Ciao Amici di Rosen, fino ad ora, in questo blog, Vi abbiamo proposto pochi antipasti, però adesso voglio parlarVi del Tortino di Patate e Ricotta che ho fatto un paio di giorni fa. Si tratta di un antipasto freddo, d'effetto e molto versatile.
INGREDIENTI:
- 5 patate medie
- 200 gr di ricotta (alla quale bisogna togliere tutta l'acqua)
- un pugno di pan grattato
- un pugno di grana o parmigiano grattuggiati
- 2 o 3 carote
- 2 noci di burro o margarina (io ho usato quest'ultima)
- provola a pezzetti (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Lessare la patate e le carote a tocchetti (meglio se cotti al vapore) - in un robot da cucina, io ho usato il bimby, impastare tutti gli ingredienti tranne la provola, che va inserita per ultima - frullare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo
Oleare dei pirottini d'alluminio (quelli per i muffin) e spolverarli con pangrattato riempire a metà i pirottini con l'impasto ottenuto.
Inserire in ugnuno 2/3 pezzetti di provola
e continuare a riempire i pirottini quasi fino all'orlo
-e spolverare con pangrattato
Infornare per circa 15 min a 220° (io ho usato il micro, modalità combi 400W + ventilaz. 220° per 10 min) - Fate grigliare per altri 5 min - fino a che in superfice si forma una leggera crosticina. Uscite dal forno e lasciate completamente raffreddare
Appena freddi, sformare, versare un filo d'olio evo e servire
Un consiglio: i tortini si possono anche gustare tiepidi, ma non si possono sformare se non si sono del tutto raffreddati. Per questo conviene farli di mattina per consumarli la sera o addirittura il giorno prima. Vi assicuro che freddi hanno un gusto più delicato di quando sono caldi, ma se proprio volete, anche dopo averli sformati, si possono riscaldare in forno o nel micro. Questi tortini sono un ottimo antipasto .....Vi faranno fare un figurone!!
Bacetti a tutti, En!!
Nessun commento:
Posta un commento