi fa piacere apprendere le iniziative che divulgano la conoscenza delle sue innumerevoli specialità in quanto merita davvero..e i suoi dolci a mio parere non hanno eguali...
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      grazie mille per quanto scrivi. Mi piacerebbe averti sul Gruppo. Sei brava e anche tu porti avanti le tradizioni. Se ti va di farne parte, cercami su FB (Enza Accardi). Sarò felice di averti dei nostri.
      Grazie mille ed un caloroso abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Enza, grazie mille a te sei gentilissima:))). Nel mio blog in effetti ho dato spazio alle ricette di entrambe le mie regioni d'origine (Sicilia e Sardegna)e nello specifico, per quanto riguarda le prime, quelle che interessano la zona del ragusano, nella quale risiedo, le scaccie hanno poi ancora più nello specifico una notevole importanza:))).
      Ti ringrazio tantissimo per l'invito ma non ho FB (e, se devo essere sincera, non ho mai pensato di crearmi una pagina...), altrimenti con piacere mi sarei iscritta:).
      Un abbraccio affettuoso e grazie mille ancora a te:))

      Elimina
    3. Non si può mai dire ..... chissà !!!
      Intanto abbiamo modo di incontrarci che solo virtualmente e attraverso il blog..... ma mai dire mai!

      Elimina
  2. Mi emozioni, così, mia cara amica ... Che belle queste testimonianze ! Che belli i. Tuoi Amanti ! Che bella che sei, dentro e fuori, e io sono strafelice di essere qui, insieme a te , nel tuo post, sul tuo blog, nella tua vita , tra le tue amicizie ! Quelle vere, quelle integre , concrete, reali, tangibili .. Con tutti i miei difetti, e qualche pregio, io sono orgogliosa, di stare qui con te ! Ti voglio bene , cara , tanto.. E seguo il tuo cammino, anzi, ti sono accanto ! Continua così, Enza Accardi, sei una leader , te l ho sempre detto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna cara!
      Mi rendono felice e orgogliosa queste tue parole. Ne abbiamo passate, ne abbiamo dette, ma passa il tempo e nonostante tutto e tutti noi siamo sempre qui. Molte cose sono cambiate in questi anni..... ma noi siamo sempre qui. Il lavoro ed il sacrificio che c'è per arrivare a tutto questo, come tu ben saprai, è davvero enorme, la fatica tanta, ma vale la pena faticare e lavorare ancora di più, perchè i risultati, dopo aver seminato qualcosina, prima o poi si raccolgono e i miei "Amanti" , tu compresa, vanno coccolati, rispettati, amati.Avete dimostrato tutti, nessuno escluso, con la vostra presenza e partecipazione viva al Raduno, quanto ci teniate a questo Gruppo che in tanto hanno cercato di screditare. La Sala gremita di tutti voi, parla da sola .... ed io per questo non posso fare altro che dirvi "GRAZIE" con tutta me stessa!
      Tu per me sei speciale e questo lo sai e sono felice che sei con me in questo cammino !
      Un abbraccio grande grande

      Elimina