Pagine

giovedì 20 novembre 2014

Buon compleanno Francesco...!!!!!


Se c'è una cosa che mi piace fare tanto, è ritornare bambina facendo cose da bambini !!! 
Oramai chi mi segue sa che di torte per i bimbi ne ho fatte, ma in questo caso è un intero compleanno che ho organizzato per Franceschino, il più grande della mia adorata Alessandra. 
Ale non sapeva cosa fare, era in dubbio se invitare tutti i compagni ...... tanti ragazzini in casa , come si fa? ......se invitare solo i bimbi della nostra stradina........ pochi ragazzini, come si fa? ..... Ma le amiche che ci stanno a fare allora???? "Ale...." - le dissi - "te la organizzo io la mangiata per i bambini. Tu occupati dell'animazione" - 

Eh..... così facendo,  finì che gli inviti arrivarono sia ai compagnetti di classe, che ai compagnetti di gioco della nostra stradina...... e quando Ale mi confermò  quanti sarebbero stati, non dico che mi confusi, ma mi venne l'ansia...... "anche qualche dolcetto per le mamme che resteranno e forse è meglio fare 50 pezzi per tipo, i bambini saranno 30, poi ci sarà qualcuno che si fermerà, magari qualche bis...." questo fu quanto mi disse Alessandra definendomi l'impegno!!!!

Sapevo fare tutto, ma da mangiare per 50 ...... mai...... quello non lo avevo mai fatto! Ma se mi metto d'impegno vado avanti e tutto deve essere secondo impegni presi e fu così che andò......!

Con questo post partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


Cominciamo da qui.....

Feci 150 pezzi mignon tra:

 pizzette..... (carine mentre lievitano.... vero???)




rollò con wurstel




panini morbidi che ho farcito con prosciutto alcuni, con salame altri
 (ho dimenticato la foto dei panini farciti ..... perdono!!!)



Unica ricetta, tre tipi di rosticceria, più della metà con lievito madre - 
qui troverete come fare 

PIZZETTE E SFINCIONELLI....... !!!!



Ma c'erano anche i dolci a cui pensare....... 

Tartufini cotti al cioccolato fondente, decorati con cioccolato bianco 

















uno tira l'altro e graditi da grandi e piccini 


e i biscotti  per le mamme...... 
(che non mangiarono solo i biscotti .... però)



Alessandra decise che al posto della torta dovevano esserci tanti muffin colorati e messi in fila, affinchè tutti i bambini potessero spegnere le candeline con Francesco

Ecco che feci un impasto con (vi do la  dose per circa 12/15 muffin - dipende dalla grandezza del pirottino- che io moltiplicai per via della quantità dei muffin):

INGREDIENTI:

150 gr di latte
120 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova fresche
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:
(aiutatevi con il robot da cucina)

Scaldare leggermente il latte (non fate bollire) aggiungere il burro e fare sciogliere - aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare bene

unire la farina - il lievito - e un pizzico di sale

impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo .........

e via dentro i pirottini pronti da infornare a 180° per 20 min
(per chi avesse il microonde combinato: funzione combi W400 + vent. 180° per 12/13 minuti circa- in ogni caso vale sempre la prova stecchino)


per gonfiarsi..... gonfiarsi.....


e a far da farcia (dentro e fuori) una goduriosa ganache 

I decoriiiiiiiiiiiiiiiiii semplicemente............. tante, ma tante, ma proprio tantissime caramelline, stelline, codette che fecero da cornice ad un allegro mondo di colori



ehi ehi...... non dimentichiamoci che è il compleanno di Francesco..... una bella scritta in primo piano tutta per un quasi ex "Attilino", ci sta proprio tutta.... voi che dite???



Ma dove mai saranno finite tutte queste letterine ragazzi????????????? 
Ecco qua.....



Un attimo, ci sono gli inviati che sono intervenuti alla festa, felici di stare con Francesco e tutta la compagnia, li vogliamo premiare?  Certooooooooooooo......... ed ecco un sorriso per ciascuno...!!! I bambini non perdono mai il sorriso e giusto per ricordarlo anche ai grandi, lo hanno portato a casa con tutta la dolcezza del mondo





Ma eccoli qui, tutti insieme ..... Un piccolo esercito di 30 bambini, di tutte le età e misure  (ma qui solo una parte, tutti non ci entravano nella foto) compresa Alessandra, che cantano tanti auguri  al piccolo Francesco 



Una festa incantevole....... una confusione che vi lascio immaginare (e che animazione !!!!! Solo solo che da qualche tempo a venire in qua, non so perchè, ma per qualcuno sono diventata "Raffaella" - )

 Ma questi sono i bambini e ritornare piccoli, per loro e con loro, è semplicemente meraviglioso !!!!!!


AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   FRANCESCOOOOOOOOOOOOOOOOO



E chi sarà il prossimo????????

Un bacio a tutti, Enza!!!!

venerdì 14 novembre 2014

FROZEN ..... il Regno di ghiaccio!!!!



E anche FROZEN arrivò...... !!!!! Non sapevo chi fosse la principessa Elsa, eppure per una patita dei cartoni animati, quale io sono, mi sembrò quasi un oltraggio aver perso la Principessa delle Nevi.

Non capivo come fosse potuto accadere, mi dispiaceva di più non aver visto il film, che non sapere come fare la torta ...... IO ADOROOOOOO I CARTONI ....... si, ho 45 anni ma i cartoni animati, soprattutto le favole, sono il mio debole!!!!  

Ma andiamo a noi! Qualche piccola ricerca ed ecco che io ed Elsa ci incontrammo, facemmo conoscenza e diventammo amiche. Ma a quella chi glielo doveva dire che sarebbe finita pure sulla mia torta? Ma che sciocca che sono!!!! Era così abituata a finire sulle torte, che figuriamoci si sarebbe mai rifiutata a prestarsi anche per la mia!!!!! Del resto era una primadonna e le primedonne, si sa, sono troppo abituate a mostrarsi in pubblico. 

Il problema fu quando seppe che avrebbe avuto in bellavista il nome "Rebecca" anzichè Elsa  .... un rifiuto dietro l'altro, ma trovammo l'accordo. Rebecca era una bimba di 6 anni che, come lei, sognava di essere una Principessa in un regno incantato, non potevamo deluderla, del resto Elsa sarebbe stata comunque  la protagonista di questa favola e se per una volta capitava con un nome diverso...... pazienza.... la gloria sarebbe stata  la sua, ma la piccola Rebecca doveva avere il suo momento magico, era la festeggiata e un regalo dovevamo pur farglielo...... o no ?!?!?!?!


Con questo post partecipo al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione


Ecco che Elsa mi fece compagnia per tutto il tempo, in attesa di salire in cima alla torre, suggerendomi cosa fare passo passo. Ma cominciamo da qui:

un bel panetto di pdz, proprio home made 


Il nome..... io lo avrei voluto bianco, come la neve, del resto quello era il tema, ma azzurro dovette essere e quindi........cominciai a scolpire sulla pasta di zucchero il nome in corsivo, che mi fece fare notti insonni, ma alla fine ci riuscì, altrimenti che favola sarebbe stata ???




solo che il nome così non andava bene, dovevamo renderlo ancora più importante ed impreziosirlo, proprio come  un cristallo..... di zucchero 



e poi un numerino ..... importante...... 6 anni mica si fanno sempre nella vita, solo una volta ..... 




e poi la torta vera e propria .... oltre l'aspetto contava anche il gusto e quindi un bel pan di spagna

con bagna al latte e ganache di cioccolato al latte 

Ma c'erano due Principesse ad aspettare, una che aspettava di salire in cima alla Torre e l'altra che non vedeva l'ora di festeggiare con i suoi amichetti!!!!! 

Quindi, non facemmo aspettare nessuno, il protocollo ci imponeva di essere puntuali e di rispettare i desideri principeschi ........ e fu così, che all'improvviso, tutto si vestì di bianco e azzurro e cominciarono a fioccare tanti cristalli di neve e tra loro apparve una bellissima Principessa ..... Elsa  






accompagnata da Olaf e Sven 




e da Kristoff ed Anna 

             
 tutti lì, pronti a festeggiare Rebecca !!!!




Baci a tutti, Enza!!!!





venerdì 7 novembre 2014

Dessert al burro!!!! (Biscotti al burro)


.....E poi capita, che una bella mattina ti alzi con l'intento di preparare un dolce buono, perchè sei ispirata e perchè la voglia di stare in cucina è più forte di qualsiasi altra cosa. Allora si scatena un cerca cerca tra le mille ricette scritte su fogli volanti....... tra tutti i libri che hai a disposizione e mentre cerchi proprio la ricetta che hai in testa di fare, ti capita tra le mani un foglio con una foto in bianco e nero ed una ricetta sbiadita!!!! Pensi che non è la ricetta che vuoi realizzare in quella giornata, continui a cercare, ma la ricerca torna indietro.... riprendi quel foglio oramai vecchiotto e cominci ad avere l'acquolina, del resto sono i tuoi biscotti preferiti, proprio quelli che non resisti di comprare quando vai al panificio o in pasticceria. Ma la ricetta ce l'hai lì a portata di mano e non fai i biscotti? Naaaaaa......!!!!! Almeno proviamoci e vediamo che riuscita avranno, il tempo a disposizione c'è, la voglia pure ...... ok si fanno! Non ricordo da dove presi la ricetta, ma ringrazio comunque chi ha condiviso tanta bontà. Come sempre ho fatto un pò di testa mia, ma il risultato è stato eccellente.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI:
 400 gr di farina 00 
150 gr di zucchero
300 gr di burro a temperatura ambiente
70 gr di latte
cioccolato al latte o fondente q.b.


PROCEDIMENTO:
Lavoriamo lo zucchero a velo con il burro con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Aggiungiamo il latte fino a farlo assorbire del tutto. Aggiungiamo ora la farina fino a farla incorporare completamente.

Si otterrà un composto piuttosto morbido che metteremo dentro un sache a poche con un beccuccio a stella grande. 

Cominciamo a formare i biscotti direttamente dentro la teglia rivestita di carta forno, decidiamo noi la dimensione e la forma, ma facciamone alcuni lunghi circa 5 cm




 mettiamo su alcuni delle ciliegie candite......



su altri delle mandorle secche o dei pistacchi 



 Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a che non si saranno dorati (il tempo definitivo  di cottura  dipenderà sempre dal forno in uso).

Sforniamo i nostri biscotti e lasciamo raffreddare completamente. Appena  freddi avremo dei dolcetti talmente fragranti e profumati che....... giuro...... resistere sarà un grosso, ma grosso problema!!!



Fondiamo a bagno maria il cioccolato ed immergiamo, per poco meno della metà, i biscotti lunghi. Lasciamo che la cioccolata si solidifichi (se vogliamo accelerare i tempi mettiamo in frigo)


E poi che dirvi.......... gustato il primo, non vi fermerete più !!!



 


Baci a tutti, Enza!!!!!